• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BMX da Street, brakeless o solo post? (o tutt'edue?)

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ormai ho la scimmia che mi penzola ovunque, BMX BMX BMX, quindi mille domande, tra cui questa:

disciplina street e solo quello, freni?

solo il posteriore?
solo l'anteriore? (credo di no)
tutti e 2? (troppi cavi!)
senza freni? (ci sono i muri per fermarsi)

rotor o cavo lungo che gira o che passa semplicemente dentro il tubo di sterzo?

illuminatemi...
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
solo post con cavo lungo...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
esperienza mia:

ho preso la bmx con entrambi i freni. vedevo che tutti hanno solo il post o brakeless. io con 2 freni mi trovo benissimo. poi ho deciso di togliere uno solo.....ed ho tolto il post. mi sono trovato malissimo, ed ho cambiato: solo freno anteriore, dietro niente. già molto meglio, vedevo che giravo con + sicurezza e che usavo il freno ant molto più di quanto pensassi. ora sono tornato al doppio freno perchè mi diletto nel flat. se toglierò di nuovo uno sarà sicuramente il posteriore.
per girare breakless ce poco da fare, ci vuole esperienza prima. e non poca.

sul cavo dipende. molti lamentano spugnosità col rotor. io ho degli ottimi freni....e dopo un intero pomeriggio passato a regolare millimetricamente cavi e geometrie dell'u-brake post ora frena benissimo nonostante il rotor. quando ho rotto l'oryg e giravo col cavo lungo che mi permetteva un giro di bar spin il freno era una spunga e non frenava una mazza.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
secondo me se devi fare solo street/dirt/park solo freno post
cavo lungo o sdoppiatore con london mod o dual cable o come diavolo vuoi kiamarlo...
la cosa ke può farti la differenza è avere il cerkio post cromato (prende di +)
brakeless ti limita, a meno ke non 6 molto esperto,
specie in dirt non ci vuole niente a fare la figura dell'idiota...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Evil Bart ha scritto:
Allora Brakless solo su vert/park se sei un mostro!

non esageriamo... con 1 minimo di esperienza in park si gira tranquillamente brakeless...
basta buttargli 1 disaster o 1 50-50 stall quando stai prendendo troppa velocità... (sono trix facili)
a mali estremi puoi anke rallentare facendo strisciare il piede sulla posteriore...

la differenza sostanziale è ke x 1 mostro andare brakeless può aprire nuove possibilità
x 1 ke non è 1 mostro, serve solo ad autolimitarsi (secondo me inutilmente)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo