bloccare l'ammortizzatore in salita???

claudiotrasimeno

Biker novus
14/10/06
11
0
0
trasimeno
Visita sito
marzocchi!!
salve a tutti, non è da molto che vado in mtb, ne ho acquistata una da poco con una forcella marzocchi bomber che credo sia del 2005; spero non sia male.
VOrrei apporofittare per chiedere una cosa.. la mia bici è una full ed ha un ammortizzatore x fusion shox o2 r. Siccome credo sia bloccante vorrei chiedere a voi "esperti" se in salita per andare meglio devo bloccarlo visto che mi è capitato di andare con amici che hanno una front e fatico un po' a stargli dietro. (questo credo sia dovuto anche ad altre caratteristiche della mia bici)
Fatemi sapere e grazie comunque

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
le gambe in primis......poi la mia poca esperienza...dice che con la biga tutta dura in salita è molto meglio perchè l'energia della pedalata non viene dissipata dall'ammortizzatore......

GRAZIE PIACERE EINSTEIN,ALBERT EINSTEIN!

AHAHAHAHAH 'NOJY PEDALATE!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Parliamo di percorsi per mtb o di ciclocross???
Se avete una full e fate una salita accidentata con l'ammo bloccato avete gli svantaggi della front e quelli della full!
Siamo seri, qualcuno di voi ha mai pedalato veramente su una full???
Avete idea di cosa significhi pedalare seduti tanto la ruota scavalca da sola tutto quello che trova sotto senza impuntarsi o perdere trazione?
Fatelo con la front o con la full bloccata...

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com

NO HAI RAGIONE NON MI POSSO PERMETTERE UNA FULL QUINDI NON LO SO!!!
SPERIAMO UN GIORNO DI RIUSCIRCI!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
io utilizzo le full dal 1995, però in salita blocco l'ammortizzatore praticamente sempre. da esperimenti fatti con il cardio, a parità di velocità con l'ammo aperto i battiti mi salgono di più. questo su tutti i percorsi, ed a maggior ragione quando sono stanco, intendendo con ciò quando l'uscita è oltre le tre ore e debbo affrontare una salita a fine giro. le uniche occasioni per le quali tengo l'ammo aperto sono in condizioni di fondo bagnato oppure con pendenze medie e fondo cosparso di tante radici e/o pietre smosse. ovviamente in pianura (asfalto escluso) l'ammo è aperto in quanto riesco a galleggiare sugli ostacoli se spingo forte e viagio molto spedito rispetto alla front. in discesa inutile dire che è sempre aperto.
facendo così, cioè tenendo l'ammo chiuso in salita, posso tenere una taratura dello stesso morbida, in modod da sfruttarlo realmente in discesa. viceversa molti amici che lo lasciano aperto in salita debbono tenerlo più gonfio del docuto, perdendo parecchi vantaggi in discesa. comunque ciò che va bene a me non è detto faccia al caso tuo. fai parecchie prove e poi regolati d'istinto.ciao.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Salita asfaltata o comunque molto ( ma molto! ) scorrevole --> ammo bloccato

Salita sconnessa --> ammo aperto con idraulica debitamente regolata ( = non troppo aperta )

Parlo ovviamente di ammortizzatori privi di piattaforme varie ( SPV, Propedal etc. )

PS: l'X-Fusion 02R non credo abbia la possibilità di venire bloccato

claudiotrasimeno

Biker novus
14/10/06
11
0
0
trasimeno
Visita sito
grazie a tutti per l'aiuto, oggi vado a riprendere la bici dall'officina (regolazioni cambio) e cerco di provare ... vorrei solo che mi andasse un po' meglio in salita visto che con delle front spesso mi devono aspettare... ma in discesa non mi vedono neanche... approposito la mia bici è una specialized stumpjumper fsr xc m4 del 2003. alla fine credo sia un ottimo compromesso salita/dicesa , anche se di qualche anno fa.

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida

Se non la blocchi in salita (su liscio) quando la blocchi?

claudiotrasimeno

Biker novus
14/10/06
11
0
0
trasimeno
Visita sito
sono daccordo con te, il fatto è che nn ho mai bloccato l'amm. per paura che mi si spaccasse in qualche modo (lo so forse fa ridere ma ..) il problema è che le salite che faccio spesso sono miste e non sempre lisce , quindi non è che posso sempre bloccare e sbloccare....

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida

Io sblocco e blocco in continuazione a seconda della necessità. Se ti capita poi di andare fuori sella in salita sul liscio fai il triplo della fatica lasciando la forcella aperta.

o-o

claudiotrasimeno

Biker novus
14/10/06
11
0
0
trasimeno
Visita sito
ti ringrazio e non vedo l'ora di provare perchè qualche giorno fa sono uscito con amici e notavo una differenza in salita tra me e loro troppo grande visto il mio stato di allenamento che più o meno è uguale al loro.
Ora non so quanto voglia dire il fatto che ho sempre pedalato in salita con l'amm e la forca sbloccati ma sicuramente la prossima volta andrà meglio... speriamo.
PS: una domanda , sai dirmi per caso come si blocca l'amm posteriore? Te lo chiedo per evitare di fare danni (si tratta di un x fusion shox o2 r)

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
la forcella se e' una buona forcella puoi lasciarla lavorare sempre...certo che su asfalto tanto vale chiuderla.
per quanto mi riguarda quello che penalizza una bici in salita :
1- peso...certo che sopra i 15 kg diventa dura stare dietro alle xc
2-la sezione delle ruote ...copertoni stretti = grande scorrevolezza
3 peso ruote ..1 kg in piu' sulle ruote pesa di piu' di un kg sul telaio..penserai che sono pazzo!!!
4-la gamba....ci vuole putenz

ciao

Bibo85

Biker ciceronis
Io non ho l'ammo bloccabile e quindi vado sempre su con l'ammortizzatore molle... mi hanno aiutato a regolarlo e sto attento quando sono in salita e difficilmente mi assorbe molto della potenza che trasmetto ai pedali... magari con un ammo bloccabile è un altro paio di maniche ma per quello che faccio preferisco tenerlo così... se mi dimentico di togliere il blocco in discesa, mi parte sicuramente l'ammo!!

ciao a tutti!

o-o

Bibo85

Biker ciceronis

Non so come fare a bloccare l'ammo ma quando l'hai comprata non ti hanno dato almeno un sito di riferimento?
Cmq stare dietro a delle xc in salita con una full è dura... nel mio gruppo quelli con la xc in salita volano... ma in discesa no... siamo noi a volare!! :-?

ciao e divertiti!!
o-o

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Anche io ho sempre avuto l'atroce dilemma, meglio tener bloccato o no, in salita?
Ti dirò, la mia ha un ammo che permette di impostare una posizione intermedia fra blocco e non, ovvero viene ridotto di molto l'escursione e l'ammo è un po' più pigro, all'inizio la sfruttavo per le salite (di qualunque genere) sullo sterrato, poi ho smesso perché mi son reso conto che avere tutta l'escursione fa comodo comunque, e il blocco, come ha già detto qualcuno degli atri bikers serve veramente solo quando fai una salita asfaltata o sterrata ma molto liscia!

In che zona del Trasimeno sei? Io vengo qualche volta da quelle parti (ho una casa a Panicale) e mi piacerebbe conoscere un po' di percorsi! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo