io ho la sorella minore, la SF29
SLX, con cui ho fatto circa 900km
tieni presente che è la mia prima full e la mia prima 29, quindi non posso essere del tutto obiettivo nel giudicarla. Però, leggendo le varie prove in giro per la rete, concordo praticamente con tutti i giudizi espressi su di lei: non leggera, perché non è questo lo scopo per cui è stata progettata e assemblata (potresti aspettare la Fourstroke 2013, che però costa il doppio) ma veramente ottima sia in salita, con grande trazione, sia in discesa, grazie anche al manubrio molto largo.
Il carro lavora davvero bene, tanto che è difficile scordarsi l'ammortizzatore aperto anche su fondi quasi del tutto lisci: l'ondeggiamento in pedalata è visibile guardando l'ammortizzatore, ma difficilmente rilevabile a sensazione, almeno ad andature normali.
Carro che si dimostra a mio avviso ottimo anche su salita sconnessa, dato che la pedalata non ne influenza il funzionamento, sia in discesa, ove il brake lockout è praticamente assente. I bracci corti della sospensione, poi, limitano abbastanza gli ondeggiamenti del posteriore.
Unici limiti, a mio avviso, almeno sul modello che posseggo, sono la Recon anteriore (che non è male, ma non regge il confronto con il Fox posteriore, oltre ad essere rumorosa) e la limitata regolazione del propedal del Fox posteriore (è l'RP2, non l'RP23)
A me l'hanno scontata del 10%
ciao
Maurizio