• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BMC FS02 full 100mm

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo quattro anni di 29er, prima solo front, poi front e full rigid, ho deciso di prendere una bici più trail nella speranza di fare più spesso giri impegnativi e tecnici.
Con le full ero rimasto alle 26er
Cercavo pure confort, quindi full, ma quanti millimetri?
Alla fine ho scelto 100mm, sicuramente la scelta più equilibrata.
Volevo i perni passanti, sospensioni fox e un gruppo decente, sapendo a priori che peso e prezzo con la full non vanno molto d'accordo.
Quale sospensione? da buon salitaro ho preferito un vpp per avere meno bobbing, privilegiando la pedalata.
La scelta è ricaduta sulla BMC FS02, triangolo anteriore in carbonio, posteriore in alluminio, sospensioni fox ctd 100mm, gruppo interamente xt, reggisella in carbonio per un peso reale di 12,32kg in taglia M( reale L)con pedali Cb da 300g e un portaboraccia in carbonio.
La forcella fox rispetto alla reba, l'ho trovata meglio, scontata la maggiore rigidità dovuta sicuramente al perno passante e allo sterzo conico, più fluida, anche solo montando in sella si comprime subito, quando la reba stenta a muoversi.
Le 3 posizioni c-t-d sono ottimali per la destinazione d'uso, il climb non corrisponde ad un blocco totale, ma siamo in mtb e non su strada.
L'ammortizzatore dispone anche lui delle 3 posizioni, ma il climb corrisponde ad un vero blocco totale, che ha più senso sul posteriore, infine nella posizione trail non bobba per niente e lavora bene la sospensione e infine descend che copia tutto, ma in salita un pò si muove.
Come teatro della prova, alla prima uscita ho fatto 56km facenti parte della gara dei Colli Albani , via Sacra, percorso che conosco abbastanza bene e fresco della gara di 80km ad inizio mese, certo in condizioni meteo avverse, ma la media di 14km/h(vs 17 in gara) a ritmo di passeggio in salita e allegro in discesa testimoniano la bontà della bici per questo percorso.
Il gruppo xt è stata una felice riscoperta dopo 3anni di rotanti.
Per i freni la bmc ha optato per i dischi entrambi da 180mm!! a prima vista esagerati , soprattutto sul posteriore, ma usandoli ci si rende conto che sono modulabilissimi, donando una potenza e controllo spettacolare e su discese molto lunghe quei 20g daranno sicuramente grandi vantaggi.
Unica nota dolente come per molte 29er le ruote, pesanti anche se di qualità con i mozzi dt350 e raggi da 2mm, circa 2,2kg, con gomme Onza Canis Era da 2,25" tl da oltre 700g e gomme d'aria leggerine(in attesa di latticizzarle),per un peso di 2040g anteriore e 2440g posteriore , perni passanti esclusi.
Le gomme si sono dimostrate ottime, giuste per questi percorsi, un pò esagerati per percorsi più scorrevoli.
Unica differenza rispetto al montaggio originale e la sella Slr Xc gel flow da 165g al posto della Thundra 2 da 215g.
Provandola e riprovandola anche su percorsi più scorrevoli mi rendo conto che le gomme e ruote rendono la mtb pesante in accellerazione e oltre i 30km/h, mentre nel mtbiking vero vanno benissimo.
A breve metterò le mie ruote Frm urano cx-ray da 1550g reali + wtb nano da 580g, con cui conto di togliere 1kg sicuro e forse metterò anche i perni passanti Frm più leggeri di quasi 100g.
L'obiettivo e usare ruote leggere il giusto per uscite tranquille, miste asfalto o gare e quelle originali per percorsi più impegnativi, più trail.
Discorso manubrio, il 72cm è fantastico e dire che all'inizio ero scettico,usandolo non l'ho mai trovato largo.
Altro appunto alle manopole che non smorzano nulla e le cambierò con delle wcs in spugna , magari abbinate ad un manubrio in carbonio che però deve pesare almeno 170-180g.
La destinazione d'uso per questa mtb è xc-marathon trail, gare si a patto di mettere 2 ruote leggere.
I vantaggi li ho trovati subito in salita, dove sulla terribile via Sacra, con i sconnessi mattoni di basalto copiava tutto, rendendo tutto più facile e scorrevole,perfettamente bilanciata e con una straordinaria maneggevolezza pure rispetto a tante altre full che ho provato....e non solo in negozio!!
In discesa va sicuramente meglio della front, ma non pensate che basti la full o i ruotoni per andare fortissimo.








Bmc fs02 in azione


http://youtu.be/Ox1he29DW5w

https://www.youtube.com/watch?v=Ox1he29DW5w"
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
altro appunto, gli snodi va stretti poco, perchè a 5Nm come indicato scricchiola in fuori sella, mentre se troppo lenti c'è gioco.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pensavo di mettere questo manubrio in carbonio per avere tutto easton, ma già la misura mi convince poco ora che sto usando il 720, il peso ancora meno, 125g!!!!Easton EC70 XC Carbon MTB 9° / 685mm

del rithey wcs non mi fa impazzire la piastrina della pipa, piccolina se confrontata alle altre.
della fsa c'è max 67 flat oppure questo, ma è comunque un all'uminio rivestito in carbonio e non so quanto assorbe meglio rispetto al mio alluminio
Piega Manubrio FSA SL-K ATB CARBON PRO LOW RISER K Bianco 740mm

http://www.lordgunbicycles.com/shop/piega-manubrio-carbon-riser-bianco-740mm-p-9675.html

niner e frm sono fuori budget
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi l'ho testata nella condizione più sfavorevole, asfalto e tantissime volate in piano e in salita, io con sti ruotoni di serie pesanti e gommati poco scorrevoli, contro front da 1,8kg in meno.
risultato, arrivavo quasi sempre io primo con la front (-2180g!!!)e con la full...uguale e sempre in posizione trail!!
Quando pure sulla front cambiavo set di ruote con 1kg di differenza lo avvertivo eccome,ma ormai credo che non fa la differenza,se hai la gamba vai con tutto, 1kg in meno è meglio,ma non stravolge la classifica con i miei amici,idem in discesa ,conta il manico,dove alcuni amici riescono a scendere delle gradinate impegnative con la front ed io con la full no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo