Bloccaggio forcella anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a mio modo di vedere solo in salita asfaltata liscia per rendere più efficace il fuorisella, quindi praticamente mai! :mrgreen:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
come al solito dipende dall'uso che fai della bici...
cmq oramai il blocco lo hanno quasi tutte le focelle... secondo me è meglio averlo...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
di solito io blocco sempre le sospensioni quando so che devo fare tanti asfalto o salita scendendo dalla mtb e bloccando tutto da fermo (sò che sono paranoico ma non voglio rischiare di rompere qualcosa bloccando al volo...e poi mi serve così valuto il percorso e se devo bere prima e cose del genere)!sciaooooooo!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
io direi: sicuramente in salita su asfalto e altrettanto in discesa su asfalto;
non avete mai provato a fare una bella frenata in discesa su asfalto con forca sbloccata? molta della forza impressa per la frenata viene assorbita dall'affondamento della forca e quindi meno frenata....
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parere personale ma sulla front il blocco della forcella (molto meglio se al manubrio) lo adoro secondo me per chi fa gare è praticamente indispensabile perchè evita nei rilanci di farti perdere secondi preziosi ondeggiando sulla forcella che sommati insieme in una gara diventano minuti e posizioni perse, poi io non faccio gare ma quando esco mi piace girare a ritmi da gara ed a volte mi aggancio a gruppi con bdc quindi scatti e controscatti e la sensazione di rigidità e reattività che hai con il blocco al manubrio è bellissima e molto utile
Se parliamo di full invece si parla di una tipologia diversa e con usi e divertimenti diversi
Ciao ciaooo
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
io direi: sicuramente in salita su asfalto e altrettanto in discesa su asfalto;
non avete mai provato a fare una bella frenata in discesa su asfalto con forca sbloccata? molta della forza impressa per la frenata viene assorbita dall'affondamento della forca e quindi meno frenata....

per fortuna, altrimenti la ruota si bloccherebbe e noi finiremmo con la schiena sull'asfato!
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
io direi: sicuramente in salita su asfalto e altrettanto in discesa su asfalto;
non avete mai provato a fare una bella frenata in discesa su asfalto con forca sbloccata? molta della forza impressa per la frenata viene assorbita dall'affondamento della forca e quindi meno frenata....

la mia logica mi direbbe che e' il contrario...
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
fino a 15 giorni fa ritenevo il blocco della forcella un accessorio pressoché inutile, ma montavo una dart!
Ora monto una Reba, e mi sono accorto di quanto sia prezioso non solo sull'asfalto (che del resto pratico molto poco) ma anzi e soprattutto nelle salite impegnative dove è fondamentale che tutta l'energia sia trasferita alla pedalata e non dispersa nell'affondamento della forcella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo