Bivacco magnodeno (LC)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Si trova sulla vetta del magnodeno per l'appunto, di fronte al resegone.

La mia domanda è: come mai non c'è traccia di nessuno che ci sia passato in bici nonostante guardando le foto ispiri parecchio?

magnodeno1_300x225.jpg

magnodeno9_300x225.jpg

magnodeno6_300x225.jpg

Autunno%20sul%20monte%20Magnodeno%20%28Geomag%29.jpg



La mia idea è quella di andarci questa domenica, salendo da versasio seguendo questo itinerario di cui non conosco la% pedalabile http://www.ilpiaceredellamontagna.it/percorsi-trekking-lombardia/bivacco-magnodeno/75-versasio-bivacco-magnodeno.html

Ritorno da erve, una volta su in cima deciderò se andare verso la capanna monzesi (discesa molto tecnica) o scendere verso erve direttamente (discesa sconosciuta ma probabilmente molto tecnica, ci conosce la zona può capire).

Da erve risalire e scendere a Vercurago seguendo l' ultima parte di questo giro
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6980


C'è qualche altro pazzo che vuole provare?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
È attrezzata solo in parte (una decina di metri?) salendo da maggianico, ed anche sui forum di trekking dicono sia superflua.

Il sopralluogo si fa con la bici che se la discesa è buona mi girano x aver sprecato tempo... Alla peggio spingo fino alla monzesi e da li so che è pedalabile a scendere.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Alla fine fatto, partenza dal piazzale delle meridiane.
Fino al piazzale della funivia salita asfaltata, da lì fino al bivio per lo stoppani pedalabile(molto, molto dura, ritorno ammo al minimo).
Seguiamo il sentiero didattico a tratti pedalabile.
Ho seguito il sentiero (25a) che indicava magnodeno fino località "i gras" praticamente spingendo.
Arrivato li vedo un cartello che indica il sentiero didattico, a sto punto consiglio di seguire quello, il 25a fino a quel tratto è ben poco curato.
Da qua si spinge e si spalla fino in cima (400 d+ circa).
Arrivato su ho percorso il sentiero di cresta fino al forcellino solo x il gusto di farlo dato che poi sono tornato indietro(fra il giro di ieri e la salita di oggi ero cotto e non avevo voglia di risalire a spalla x circa altri 300 metri per poi scendere alla rocca).

Ho ripercorso il sentiero di salita, discretamente tecnico ma molto divertente, fino a località gras.
Da lì 25a fino a campo dei boi e poi sentieri secondari fino alla Madonna della rovinata.
Il sentiero fino a campo di boi ha alcune rocce e radici nascoste dall'erba alta.

Ne vale la pena?
Secondo me si, le discese sembrano tutte belle(occhio che a parte la cresta di flow 0, se conoscete le zone capite).
Ovviamente mettete in conto 400/500 metri di spallata

11817159_10207262089780503_5449108023389674602_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
elio, [MENTION=85551]alter[/MENTION]etion qui sul forum c'è andato un paio di volte, me ne ha parlato ma cosa abbia fatto di preciso non lo so... comunque interessante
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
sicuramente ci tornerò ... in zona lecco con poco dislivello e tempo (circa 1100 x 3 ore) c'è poco di così, sembra di essere in tutt'altri posti!
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ok, è passato abbastanza tempo,posso tornarci senza cadere nel banale eheh.

Questa domenica salita da Lecco-versasio e poi discesa su erve somasca e rientro a Lecco in ciclabile, chi vuole batta un colpo
 

marciapic

Biker popularis
io ingolosito dal bellisimo sentiero in cresta ci ho provato 3 volte e alla fine mi sono convinto che tolto il primo pezzo bello dalla forcella non esiste un sentiero decente per scendere. Anche scendere verso la rovinata non e' stato un gran che. L'ultimo sentiero che mi manca da provare e' dalla forcella quello che scende direttamente su erve.
Io per salire ho sempre spinto sul sentiero che da appena sotto alla capanna monzesi sale al magnodeno.
Cmq se trovi qualche variante divertente postala!!! :celopiùg:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domenica faro quello che dici tu, scendo su erve e poi scavalco x scendere a somasca...


Effettivamente la discesa che ho fatto io meritava parecchio dal bivacco a località gras, da qui a campo dei boi nulla di che ma carino, da campo dei boi alla rovinata se non era x i tagli aperti dai trial era pessimo
 

Pagui75

Biker serius
15/6/15
207
5
0
Robbiate
www.youtube.com
Domenica faro quello che dici tu, scendo su erve e poi scavalco x scendere a somasca...


Effettivamente la discesa che ho fatto io meritava parecchio dal bivacco a località gras, da qui a campo dei boi nulla di che ma carino, da campo dei boi alla rovinata se non era x i tagli aperti dai trial era pessimo

Ciao io mi vorrei aggregare ma che tipo di percorso è ??? Io ho una reign
 

marciapic

Biker popularis
io da forcellino ero sceso sul sentiero che va a costalottiere sopra erve ed era abbastanza brutto. a dire il vero anche quello che scende a Somasca non mi piace per niente, troppo sporco e smosso ma purtroppo è l'unico modo per evitare di scendere da erve su asfalto.
buona fortuna! e facci sapere come è andata 😉
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
cmq se vai domenica portati la muta ed il boccaglio perché mi sa che l'ombrello non basta! 😃😃 e visto il tipo di discesa che ti aspetta eviterei di andarci con il bagnato 😉

L'acqua x me rende tutto più divertentdivertente!!


Comunque Ora non mi ricordo il sentiero preciso, ma mi pare che ce n'è uno che scende su saina che fa evitare un po' di salita dopo..
Comunque io l'avevo fatto a piedi un po' di tempo fa e me lo ricordo bellino, anche le foto che ho trovato su alcuni forum di trekking mi ispirano..poi boh, al massimo la prossima volta lo so.
 

Classifica mensile dislivello positivo