BMX: freno davanti si, freno davanti no

mekkis

Biker novus
un ragazzo fa XC per un annetto. poi la passione per le discese a muro da trialeggiare, poi gli allenamenti sotto casa e un inaspettato affetto per l'asfalto, paracarri e spartitraffico da saltare. poi a padova sale su una bmx e vede la luce... che si chiama BMX street.
solo che ho qualche problema:
domani mi trasferisco in giappone per un anno e ho il polso destro rotto e ingessato da una settimana. insolita combinazione di problemi vero?
ho molta fretta di prendere la bici la e l'avreste anche voi se sapeste quanto costa andare in bus e metro la. facciamo per 20 giorni 150 euro o più. se invece compro subito il ferro non faccio trick, ma se non altro vado in giro con una mano, familiarizzo e mi risparmio un bel po' di baiocchi.
dato che i negozianti di osaka sono truffaldini non poco, vorrei avere le idee un pochetto chiare per poter scegliere bene.

voglio fare trick da street, semplici e tranquilli senza pretese. so già chiudere bunny hop e fakie più altri giochetti di cui ignoro il nome, quindi non sono proprio agli inizi, però faccio pena come stile e sono aglile come un paracarro stanco. i soldi che ho sudato st'estate per la bici ammontano a 500 euro circa, e penso di potermi trattare bene con quella cifra..... sempre se non mi fregano.... so scegliere una XC o una FR... una BMX non so nemmeno da che parte cominci............... ma devo averla!!!!!!! ^^

vi interpello su 3 questioni che pur vagando nel sito non ho scovato:

1 le specifiche per una buona BMX da street. (deve essere già scritto da qualche parte in giro, ma non l'ho visto...) budget 500 euro
2 guardo sul sito di wethepeople e vedo le BMX montate. tutte senza freno davanti tranne quella che sembra la fascia bassa di prodotti.
capisco che in dirt o race non serva a nulla un freno davanti, ma in street per me serve eccome! per fare un po' di trial è essenziale! perchè nessuna BMX figa lo monta? allora per fare street serve o no? non ci capisco più nulla...
3 freecoaster - cassette flip flop - ruota libera.... ho letto i post nella sezione specifiche ma non ho capito ancora la differenza tra questi. in particolare: il freecoaster è quello dove freni con i pedali? in che senso "staccare i pedali in fakie" no, sarebbe assurdo è totalmente antifreestyle... e la differenza tra ruota libera e cassette? mi fate per cortesia degli esempi in forma ridotta per venire in contro alle mie limitate capacità mentali? e quello che ho sulla mia MTB da XC che tipo di mozzo sarà? bo... sto fondendo....
grazie in anticipo ragazzi!

ps:scusate la fretta e l'irruenza ma sono in una situazione insolita e affrettata, ho bisogno di un aiutino. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

bmx_xxx

Biker extra
21/5/08
726
0
0
M'PALEMMU
Visita sito
allora tutte le bmx fighe non montano il freno davanti perchè non serve a nulla , apparte il fatto che con la tua futura bmx non pensare di farci trial perchè è impossibile , a prescindere che montano gli u brake e quindi non bloccano la ruota ma rallentano e che per fare i saltelli stile trial serve il freno dietro e non davanti

quindi al freno anteriore non pensarci nemmeno fidati , solo peso in più


con 500 euro ti consiglio di vedere le eastern le khe ( 2008 ) e le wtp


ci sarebbero anche le fit :carine ma con 500 euro ti viene sicuramente una cosa inferiore rispetto a quello che propongono le marche sopra citate

comunque fai tu

www.acroland.it
www.callemarconi.com
www.wup-bmx.it
www.frontocean.com

con un mozzo normale se vai in fakie i pedali ti seguono

mentre con il freecoaster mentre sei in fakie puoi non pedalare

ma se reverti con la contropedalata va tutto a puttan*

spero che ti abbia chiarito ALCUNE delle "lacune"
 

mekkis

Biker novus
sarà anche un cioccolataio ma il dubbio sul mozzo me lo ha proprio chiarito, grazie!

invece non sono convinto per il trial.
naturalmente una bmx non è il massimo per fare trial, ma come sempre se uno si accontenta di trick fondamentali può tenere i piedi in più staffe senza perderci troppo.
i pochi giochetti che so fare sono roba da street ma li ho imparati su una bici da cross country... non è che voglia fare trial, ma qualche cazzatina mi piacerebbe farla.
ad esempio va ben che si parla sempre di manual, ma la gioia di saltellare sulla ruota davanti anzichè solo su quella dietro... ma dove la mettiamo?
senza freno anteriore sarebbe possibile?
comunque effettivamente è peso in più e una parte in più da manutenere....
 

mekkis

Biker novus
o per bacco. correggo il mio precedente post qui.
ho visto giusto ora meglio l'esecuzione di un rockwalk e ........ con un ferro senza freni! io l'ho sempre fatto agendo sul freno davanti!!! allora invece si può fare! si può vivere felicemente e trikkare senza freno anteriore!!!

ma sembra maledettamente complesso... poco male, ora so che si può fare... mi pare fantascienza ma si può fare...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
guarda...l'idea di fare qualke trick trialistico con la bmx scordatela..lasciala proprio perdere....il dubbio sul mozzo l'hai chiarito quindi apposto..il dubbio sul freno...qualsiasi bmx tu vorrai comprare con il valore di 500€ non avrà sicuramente il freno avanti...è inutile....forse si sprecano a mettertelo nella confezione, ma dubito...lascia perdere questa cosa e vai tranquillo con un solo freno se vorrai fare street....forse più avanti ti renderai addirittura conto della possibile inutilità anche del freno dietro e potresti pensare di togliere anke quello e provare a girare brakeless, come oramai fanno in tanti...con 500 € cmq ti porti a casa un ottima bici....cm dice marco le eastern e le khe sono quelle che a parità di prezzo offrono mezzi migliori...dai uno sguardo a quelle....ovviamente anke le altre marche di livello sfornano ottime bici, ma per avere uno standard alto devi spendere un pò di più ( tutto per il semplice motivo che usano pezzi di altri brand e che aumentano il prezzo)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quel cancello della UMF è un bell'esempio di come conti in gran percentuale il manico piu che il mezzo, però qualcosa mi dice che non ha imparato con quella.. :nunsacci:

Mekkis, magari con la bmx sei e sarai sempre una schiappa, ma con la tastiera te la cavi o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il cioccolataio bmx_xxx è stato bannato. Se dovesse ricomparire con altro nick (tipico degli sfigati come lui, sempre pronti a sputare sul forum ma incapaci di farne a meno) fate la cortesia di segnalarlo ad un mod e verrà ributtato fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

mekkis

Biker novus
Quel cancello della UMF è un bell'esempio di come conti in gran percentuale il manico piu che il mezzo, però qualcosa mi dice che non ha imparato con quella.. :nunsacci:

Mekkis, magari con la bmx sei e sarai sempre una schiappa, ma con la tastiera te la cavi o-o


hahaha, be, in realtà mi piacerebbe anche essere schiappa.
il fatto è che mi rilassa maledettamente provare a fare dei trick alla mia veneranda età (25), e forse è proprio perchè sono fuori dai giochi.
ho un fisico da pensionato tisico, e provo quasi un gusto masochistico nel rovinare a terra. certo, anche i sentierini in culo ai lupi da fare con la mia vecchia MTB sono appaganti, ma vuoi mettere chiudere un bel bunny hop in faccia ad una vecchia con la pelliccia che ti guarda storto?
ci sono cose che non hanno prezzo... o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Eddai, io ho iniziato seriamente l'anno scorso a 25 anni, non è affatto tardi..!! Certo un pò conta quanto sport hai fatto prima.. salire sulla bici mi fà sentire un eterno ragazzino,:i-want-t: tanto che non faccio troppo caso a come mi guardano i vari skater-rollerbladers-passanti che mi vedono provare manovre strane su quella specie di mountainbike senza il cambio.. Alcune delle piccole soddisfazioni di cui parli me ne sono tolte, bunnyhop da mezzo metro compreso. Se hai paura di farti male, se non te la senti, evita di rischiare e vai per gradi. Non ti ha consigliato di certo il medico.. :il-saggi: Bisogna solo avere costanza e perseveranza, come un pò in tutte le cose. Cmq io vado controcorrente (e mi rendo antipatico per questo) e ti consiglio una 26'' piuttosto di una bmx.. Provane almeno una, se hai la possibilità. Venendo dalla normale MTB ti sembrerà tutto piu alla portata di mano. Magari non potrai montarci un utile freecoaster ma pazienza, prima di chiudere qualcosa in fakie avrai ben altro da imparare prima!

A proposito, tornando in argomento: se togli il freno davanti, non ne sentirai troppo la mancanza.
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
Eddai, io ho iniziato seriamente l'anno scorso a 25 anni, non è affatto tardi..!! Certo un pò conta quanto sport hai fatto prima.. salire sulla bici mi fà sentire un eterno ragazzino,:i-want-t: tanto che non faccio troppo caso a come mi guardano i vari skater-rollerbladers-passanti che mi vedono provare manovre strane su quella specie di mountainbike senza il cambio.. Alcune delle piccole soddisfazioni di cui parli me ne sono tolte, bunnyhop da mezzo metro compreso. Se hai paura di farti male, se non te la senti, evita di rischiare e vai per gradi. Non ti ha consigliato di certo il medico.. :il-saggi: Bisogna solo avere costanza e perseveranza, come un pò in tutte le cose. Cmq io vado controcorrente (e mi rendo antipatico per questo) e ti consiglio una 26'' piuttosto di una bmx.. Provane almeno una, se hai la possibilità. Venendo dalla normale MTB ti sembrerà tutto piu alla portata di mano. Magari non potrai montarci un utile freecoaster ma pazienza, prima di chiudere qualcosa in fakie avrai ben altro da imparare prima!

A proposito, tornando in argomento: se togli il freno davanti, non ne sentirai troppo la mancanza.
che poi il freecoaster non si può montare pure su mtb??? io sapevo che il geisha si poteva...poi boh...
 

mekkis

Biker novus
Eddai, io ho iniziato seriamente l'anno scorso a 25 anni, non è affatto tardi..!! Certo un pò conta quanto sport hai fatto prima.. salire sulla bici mi fà sentire un eterno ragazzino,:i-want-t: tanto che non faccio troppo caso a come mi guardano i vari skater-rollerbladers-passanti che mi vedono provare manovre strane su quella specie di mountainbike senza il cambio.. Alcune delle piccole soddisfazioni di cui parli me ne sono tolte, bunnyhop da mezzo metro compreso. Se hai paura di farti male, se non te la senti, evita di rischiare e vai per gradi. Non ti ha consigliato di certo il medico.. :il-saggi: Bisogna solo avere costanza e perseveranza, come un pò in tutte le cose. Cmq io vado controcorrente (e mi rendo antipatico per questo) e ti consiglio una 26'' piuttosto di una bmx.. Provane almeno una, se hai la possibilità. Venendo dalla normale MTB ti sembrerà tutto piu alla portata di mano. Magari non potrai montarci un utile freecoaster ma pazienza, prima di chiudere qualcosa in fakie avrai ben altro da imparare prima!

A proposito, tornando in argomento: se togli il freno davanti, non ne sentirai troppo la mancanza.


quindi tu mi stai consigliando un ferro da dirt - street mono rapporto.... interessante... in effetti l'impostazione mi sarebbe familiare, ma l'impostazione bmx mi affascina proprio in quanto un po' esotica.. un po' da crossistica se vogliamo osare con i paragoni.
però grazie, forse la passione mi ha reso un po' frettoloso.
per ora mi godo gli ultimi giorni senza studio e lavoro con la mia ragazza e il mio piramidale fracassato. oggi vado a vedere il negozio più grande di street biking di osaka... magari hanno qualcosa!
e le bmx da 24" ......che ne pensi? non mi ero mai nemmeno posto il problema perchè mi avevano detto che sono più che altro per utilizzo race.....ma ... bo, magari si usano anche in street bene.
è che il mio trick preferito è il salto del coniglietto e ho l'impressione che con una bmx potrei saltare più in alto che con un mezzo di dimensioni maggiori visto che il peso potrebbe equivalersi...ma non di certo la massa.
bo...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì ma quello del video non ha capito coem gira il mondo....

a parte che quelle robe lì si fanno anche con una full da dh... comqune a sto punto tantovale prendersi uan trial no?

anche secondo me una bmx non è una trial fine.....a sto punto se vuoi fare tutto male tantovale tenere la bici da xc...se invece vuoi fare street bene bmx, se vuoi fare trail bene bici da trial

ciao man
 

mekkis

Biker novus
sì ma quello del video non ha capito coem gira il mondo....

a parte che quelle robe lì si fanno anche con una full da dh... comqune a sto punto tantovale prendersi uan trial no?

anche secondo me una bmx non è una trial fine.....a sto punto se vuoi fare tutto male tantovale tenere la bici da xc...se invece vuoi fare street bene bmx, se vuoi fare trail bene bici da trial

ciao man


mmmm no.. penso proprio che farò street come prima e chiuderò anche qualche cosina in trial se questo corpo da autista di tram in pensione mi assiste.
non vedo la ragione per farmi influenzare dalle categorie. ovviamente sono interessato allo street, non al trial, ma mi sembra strano per uno che fa street escludere dei trick e delle vie alternative solo perchè non sono catalogate in gara dalla giuria... l'ho detto, non sono un pro, sono una schiappa, ma lo faccio per divertirmi tornato dal lavoro, non o faccio per lavoro ^^.
penso che prenderò la addict, vediamo come mi trattano col prezzo...
sono tentato anche dalla avenue cruiser, ma non ho capito ancora cosa cambi effettivamente tra l'usare una bmx da 20 o da 24 ". soprattutto non sono mai salito su una 24... non ho idea di come si lavori la sopra.. bo.
ma mi affascina certo di più la BMX classica da street.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Le 24 non sono proprio bmx.. cioè, sono una giusta via di mezzo, per chi ha "paura" che le 26 siano troppo grandi, e le 20 troppo piccole. Io ne ho provata solo una (Transition Trail Or Park) per una mezz'ora e come impostazione era sicuramente piu vicina a una 26. Solo che era piu bassa, piu agile, e questo rende tutto un pò piu facile, rotazioni in primis.
Anzi, visto che punti a un mezzo nuovo, sarei quasi tentato di consigliarti una bella 24, tipo le DMR che escono con telaio in acciaio e singlespeed, praticamente già pronta per i tuoi salti conigliettosi, a prezzi piu che accettabili (5-600 euro).
Il discorso che la bmx è meglio o peggio è troppo generico, soggettivo. Ora sto girando con un paio di bmx'er che girano da un paio d'anni, saranno schiappe loro, sarò forte io, ma in 12-13 mesi con la 26 sono già un tot piu avanti di loro.
 

mekkis

Biker novus
grazie! vedo che capisci bene i miei dubbi da 26" pentito :mrgreen:
cercherò di provarne un po' appena posso, oggi solo per andare a vedere il negozio figo della città da casa mia sono partiti 6 euro di metropolitana. mi sa che devo decidere in fretta o finirò prima i soldi in mezzi pubbici..
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbforum

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo