BMX acquistata... e adesso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

V986

Biker novus
29/6/14
1
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo aver letto molto materiale su questo forum, mi sono convinto ad acquistare la mia prima BMX. Per cominciare la scelta è ricaduta su una diamonback remix 2013. In questo momento l'ho montata e ce l'ho davanti a me.
Da buon niubbo ho però qualche domanda:
- Manubrio: L'ho montato correttamente ma c'è un po' di gioco sull'asse verticale se faccio forza. E' normale su una BMX oppure devo stringere finchè non rimane completamente fermo?
- Ruota libera: ma le BMX hanno la ruota libera di default? Mi aspettavo lo scatto singolo sinceramente;
- I freni: Girando il manubrio di 360° i fili si "attorcigliano", anche in questo caso non doveva essere il contrario? Probabilmente ho solo sbagliato il montaggio?

Chiedo venia per le domande, ma da qualche parte, pur cominciare bisogna.
Buona domenica a tutti.
 

bmxmarco

Biker novus
27/5/14
3
0
0
Visita sito
caio
Anche io ho una remix 2013
-il tre pezzi (la ruota libera) è più consigliato rispetto al monoblocco perchè è più comodo e rende la bici più fluida.
-i fili dei freni si "attorcigliano" perchè molto probabilmente non è stato montato un componente dello sterzo che consente il "non attorcigliamento"

spero di esserti stato utile..... dato che hai appena iniziato ti lascio questo link che a me, all'inizio,è stato utile HOW TO BMX in ITALIANO - YouTube
 

Tetsuo

Biker superioris
Fermi un attimo, non facciamo confusione.....

Il 3 pezzi è la guarnitura (complesso corona/pedivelle), mentre la ruota libera o lo scatto fisso sono una parte del mozzo posteriore.
Le BMX di default hanno la ruota libera, sì, e se provi ad immaginare alcuni trick classici capirai anche il perché.

Per la storia del cavo che si arrotola sullo sterzo: se non è montato un gyro è normale...devi lasciare il cavo del freno lunghetto, in modo che ti consenta di girare completamente il manubrio (360°) almeno una volta. Chiaramente in questo caso devi ricordarti che durante i barspin devi fare un giro a dx e uno a sx.

Il gioco sul manubrio non deve esserci. Ti consiglio di ricontrollare il montaggio della zona sterzo/attacco manubrio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo