Bluto RL: eliminare blocco remoto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao,
ho una Canyon Dude 2017 con la Bluto RL e comando remoto.
Vorrei eliminare il comando remoto e bloccare la forcella direttamente sullo stelo destro.

Volevo capire, mi basta solo questo:
https://www.worldwidecyclery.com/products/rockshox-reba-bluto-knob-kit-compression-damper-mcna

o devo sostituire tutta la cartuccia:
https://www.worldwidecyclery.com/pr...sion-damper-crown-adjust-motion-control-rl-a1

Attualmente ho questo comando:
https://www.worldwidecyclery.com/pr...damper-push-to-lock-2012-2017-sidb-reba-bluto

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
a mio parere si, magari per esserne sicuro smonta già il comando remoto, così te ne rendi conto. o al massimo metti qualche foto qui e ti saprò meglio dire, io ho la rl senza comando remoto magari appena posso lo smonto e ti faccio la foto.
 

Tetsuo

Biker superioris
Se vuoi fare un lavoro "pulito" devi prendere anche la cartuccia. Altrimenti una volta aperta la forka devi ingegnarti per modificare l'esistente. Di fatto devi eliminare un fermo in modo da disingaggiare la molla del blocco che altrimenti risulta normalmente chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Se vuoi fare un lavoro "pulito" devi prendere anche la cartuccia. Altrimenti una volta aperta la forka devi ingegnarti per modificare l'esistente. Di fatto devi eliminare un fermo in modo da disingaggiare la molla del blocco che altrimenti risulta normalmente chiuso.

Infatti mi chiedevo come eliminare la molla che fa ritornare il blocco ...

a mio parere si, magari per esserne sicuro smonta già il comando remoto, così te ne rendi conto. o al massimo metti qualche foto qui e ti saprò meglio dire, io ho la rl senza comando remoto magari appena posso lo smonto e ti faccio la foto.

Visto che tu hai quello senza il blocco remoto ... vuoi fare uno scambio? :-|
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Visto che tu hai quello senza il blocco remoto ... vuoi fare uno scambio? :-|
ahahahaha... no no sto bene così grazie!!! cmq nella giornata di domani ti faccio la foto, cmq da quel che ho visto sul manuale di manutenzione quel blocco con la molla viene via, devi provare a smontarlo, altrimenti se non vuoi metterci le mani ti conviene portala da un meccanico e far fare tutto il lavoro a lui, compreso l'acquisto del pezzo. Vista la notevole differenza di prezzo io cercherei di modificare la cartuccia che hai, altrimenti per quel prezzo prendi una cartuccia custom per upgrade delle prestazioni
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
ahahahaha... no no sto bene così grazie!!! cmq nella giornata di domani ti faccio la foto, cmq da quel che ho visto sul manuale di manutenzione quel blocco con la molla viene via, devi provare a smontarlo, altrimenti se non vuoi metterci le mani ti conviene portala da un meccanico e far fare tutto il lavoro a lui, compreso l'acquisto del pezzo.

Qui in giro purtroppo di meccanici "simpatici" ce ne sono pochi ... uno con cui mi trovo bene fa lavoretti a casa ma ha pochissimo tempo ed è difficile trovarlo.

Vista la notevole differenza di prezzo io cercherei di modificare la cartuccia che hai, altrimenti per quel prezzo prendi una cartuccia custom per upgrade delle prestazioni

Si probabilmente se devo cambiare cartuccia a quel punto converrebbe prendere l'RCT3 ... però mi piaceva la semplicità e il non avere troppe regolazioni (anche perchè è montata sulla bici della mia ragazza quindi dubito che se ne accorga delle varie regolazioni :smile:)
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ho provato a smontare il blocco, queste le foto in sequenza:

IMG_20171117_183440.jpg

IMG_20171117_183528.jpg

IMG_20171117_183553.jpg

Ho provato a girare il dado con la chiave dell'8 e gira di circa 1/3 di giro, poi se rilascio ritorna in posizione iniziale perchè c'è la molla. Da quello che ho capito con una chiave a bussola del 24 dovrei riuscire a smontare la cartuccia, ma non vedo attacchi per la bussola ... :nunsacci:
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
scusa Iona mi sono completamente dimenticato di fare la foto.... purtroppo queste settimane sono via da casa e non ho la bici vicino. Credo cmq che se togli la cartuccia e riesci ad individuare la molla di richiamo e "sganciarla" non dovresti poi avere problemi.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Forse ho trovato qualcosa.
Non è specifico per la Bluto, ma estraendo la cartuccia sembra uguale a quella delle foto:
https://docs.google.com/file/d/0B1A...YTA1LTlmMjctNmQzOWQwMDdiZGFl/edit?hl=en&pli=1
Quindi con il "tappo" che ho postato prima:
https://www.worldwidecyclery.com/products/rockshox-reba-bluto-knob-kit-compression-damper-mcna
e sganciando la molla dovrei essere a posto.

La domanda ora è:
ne vale la pena? cioè vale la pena prendere solo il tappo e sganciare la molla (e quindi tenermi il comando remoto in garage), o è meglio provare a vendere comando remoto+cartuccia e prendere la cartuccia senza remoto? :nunsacci:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Io ho fatto quella modifica sulla reba la cui cartuccia è del tutto simile, (forse è identica).
Secondo me ne vale la pena perchè la modifica è reversibile. Se invece la vendi e passi a quella senza remoto non potrai più tornare ad avere il remoto.
Però devi avere un minimo di manualità con questi interventi altrimenti puoi fare danni.
Dalle foto che ho visto devi ancora togliere la flangia col guidacavo , deve esserci una brugolina da sotto. Dopo con la 24 devi estrarre la cartuccia . Una volta sul banco (meglio pulirla per bene dall'olio) individui dove si aggancia la molla e la sganci a con un cacciavite oppure puoi toglierla del tutto come ho fatto io . In questo caso devi svitare la testa che è avvitata con un filetto contrario (cerca su youtube ci sono i tutorial della reba per disassemblarla) . Una volta sfilata la testa sfili la molla e rimonti il tutto con il nuovo pomello.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io ho fatto quella modifica sulla reba la cui cartuccia è del tutto simile, (forse è identica).
Secondo me ne vale la pena perchè la modifica è reversibile. Se invece la vendi e passi a quella senza remoto non potrai più tornare ad avere il remoto.
Però devi avere un minimo di manualità con questi interventi altrimenti puoi fare danni.
Dalle foto che ho visto devi ancora togliere la flangia col guidacavo , deve esserci una brugolina da sotto. Dopo con la 24 devi estrarre la cartuccia . Una volta sul banco (meglio pulirla per bene dall'olio) individui dove si aggancia la molla e la sganci a con un cacciavite oppure puoi toglierla del tutto come ho fatto io . In questo caso devi svitare la testa che è avvitata con un filetto contrario (cerca su youtube ci sono i tutorial della reba per disassemblarla) . Una volta sfilata la testa sfili la molla e rimonti il tutto con il nuovo pomello.

Ciao,
grazie mille per le informazioni.

Dopo le prime foto ho tolto la flangia col guidacavo, ed estratto la cartuccia.
Da quello che ho letto nell'articolo, il tipo consiglia di sganciare la molla nella parte alta.
Per toglierla come hai fatto tu, servono attrezzi dedicati o particolari?
Il nuovo pomello è questo, giusto?
https://www.worldwidecyclery.com/products/rockshox-reba-bluto-knob-kit-compression-damper-mcna

Grazie
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao,
grazie mille per le informazioni.

Dopo le prime foto ho tolto la flangia col guidacavo, ed estratto la cartuccia.
Da quello che ho letto nell'articolo, il tipo consiglia di sganciare la molla nella parte alta.
Per toglierla come hai fatto tu, servono attrezzi dedicati o particolari?
Il nuovo pomello è questo, giusto?
https://www.worldwidecyclery.com/products/rockshox-reba-bluto-knob-kit-compression-damper-mcna

Grazie

basta svitare.. guarda qui
Il pomello è giusto ,c'è anche scritto
Buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto :cry:

Premesso che come lavoro da fare mi sembra molto semplice, c'è qualcosa che mi sfugge perchè alla fine non funziona.

Dettagli:
- ho scollegato il cavo del comando remoto dalla forcella
- ho estratto la cartuccia
- ho rimosso la molla
- ho reinserito la cartuccia
- con il pomello blu ho provato ad aprire e chiudere la compressione (senza fissarlo, per fare le prove)

ma la forcella rimane sempre sbloccata!
e non capisco perchè dato che la cartuccia fa esattamente quello che faceva prima ma senza la molla.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè??

Altra cosa:
nel kit ci sono 2 "guide", dove vanno messe? (quelle nere in foto)

IMG_20171223_110630.jpg

Grazie a tutti :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo