black elite 100-120 da revisionare - parte 1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
ciao, sono entrato in possesso di una black elite 100-120 del 2002, con regolazioni (rebound, compressione, precarico e corsa) tutte +- inesistenti o appena appena accennate.
Volevo pasticciarci di persona, ho cercato i manuali sul sito ma non ho trovato un granchè... valgono quelli degli anni successivi, che mi sembrano + dettagliati?

volevo iniziare dalla compressione: ho svitato il cappuccio e il meccanismo, l'olio c'è e il movimento dell'ago che chiude il buco per l'olio sembra perfetto. Solo che nn c'è nessun O-ring attorno alla base del meccanismo (infatti l'ho sfilato senza alcun problema...). Mi sapete dire che tipo di guarnizione devo montarci? ho provato a cercare i resti nello stelo, ma niente... (dalle foto sul sito sembra ci debba essere una fascetta verde attorno all'anello rosso..)!

grazie!
 

Allegati

  • compressione.jpg
    compressione.jpg
    57,9 KB · Visite: 19

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
controllerò....effettivamente mi sono basato solo sul fatto che era tutto bello oliato...

Altra domanda, allora: il meccanismo di regolazione della forka (100-120) nn funziona... ruotando la manopola rossa, sento uno "stacco" a metà corsa, ma non cambia nulla nella lunghezza della forcella... devo ancora aprirla, consigli standard? dove posso trovare qualche dritta sugli interventi di manutenzione per questo modello? online c'è solo qualche spiegazione su come smontare e rimontare le parti...

Mille grazie!
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
La manopola la dovresti girare ancora un po,se non va la devi svitare con chiave imbus da 2mm(toglierla) e meterla in pozicione con quale la potrai svitare ancora un po perche con svitamento escono due perni dentro la gamba nel mecanizmo devono furiuschire due perni!!!
Ti ho mandato un MP con la spiegazione detagliata!!!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
allora:
ieri sera ho provato - a forcella aperta - a muovere su e giù il regolatore della compressione nello stelo, con la valvola ad ago chiusa o aperta. La differenza così si sente, mentre scompare completamente a forca chiusa... perchè?
cmq, anche a stelo aperto, con la compressione al massimo il pistone scende velocemente nell'olio; nn c'è un modo di rallentarlo (e di aumentare così la resistenza a compressione)? aumentare la viscosità dell'olio da 5 a 7.5 o 10? o inserire un minimo di "guarnizione" attorno alla testa del pistone? al momento è solo plastica...
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Diciamo che la tua forka lavora in maniera fluid-flow-(scorimento di fliudo)puoi provare a metere l'olio da 10w o meglio da 15w o puoi chiudere sul pistone qualche buco e aumenterai la resistenca.Se sul pistone non che nesun o ring(anche sule stance che aprivo non cerano) va con pistone e il diametro del stelo in negoziod dove vendono o ring-s e compra ne qualquno ti aumentera la resistenca.
Sul questo tipo di forka questi agiustamenti di serie si sentano poco ma con maniera "fai da se" ti pui personalizare la forka farla lavorare meglio come piace a te!!!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
allora:
ieri sera ho provato - a forcella aperta - a muovere su e giù il regolatore della compressione nello stelo, con la valvola ad ago chiusa o aperta. La differenza così si sente, mentre scompare completamente a forca chiusa... perchè?
cmq, anche a stelo aperto, con la compressione al massimo il pistone scende velocemente nell'olio; nn c'è un modo di rallentarlo (e di aumentare così la resistenza a compressione)? aumentare la viscosità dell'olio da 5 a 7.5 o 10? o inserire un minimo di "guarnizione" attorno alla testa del pistone? al momento è solo plastica...
...ti sei accertato che il livello dell'olio sia giusto?
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
aggiunto olio, ma senza nessun cambiamento significativo... la forca risulta un peliiiiiiino più resistente all'affondamento, ma ce ne si accorge (e solo a volerlo fare) solo pedalando stando in sella... :zapalott:
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
allora:
ieri sera ho provato - a forcella aperta - a muovere su e giù il regolatore della compressione nello stelo, con la valvola ad ago chiusa o aperta. La differenza così si sente, mentre scompare completamente a forca chiusa... perchè?

ho ripetuto la setssa prova con il livello olio consigliatomi da Manitou: stavolta la differenza di resistenza si sente tantissimo (facendo pressione a mano sulla testa del pistone, questo affonda davvero lentamente nell'olio con il "rubunetto" chiuso). Ma anche stavolta la differenza scompare quasi totalmente una volta chiusa la forca...
Suggerimenti?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ho ripetuto la setssa prova con il livello olio consigliatomi da Manitou: stavolta la differenza di resistenza si sente tantissimo (facendo pressione a mano sulla testa del pistone, questo affonda davvero lentamente nell'olio con il "rubunetto" chiuso). Ma anche stavolta la differenza scompare quasi totalmente una volta chiusa la forca...
Suggerimenti?
...hai un pm!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
[aggiornamento...]
dopo l'uscita cattivella di sabato, ieri ho provato ad aprire la black (che mi è andata a fondo corsa 120mm alla fine di un salto...). Ho svitato la manopola del travel adjust e la "molletta" che si inserisce sul pomello m'è saltata subito via; l'ho rimessa a posto e - passatami subito la voglia di smanettare, visto anche il poco tempo a disposizione - ho rimontato il tutto. Per curiosità ho provato un'ultima volta l'interruttore, e... MAGIA!
prima una serie di strani scatti con la forca in affondamento, poi - settando 100 mm - mi accorgo che gli steli "si sono accorciati"! rimetto su 120 mm e.. si riallungano!
Insomma, il travel adjust è miracolosamente - ed autonomamente - tornato a funzionare... :-?

Adesso rimane il problema sullo stelo dx (compressione e rebound): la forca è ancora indifferente alle regolazioni...il pistone del tpc sembra a posto, posso capire in qualche modo dove stà il problema? cosa smonto?
GRASSIE!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo