• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bmx o non Bmx?

Beat The Bass

Biker novus
22/4/08
21
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho già scritto nel topic "prima mtb per disorientati" ma mi hanno lestamente indirizzato qui! :)
Al momento giro su uno scassone MTB vecchio e malconcio, ma vorrei una bici di buona qualità, con la quale vorrei divertirmi, come facevo un tempo (nella totale incoscienza ) saltare marciapiedi, o muretti, tentare di fare acrobazie varie, scendere o salire scale, impennare sulla ruota davanti etc.. oltre che per spostarmi in città in un raggio di 10-12km max.
Pensavo che forse una BMX potrebbe fare al caso mio, ma il mio dubbio principale è: una bmx è utilizzabile ANCHE per muoversi tranquillamente?
Omi ritrovo il sedere/gambe a pezzi per andare all'università ad esempio?
Inoltre mi intrippa molto lo stile Flat, che controindicazioni ci sono iniziando con una bici di questo tipo?
Per quanto riguarda il budget dipende molto da cosa trovo ad un livello accettabile, potrei arrivare anche fino a 800€ ma se spendo meno essendo "la prima" è meglio, vorrei capire se fa al caso mio, e per questo mi sembra di capire che 300-400€ sul nuvo possono anche andare bene, inoltre non avrei problemi con l'usato, se ne trovassi qualcuno.
Vi ringrazio in anticipo e buoni tricks a tutti!
Davide
 

leonardodimy

Biker superis
6/2/08
322
0
0
roma,pescara
Visita sito
10 12 km non sono molti (se non sei un gigante) forse riesci a farli anche con una bmx,magari tiri su il sellino quando ti sposti e lo abbassi quando fai trick!
che io sappia se ti piace il flat,la scelta è obbligatoriamente bmx,non ho mai visto fare flat con mtb.
se ti vuoi orientare invece sullo street.io direi mtb con ruote da 24" (per gusto personale)

comunque nel mercatino ci sono un bel po' di occasioni.
per le bmx cerca wtp che sono proprio fighe(mio fratello è bmxaro :D)

http://www.wethepeople.de
col budget che hai stai stratranquillo

ciao:)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciauz, innanzitutto benvenuto o-o

Premetto, io non vado in bmx ma in mtb, però penso di poter dire la mia (tanti che ne sanno piu di me, non perdono nemmeno tempo a rispondere a queste domande.. chissà perchè..)..
La bmx come ben sai è molto piccola.. quelle "vere" poi hanno delle geometrie che le rendono praticamente impedalabili, ad esempio per via della sella moooolto bassa.. (cè chi la toglie del tutto, eheh..).. per cui dipende molto cosa intendi tu per pedalabile.. 10-12 km sono un bello sforzo per gambe e braccia, usando un mezzo poco adatto agli spostamenti urbani.. alla lunga stanca.. a volte per sfizio mi faccio qualche giro in centro con la Dirt o con la freeride (entrambe con ruotone da 26) e faccio già una fatica boia nonostante la sella ad altezza "umana".. La cosa migliore è dotarsi di un catorcio per fare spostamenti, e tenersi il "mezzo buono" per l'utilizzo per il quale è stato studiato.. quindi tricks!
Lo stile flat necessita di bici molto leggere (quindi costose) e piu piccole ancora di quelle da street-dirt.. spesso sono senza freni e pesano non piu di 7 kg a seconda del montaggio.. si montano pedivelle piu corte, 11 cm o piu, e il rapporto stesso è cortissimo.. quindi assolutamente impedalabili.. io ho provato una THE di un mio amico ma mi sembra di stare sulla bici di Crasty il Clown..
Con 400 euro ti porti a casa qualcosa di molto valido: ti rimangono pure i soldi per una bici da supermercato
Per quando riguarda l'usato, personalmente non so consigliarti con precisione ma nel mercatino del forum spesso si trovano ottime occasioni..
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
se vuoi fare flat la bmx è l'unica possibilità....però 10 12 km con una bmx, soprattutto se da flat, non li fai neank morto....però con quel budget ti ci viene una flat davvero buona per iniziare.... guarda le khe.... hanno un rapporto fantastico tra qualità e prezzo....
 
P

psyko

Ospite

secondo me 10/12 km in bmx sono troppi, ma cmq non è impossibile.
Se cerchi una mtb front usata (ma pari al nuovo) puoi dare uno sguardo alla mia, è in firma.
 

Beat The Bass

Biker novus
22/4/08
21
0
0
Palermo
Visita sito
Ho più o meno capito l'antifona, eventualmente è anche interessante la possibilità di alzare e abbassare la sella in base alle esigenze.
Che BMX per flat mi consigliereste come entry level?
 
P

psyko

Ospite
12 km.. con una bmx.. perfino da flat..
provala prima di comprarla, dopo 2 km di dritto a pedalare rannicchiato, secondo me passi direttamente ad una bdc :)
 

Beat The Bass

Biker novus
22/4/08
21
0
0
Palermo
Visita sito
eh eh ti avevo anche mandato un messaggio privato,è un contatto msn?
esattamente che differenze ci sono tra bmx da street e da flat? E' impossibile fare street con una flat o viceversa?
Davide
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
eh eh ti avevo anche mandato un messaggio privato,è un contatto msn?
esattamente che differenze ci sono tra bmx da street e da flat? E' impossibile fare street con una flat o viceversa?
Davide
allora....con una da flat fare street è decisamente sconsigliato!!!! mentre il contrario è già più fattibile ma comunque decisamente complicato....devi scegliere....
 

Beat The Bass

Biker novus
22/4/08
21
0
0
Palermo
Visita sito
Ho capito, magari quindi potrei prendere una bmx da street che però abbia il rotore, per provare a fare un pò entrambe le cose e vedere se è uno sport che mi intrippa.
Che modelli entry level mi consigliate?Magari anche muovendomi sull'usato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo