• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BMX taglia

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
ho scovato a buon prezzo una BMX Btwin X-up+ (si lo so, non è il massimo, ma è solo per mantenere la confidenza con le bici d'inverno), il problema è che il sito del deca dice che è pensata per bambini 7-12 anni e né io né il venditore abbiamo trovato la taglia sul telaio. Ora
1) esistono le taglie per BMX?
2) esiste differenza (a livello di geometrie e dimensioni) tra una BMX "bambino" e una "adulto"? Sempre che esistano queste due tipologie di BMX...

Grazie
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao! La bmx della declatlon oltre a fare piuttosto schifetto, sia per materiali, che per geometria, è anche piccola, perché è una 20.25, se non erro. Per calcolarlo, fai presto, prendi la misura del top tube in centimetri, lo converti in pollici (con un convertitore che trovi in rete) e vedi quanto viene. Infatti, le taglie ci sono eccome, vanno dalle piccolissime (19-20 pollici) a quelle più accettabili: da 20.25 (per uno basso basso alle prime armi o per uno alto che fa cose incredibili...) a 21 (ce ne sono anche, rare, da 21.50), che è la più grande. Io personalmente che sono 1.65 uso una 20.75 e una 21, ma è abbastanza soggettivo (stando alle regole dovrei usare una 20.50...). Le bmx decatlon sono dette da bambino perché oltre che piccole, sono fatte di materiali non molto buoni (specialmente ruote e mozzi) e pertanto si presume che un bambino, che pesa poco, non ci faccia cose incredibili e non le sottoponga a forti stress. Se ciò avviene per uno di 1.85 che pesa 90 kg, la bicicletta si rompe e con essa anche la tua faccia...ciaooooo
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito


Grazie mille!
Non peso 90 chili, ma la biga è usata... per cui mi hai messo paura!
ma dici che rischio anche a saltare qualche gradino e fare dei bunny hop??
Thanks
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
In verità per fare quello che dici non rischi, ma mi pare di capire che sei giovane e pratichi già sport bike. La bmx richiede oltre che tecnica anche molta "arte", che acquisisci forzando di volta in volta i limiti (c'è un bel articolo sul magazine sulla confort zone e il suo graduale oltrepassamento), pertanto il qualche gradino diventa a poco a poco, tanti gradini e il bunny si alza sempre di più...è per questo che ti dico che anche se sei una schiappa, come me, che sono un po' aged e entry level, ti viene naturale fare sempre di più. Quindi se hai una bmx con componenti scarsi, progredisci meno e rischi di romperla: non solo i mozzi, ma anche il tre pezzi, dato che ci atterri facendo una discreta forza; e se rompi il tre pezzi, o lo ricompri al prezzo della bici e anche più o butti la bici...a mio parere dovresti fare un piccolo sforzo, se ti interessa la bmx e comprarne una accettabile...ciaooooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo