• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bmx principiante mi sento un vero impedito

Notrox82

Biker novus
26/6/08
13
0
0
genova
Visita sito
Salve a tutti premetto che sono niubbo, anzi molto niubbo nel campo bmx ecco perchè ho deciso di chiedere alcune dritte.

Propio oggi ho acquistato una bmx decathlon street st
http://www.decathlon.it/IT/street-st-2006-6433364/#INFO-TECH

dopo circa una mezzoretta avevo già voglia di tirarla conto un muro

premetto che parekki anni fa giravo su una vekkissima Mtb modificata con (non ridete) forcella e ruote tacchettate da moto ora non ricordo se un si o un ciao cmq stessa cosa, be x farla breve non avevo nessun tipo di problema in quanto ad equilibrio su una ruota nonostante pesasse almeno 2 volte e mezzo questa bmx.

questa bmx mi sembra sbilanciata da far schifo, essendo passato parekkio tempo e essendo un neo del campo volevo farvi alcune domande.

essendi un nanetto alto circa 1.60/1.63 boh, a che altezza devo + o - mettere il manubrio e sellino?
il mio problema principale ora e che ovviamente non pretendo in pochi giorni di cominciare a fare trick ma almeno starci sopra come si deve ho visto alcuni video di impennata "manual" eseguiti con tanta disinvoltura mentre io devo fare una fatica nera solo per alzarla, in mtb ancora ora anche se di poco riesco a sollevare entrambe le ruote a terra credo si chaimi bunny hop mentre con la bmx manco se piango mi chiedevo se potesse dipendere da altezza manubrio sella o solo dal passaggio da mtb a bmx oppure la bmx che ho preso fa ca**re perchè in quei pochi minuti mi sn trovato davvero malissimo facciate in terra non ne ho date ma mi sentivo un vero idiota domani ovviamente prima cosa abbasso la sella, ah dimenticavo con le ginokkia tocco quasi il manubrio se pedalo da seduto....è normale? devo accorciare il manubrio?sollevarlo?
Grazie di tutto.
 

bmx_xxx

Biker extra
21/5/08
726
0
0
M'PALEMMU
Visita sito
sellino leggermente inclinato e abbassato al massimo se non riesci taglia il tubo sella,manubrio parallelo alla forcella,freno togli quello davanti,non è facile imparare trick come il manual serve tanto equilibrio ed allenamento;ti consiglio con l'iniziare ad imparare il bunnyhop tira su il davanti tanto e spingi e tira su le gambe

p.s = sulle bmx non si sta seduti
 

Notrox82

Biker novus
26/6/08
13
0
0
genova
Visita sito
ho abbassato il sellino e inclinato in modo che la punta guardi xfettamente le manopole del manubrio, il manubrio inclinato di un'idea verso di me, già sembra un'altro mondo ho eseguito il banny hop ovviamente da perfezionare pero' già sono contento.

Problema: dopo 2 minuti ho bucato
più tardi vado a prendere anche dei copertoni un po più discreti
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
non sta a spendere subito per i copertoni...saranno quelli kenda no?? tienili finche durano....avrai beccato un vetro o pizzicato su un ostacolo bunny hoppando...piuttosto può darsi che i raggi tocchino contro la camera d'aria e la buchino...metti su tutto il cerchione nella parte piatta interna dello scotch di quello americano....
 
Reactions: Notrox82

Notrox82

Biker novus
26/6/08
13
0
0
genova
Visita sito
infatti ho montato camera e copertoni nuovi e dopo 5 minuti di bunny hop ho bucato di nuovo, ero intenzionato ad andare in negozio e tirare il cerchio in bocca al negoziante pensando fosse un difetto, ma se mi dici cosi' daccordo mettero' del nastro anche xche se ci vogliono 3€ a salto, a fine giornata sei rovinato cmq c'e' una guaina nn so se è teflon o cosa nel cerchio sebra nn servi molto se bisogna metterci pure del nastro.

cmq ragà grazie ancora dell'aiuto
 

Notrox82

Biker novus
26/6/08
13
0
0
genova
Visita sito
rieccomi cn un altra domanda, stavo per mettere dello scoth nel cerchio quando facendolo girare (bici appoggiata a testa in giu) mi sono accorto che non gira propio diritto, stessa cosa cn quello post, quello post gira leggermente ovale circa 2 millimetri e quello ant sbanda da sinistra a destra di mezzo millimetro forse ache meno. rientra nella norma?
 

Notrox82

Biker novus
26/6/08
13
0
0
genova
Visita sito
Avrei bisogno se possibile di unìaltro paio di consigli.

1- il manubrio per me sarebbe più comodo se fosse più alto di 1.50/2.00cm
se atterro pesante mi frantumo le braccia lol , con pedali paralleli e posizione retta le mie braccine sn troppo tese (sempre a mio modesto parere è inteso) pensavo di piegarlo leggermente verso l'alto cosa ne dite? o potete indirizzarmi in qualche sito (italiano) per manubri e staffe?

2- il copertone che ho montato è davvero di pessima qualità troppo sottile secondo me , c'e' una micro lacerazione x il momento può anche andare bene delle gomme alla distrution derby, tanto per il momento mi sto concentrando sul bunny hup e fackie mi sembra che sia chiama, sta sera provo bunny hup 180 ma più avanti vorrei provare qualcosa di + e non vorrei esplodere insieme alla bmx cosa mi consigliate ? ho sentito parlare anche di camere d'aria anti foratura che ne dite?

Grazie ancora
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
1- il manubrio posizionalo in linea con la forcella....devono formare un'unica retta immaginaria...quella è la posizione in cui va tenuto il manubrio...se è già in questa posizione, o comunque il problema non si risolve, le soluzioni possono essere 2: comprare degli spessori da mettere sotto lo stem che quindi alzano tutta la struttura stem/manubrio; altrimenti cambiare manubrio e prenderne uno più alto....in qualunque dei 2 casi guarda frontocean direi che è quello che offre scelta più ampia e ha pure gli spessori...
2- le camere d'aria antiforatura possono andare bene, ma pesano un bel pò mi pare....tu tieni le gomme ben gonfie e vai tranquillo...se proprio il copertone non ti gusta, guarda qualcuno di quelli da dirt che sono più spessi...
 

Notrox82

Biker novus
26/6/08
13
0
0
genova
Visita sito
xfetto grazie ho dato un'okkiata ed è propio quello che cercavo, fai conto che al decathlon ho trovato le camere x bmx cn valvola piccola (da mtb) che mi sn sempre state sul ...., da frontocean le ho viste cn valvola grande, anche i copertoni costano leggermente di + ma sembrano tutt'altra pasta, per quanto riguarda gli spessori penso propio che il primo kit faccia al caso mio.
6 stato davvero esaudiente

Grazie mille
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
i copertoni costano di più perchè valgono di più...ma guarda, le camere d'aria non pensare neake a prenderle da frontocean...al limite se vuoi valvola grossa ( che comunque non rende la camera più resistente) la trovi da un negozio di bici qualsiasi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo