BMC trailfox e fourstroke

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Ciao a tutti, oggi sono stato da un amico rivenditore delle suddette bici e devo dire di esserne rimasto piacevolmente colpito. Hanno un sistema di leveraggi del ammo posteriore che denota una precisione di lavorazione elevata e che sembrerebbe anche di grande efficacia: come prova ha messo l'anteriore contro il muro con le sospensioni aperte e salendo sulla pedivella il posteriore non è affondato di un millimetro! Ora, io non sono un grande conoscitore di MTB, nè so se è un esperimento più scenografico che altro, ma comunque mi ha piuttosto impressionato.
La BMC fornisce i telai che vengono poi montati a piacimento:

trailfox
cb30ffa95c.gif


fourstroke
40c77ef1b1.gif


Il primo ha un'escursione posteriore di 120, il secondo di 100.
Non ho però trovato granchè riguardo questi modelli sul forum. Nessuno sa darmi qualche opinione?
E se valgono quello che costano (non poco); x es. con gruppo xt e forca reba team (ammo post DT swiss, altri componenti non ricordo) circa 2400.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Bmc è ben noto tra gli appassionati di bdc. Il livello di cura nella costruzione e finiture è davvero elevato. In particolare per i modelli in carbonio, ma anche quelli in alu non sono da meno.
La sospensione è uno dei tanti 4 bracci corti ora tanto in voga (dw-link, maestro,etc..).
A parte la rivendibilità legata alla scarsa diffusione delle mtb di questo marchio penso siano ottimi prodotti (dal prezzo elevato).
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Come ho scritto, chiedevo un'opinione riguardo questi telai, visto che sul forum sembrano "non esistere" ...chessò: sono gioielli / non valgono quello che costano / prendi questo piuttosto di quello / io ce l'ho e va benissimo... solite cose, insomma ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per me sono cari, anche adesso che li vendono solo come telai nudi. A livello di dimensionamento ed efficienza sono tra i migliori sul mercato, a seconda delle versioni cambiano poi i materiali e quindi anche il prezzo. Il telaio FS03 ad esempio credo costi sui 1500 euro, ma è un pò pesante e mal verniciato. Credo che sia più conveniente una Trance. Una versione più curata dello stesso telaio costa sui 2000 euro, cifra con cui si possono valutare altre alternative valide. Il prezzo di quello in carbonio l'ho volutamente dimenticato.
 

ale.s90

Biker novus
30/9/07
18
0
0
Airolo-Ticino
Visita sito
Per me sono cari, anche adesso che li vendono solo come telai nudi. A livello di dimensionamento ed efficienza sono tra i migliori sul mercato, a seconda delle versioni cambiano poi i materiali e quindi anche il prezzo. Il telaio FS03 ad esempio credo costi sui 1500 euro, ma è un pò pesante e mal verniciato. Credo che sia più conveniente una Trance. Una versione più curata dello stesso telaio costa sui 2000 euro, cifra con cui si possono valutare altre alternative valide. Il prezzo di quello in carbonio l'ho volutamente dimenticato.

Io possiedo fortunatamente una FS03 nera montata tutta xt '08 con dischi da 180, rock shox reba SL (100), ammo dt swiss(100), ruote dt swiss, pedali CB eggbeather ti e altre compententi SCOR (dati dalla bmc stessa) per un peso complessivo di circa 12 kg.
la bici come citato sotto ha una stabilità incridibile in discesa e in salita l'ammo nn si muove di un millimetro (con la pressione giusta ovviamente xD).
Il sistema di leveraggio nn è come tutti pensano il solito a 4 leveraggi...la caratteristica è l'aggiunta di un altro pezzo tra il telaio e il triangolo posteriore nella parte inferiore di esso Questo rende la rigidità e la stabilità migliore di una trance o di un qualunque altro sistema a 4!!!!
Il telaio Fs03(nn posso dirti se il prezzo è giusto perchè sono svizzero) a delle finiture eccezzionali...(guardati l'attacco del tubo sella) e la verniciatura dopo 2 mesi di vità e circa 1500km nn ha ancora un graffio ed è perfetta!!!
se avete bisogno io sono qui!!
ciao ciao
Ride the best
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il sistema di leveraggio nn è come tutti pensano il solito a 4 leveraggi...la caratteristica è l'aggiunta di un altro pezzo tra il telaio e il triangolo posteriore nella parte inferiore di esso Questo rende la rigidità e la stabilità migliore di una trance o di un qualunque altro sistema a 4!!!!

Quale sarebbe questo pezzo? Dalla foto mi sembra praticamente identico al sistema Maestro di Giant (modelli 2008 di Trance X e Reign), se non forse per i leveraggi un pelino più corti (d'altra parte ha meno escursione), per il fatto che la biella inferiore non si infulcra assieme all'ammo e per la posizione dell'infulcro della biella inferiore sul carro che è più alta rispetto a Giant.
Comunque se alla fine funziona come il sistema Maestro, sicuramente si tratta di un telaio estremamente valido.
bmc_frame_tf02_850.gif

Giant%20Trance%20X%20Ram%202008.jpg
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti è lo stesso sistema di sospensione. Però è vero che a livello di rigidità torsionale il telaio bmc non teme confronti, forse addirittura sovradimensionato per i 100mm di escursione. Non per niente li si può aumentare in 120 cambiando le biellette.
 

sbiego82

Biker popularis
25/9/08
72
2
0
Perugia
Visita sito
Bike
Nessuna
Infatti è lo stesso sistema di sospensione. Però è vero che a livello di rigidità torsionale il telaio bmc non teme confronti, forse addirittura sovradimensionato per i 100mm di escursione. Non per niente li si può aumentare in 120 cambiando le biellette.
É Questo il messaggio che mi interessava, non mi sono inventato niente.....
 

bikemarco

Biker novus
29/1/14
1
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho una bmc fs03, ho letto che si può aumentare l' escursione da 100 a 120 ma nessuno sa dirmi nulla in merito, qualcuno di voi può aiutarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo