Blocco forcella

jaws666

Biker novus
8/3/08
3
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e da circa un anno pratico con passione questo magnifico sport. Fino ad oggi mi sono impratichito con quello che avevo (una WHISTLE Harlem) senza preoccuparmi troppo dei dettagli tecnici ma solo pedalando!
Da pochi giorni, tuttavia, ho acquistato una bici un pò più adatta all'uso prevalente che ne faccio.
Non volendo spendere cifre eccessive prima di avere le idee completamente chiare su ciò che mi serve, la scelta è caduta su una Rockrider 8.2 che, sacrificando probabilmente qualcosa sul telaio, mi è sembrata avere un discreto allestimento.
Tuttavia ho il seguente problema: quando attivo il blocco forcella sulle salite la forcella non si blocca affatto ma affonda come prima, tranne il fatto che si sente uno sfiato d'aria durante la compressione.
Si tratta di fare qualche regolazione (e quale?) o è un malfunzionamento?
Un saluto e grazie in anticipo.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Se non ricordo male la nuova 8.2 dovrebbe montare la reba race che è una gran forca.....
se ti "affonda" anche col blocco inserito controlla come hai regolato il "floodgate" che sarebbe la regolazione per cui la forca si "sblocca" anche se hai il blocco inserito.... puoi regolarne l'intesità in modo da poterla tenere bloccata ma a seconda degli urti che andrai ad effettuare essa si "ammortizzerà" o meno; sulla tua reba dovrebbe esserci un pomellino dorato (se non sbaglio), quella è la regolazione del floodgate, più lo chiudi più la tua forca rimarrà "dura" anche urtando ostacoli, viceversa se apri questa regolazione; se anche chiudendo il floodgate la tua forca dovesse continuare ad affondare allora portala alla decathlon e fattela mettere a posto in garanzia.

Ciao.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ricordati che anche da bloccata e col floodgate tutto chiuso la Reba dovrebbe mantenere circa un paio di cm di corsa, non è un difetto ma è stata proprio concepita in quel modo per mantenere un minimo di assorbimento sui piccoli urti anche quando lavora da bloccata

jaws666

Biker novus
8/3/08
3
0
0
Bari
Visita sito
Infatti, scaricato dal sito Rockshox il manuale della Reba, ho provato a regolare il floodgate ma per quanti giri facessi notavo solo piccole variazioni. L'affondamento non era di un paio di cm (come indicato nello stesso manuale) ma praticamente uguale a quello che si aveva col blocco disinserito con in più questo sbuffo d'aria che viene fuori durante l'affondamento.
Credete sia il caso di andare alla Decathlon?

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
A questo punto direi proprio di sì. Un mio amico meno di tre mesi fa ha acquistato una 8.1 dopo nemmeno una settimana ci siamo accorti che la sua tora aveva dei problemi.... ha portato la bike alla deca e invece che sostituirgli la forca gli hanno direttamente dato una bike nuova!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo