Black my2002: a pezzi!

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
approfittando della sospensione stagionale (a favoe dello sci..), ho smontato la mia black elite che - come detto qche tempo fa - eraun po' pigra nel funzionamento delle regolazioni...
solo che, adesso che è a pezzi, non capisco cosa non vada...
- il meccanismo di regolazione della corsa 100/120 funziona, e le alette di bloccaggio escono bene dalle sedi (era l'unica regolaziuone che andava...)
- il precarico della molla sembra funzionare (ma forse nn me ne accorgevo io, dato che gioca su un paio di cm contro una molla lunga uno sproposito!)
- lo spillo della compressione sembra andare bene, apre e chiude la sua sede, e l'olio abbondava (leggevo meno di 10 cm dalla filettatura)
- il meccanismo del ritorno pure sembra ok, con la fessura per il passaggio dell'olio che si apre e si chiude regolarmente.

cosa non va?

Confrontando le foto dei manuali on-line (ma nn ho trovato foto del modello esatto) noto tante piccole differenze nei vari pezzi... che faccio? :nunsacci:
mi date una dritta? :spetteguless: :il-saggi:

Thanks!
 

Allegati

  • DSC00606-1.jpg
    DSC00606-1.jpg
    58,6 KB · Visite: 16
  • DSC00609-1.JPG
    DSC00609-1.JPG
    25,2 KB · Visite: 15

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
...quale problema hai?
(premetto che la forca era montata sulla bici presa usata)
c'è solo l'imbarazzo della scelta... :oops:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=79595

- la regolazione della compressione non ha nessun effetto (di olio ce ne è in abbondanza, giuro...)
- la regolazione del precarico si sente (e solo a volerla sentire) con la corsa settata a 100, mentre è assolutamente inesistente sui 120 (ma credo appunto che sia perchè iun gioco di un paio di cm su una molla che sarà lunga 20 cm nn ha un grande effetto...)
- la regolazione del ritorno non funziona (aprendo e chiudendo cambia solo il rumore dell'olio, che sibila di più con tutto aperto - IL RUBINETTINO FUNZIONA DAL PDV MECCANICO, l'ho verificato a forca aperta..)

In salita, anche settata su 100, la forca affonda eccome, e in discesa va a pacco anche sui 120 dopo saltini da 40-50 cm...

help! :nunsacci:
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Questa forka prima di tuto non e per saltare,e dale foto si vede che era tenuta male,senza sevizio.
Ti do un consiglio pulischi tuto e ingrasa bene la mola(ma bene)per lo scorimento.Meti il livelo d'olio 5wt a 115-120mm come e scrito nel manuale pui inveche del graso aldisoto nelle gambe metere l'olio semi bath(5-30 o 5-40w fullsynthetico)e la forka diventera piu sensibile agli picoli urti insoma devi fare una revisione come si deve!!!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
...fai come dice Konan, ma non vorrei che che il problema sia nel modo in cui rimonti la forcella, nel senso che forse salti qualche passaggio o sbagli procedura!

la forca è la prima volta che la apro, prima (teoricamente) non era mai stata aperta, almeno a detta di chi me l'ha venduta.

Quindi pulisco il meccanismo dello stelo sx e olio il tutto...

Il problema è che il non funzionamento io l'avevo nell'altro stelo, quello con solo olio! Il livello misurato era 9.5 cm dalla filettatura; forzando a mano il "pistone" nell'olio, a forca aperta, la differenza di regolazione si sentiva eccome, ma una volta chiusa scompare del tutto!

sul fatto che la black non sia fatta espressamente per droppare sono d'accordo, ma non credo che un salto di 40 cm (chiuso correttamente, e non piombando a corpo morto sull'anteriore...) debba essere in grado di mandarla a pacco!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
aloora...
ho cercato di pulire al meglio la forca fatta a pezzi, seguendo anche le dritte trovate sul sito postato da konan, e il prossimo passo sarà riassemblare il tutto...
solo che - pulendo l'interno dei foderi con uno straccio - mi sono usciti due anelli di spugna, uno dei quali tutto arrotolato su se stesso... Sono abbastanza malridotti, ma soprattutto NON SO DOVE ERANO!
Manitou, mi aiuti?
mi dicevi che il tuo timore era che montassi il tutto seguendo un oridine sbagliato: io cerco di seguire le istruzioni sul vari pdf trovato on-line, che però non sono mai riferiti esattamente alla mia forca... avresti un qualcosa di più specifico?

GRASSIE!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
aloora...
ho cercato di pulire al meglio la forca fatta a pezzi, seguendo anche le dritte trovate sul sito postato da konan, e il prossimo passo sarà riassemblare il tutto...
solo che - pulendo l'interno dei foderi con uno straccio - mi sono usciti due anelli di spugna, uno dei quali tutto arrotolato su se stesso... Sono abbastanza malridotti, ma soprattutto NON SO DOVE ERANO!
Manitou, mi aiuti?
mi dicevi che il tuo timore era che montassi il tutto seguendo un oridine sbagliato: io cerco di seguire le istruzioni sul vari pdf trovato on-line, che però non sono mai riferiti esattamente alla mia forca... avresti un qualcosa di più specifico?

GRASSIE!
...gli anelli di spugna sono superflui (...originariamente si trovavano sotto i raschia-polvere!), non ho nessun documento oltre a quelli che si trovano su internet!
Cosa importante, quando metti l'olio nello stelo dell'idraulica, ricordati di far spurgare il pistone del ritorno, muovendolo su e giù x un paio di volte!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
...gli anelli di spugna sono superflui (...originariamente si trovavano sotto i raschia-polvere!), non ho nessun documento oltre a quelli che si trovano su internet!
Cosa importante, quando metti l'olio nello stelo dell'idraulica, ricordati di far spurgare il pistone del ritorno, muovendolo su e giù x un paio di volte!

approfitto della tua gentilezza...)
i pdf online che ho trovato sono solo in inglese, e sono tutti relativi a smontaggi parziali della forca (compressione/ritorno/precarico/...); avresti qcosa in italiano e di più specifico/completo?
grazie!!!:hail:
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
ultima cosa: che grasso è meglio mettere sulla molla, prima di rimontare il tutto? qualcuno mi dice teflon, qualcuno silicone, qualcuno grasso normale - basta che non sia al litio...

consigli specifici per manitou?
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Io uso sempre quelo grasso normale(gialo) non so come si chiama da voi,e non ho avuto nesun problema basta che lo meti,la mola deve esere ingrasata bene per la scorevolezza nei foderi.
Quel manuale che ti ho dato devi guardare le foto e tuto si vede paso dopo paso.
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo