bisogno di voi!!mi consigliate?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedone

Biker novus
6/8/10
5
0
0
milan
Visita sito
Ciao a tutti!!avevo scritto qualche tempo fa per farmi consigliare sull'acquisto della mia futura mtb..
vi ricapitolo le info principali per non dilungarmi troppo e andare direttamente al nocciolo della questione..
L'utilizzo che andrò ad effettuare sarà 65/35 % (asfalto/sterrato) che poi probabilmente aumeterà a favore dello sterrato man mano che scoprirò percorsi nuovi.
I km che faccio ora sono più o meno un 50 ogni 2/3 gg con una bici recuperata, ovvero..era di mio padre e l'ho risistemata un minimo per riuscirci ad andare..
quello che mi ha portato alla decisione di cambiarla è il telaio più piccolo rispetto a quello di cui necessito (1,87 per 85 kg)..questo mi porta secondo me ad una postura sulla bici anche errata con ovvie conseguenze..questo è il motivo principe della mia scelta..

budget a disposizione: 700/800.

Da un'accurata selezione (seguendo i vostri consigli ovviamente) sono giunto a queste conclusioni:

Cube LTD comp 2010 799 euri (NUOVA nera e rossa)

Specialized Stumpjumper m4 comp 2008 700 euri (USATA rossa) monta i seguenti componenti(oggi sono ripassato a vederla e mi sono segnato tutto..ahaha):

Forcella: fox forx float 80 RL
Freni idraulici: shimano deore
cambio posteriore: xtr shimano
cambio anteriore: lx
pedivella: xt shimano
gomme: tiger claw vredestein (o qualcosa del genere).

Il rivenditore da cui sto guardando è abb grande e ha più negozi mi è inoltre sembrato molto preparato e disponibile.
sull'usato loro garantiscono 1 anno di garanzia, nel mio caso il telaio è ancora garantito dalla casa madre mentre per il resto ci pensano loro.

Aspetto i vostri consigli e commenti soprattutto sull'usato.
se avete altro da consigliare che mi costi meno (sempre in considerazione dell'utilizzo che ne farò) sono tutto orecchi!!

non vedo l'ora di prendere la bici nuova!!
grazie ancora dell'interessamento
Ciaooo
F.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Se non ti schifano gli acquisti online puoi guardare anche Radon - Canyon - Rose e Decathlon ;)

Ci sono proposte valide e con rapporti qualità/prezzo ottimi, riesci a cavartela anche con 5-600€, oppure puoi spendere tutto il budget disponibile per una MTB equipaggiata con componenti di fascia generalmente superiore :)
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
quoto quello che ti hanno detto gli altri, il fatto è che la specy ha un bel montaggio ed è perfetta per fare quello che fai tu con 80mm di forcella in più è fox ovvero marca più che buona.
Per la Cube dovresti sentire uno che la usa o l'ha provata.
Sennò come ti hanno già detto se vai sul sito della canyon (per dirne una) con circa 700/800 ti porti a casa una bella front con un montaggio "serio".
Comunque una stumpjumper con xtr e xt sinceramente mi sembra una bella biga tra l'altro sarà pure leggera. Non so quanto il telaio possa essere stato usato :-)
di sicuro così a caldo ti direi specy hihi!
 

fedone

Biker novus
6/8/10
5
0
0
milan
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte!!
Ho preso in considerazione anche i negozi online ovviamente, trovando anche ottime occasioni..la cosa che mi rende titubante è l'assistenza post vendita...mi spiego..se prendessi la bici dal rivenditore vicino casa, nel momento in cui avessi un qualsiasi problema in un quarto d'ora sono lì..per intenderci, gliela potrei portare anche con il più piccolo dei problemi.

Sinceramente ora come ora sono orientato verso la specialized..il tizio del negozio mi ha detto che questa bici così com'è montata verrebbe a costare sui 1800 nuova..
mi ha anche fatto vedere lo stesso ammortizzatore montato, esposto nel suo negozio nuovo del 2010 dicendomi che solo lui costa 900..fino a che punto devo credere?ahahah( io sono veramente privo d'esperienza, potrebbe anche raccontarmela su come vuole)..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma questa specy l'hai trovata nell'archivio del sito? Qual'è esattamente?
Perchè la SJ (almeno nel 2008) non era in M4, non era rossa e non aveva 80mm di forcella.

E comunque una bici da 1800 euro nuova non puo avere una forcella da 900, a meno che il resto non sia di cartapesta.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Sinceramente ora come ora sono orientato verso la specialized..il tizio del negozio mi ha detto che questa bici così com'è montata verrebbe a costare sui 1800 nuova..
mi ha anche fatto vedere lo stesso ammortizzatore montato, esposto nel suo negozio nuovo del 2010 dicendomi che solo lui costa 900..fino a che punto devo credere?ahahah( io sono veramente privo d'esperienza, potrebbe anche raccontarmela su come vuole)..

VAi su qualche sito di compravendita online e vedi quanto costano mediamente i prezzi della componentistica a nuovo... e poi dimezzi perchè la tua è usata :fantasm:
dopodichè vai sui siti dei produttori per vedere modelli-versioni-differenze e non ci capirai più nulla se non che alla vista sono tutte simili ma con prezzi totalmente differenti :rosik:


Come ha detto Vudienne, una Specy da 1800€ non può montare una forca da 900€. Vero è che che ora viene 1800 scontata e che il prezzo pieno si aggirava sui 2100-2400€ però rimane una cifra sproporzionata a tutto il resto.
Secondo me il sivende ha visto che le due forcelle sono identiche alla vista e si è lasciato prendere la mano dall'enfasi :sborone:
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Solitamente Specy è sinonimo di qualità e anche la loro assistenza in garanzia è ottima!
Se poi il sivende ti offre la sua garanzia su tutto ciò che non è il telaio allora sei a posto. Senza dubbio in un anno te ne accorgi se c'è qualcosa che non va.

Io fossi in tè farei un piccolo confronto tra le scelte che hai sul tavolo.
Quella che mi offre le migliori componenti e il minor peso (dato l'utilizzo che ne farai tu ) sarà quella da scegliere.
Senza dimenticare che, a parer mio, una bici ti deve anche piacere esteticamente. Altrimenti ogni volta che la guarderai non ne sarai contento. (per mè è stato così...:il-saggi:)

Tralasciando Decathlon, io darei un'occhiata al sito Canyon... sicuramente troverai una bici adatta al tuo budget!
Se anche questa sarà inferiore (componenti, gusto estetico personale.. ) alla Specy usata che ti è stata offerta allora la tua scelta è presto fatta!:celopiùg:
 

fedone

Biker novus
6/8/10
5
0
0
milan
Visita sito
Ciao a tutti, la bici usata non è dell'archivio del sito ma è di un negozio di bici vicino casa mia.
Per la questione dell'anno probabilmente ho sbagliato qualche calcolo io; lui mi ha detto che la bici ha due(che magari sono 3) anni di vita e che la specialized da 5 anni di garanzia, perciò avevo dedotto che fosse del 2008..che sia un SJ comp M4 rossa ne sono certo dato che lìho letto/visto io con i miei occhi; non ha tutti i comp originali dato che l'ex proprietario ha voluto cambiare dei componenti..per la questione forcella, non è l'originale e non è nuova; quello che mi aveva detto il rivenditore è che la stessa forcella ma del 2010 e nuova costerebbe 900 euro (poi magari non è proprio la stessa forcella ma differisce per talune caratteristiche, questo non lo so)..

Per quanto riguarda le offerte online ho provato a dare un'occhiata qua e la..ma sinceramente non riesco a determinare quale sia meglio (confrontando i componenti)..non sono per nulla esperto..ho visto la yellowstone della canyon (mi pare) che è l'unica che starebbe nel mmio budget, ma mi pare che monti comunque componenti leggermente "peggiori" rispetto la SJ.

ciao toni.bacan, ho realizzato che è praticamente impossibile effettuare un'analisi accurata nei minimi dettagli..almeno per me..ahaha...
non è che mi dici cos'è che verebbe 1800 scontata che non mi è ben chiaro?!(la bici?)

grazie cmq dei consigli a tutti!!
buonanotte
F.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Secondo me la bici non ha 3 anni, ma ne ha 7 e potrebbe essere questa:
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2004&spid=21264&menuItemId=0[/URL]
con qualche componente cambiato (ad esempio il cambio xtr)

Se la bici è a posto, regolata e in garanzia, 700 euro possono anche starci, la bici è vecchia ma se usata poco è di indubbia qualità.
Sarebbe interessante sapere quali altri componenti sono stati sostituiti (e in che anno) perche, sai, il cambio è la prima cosa che si nota e se uno vuole usare come specchietto per le allodole è il modo piu semplice ed economico. Tanto per fare un esempio, con 15 euro scarsi passi da un SLX ad un XT, però uno dice: "ca**o! quella bici monta XT"

Per la forcella si chiama F80 ma ha 100mm di escursione. E' una buona forcella ma non costa 900 euro.
 

fedone

Biker novus
6/8/10
5
0
0
milan
Visita sito
Cavolo, ora penso proprio anche io che la bici sia del 2004; la cosa mi darebbe alquanto fastidio visto che il rivenditore mi parlò esplicitamente di garanzia del telaio coperta ancora dalla casa madre(per la questione dei 5 anni).
Il prima possibile ripasserò in negozio per avere dei chiarimenti.

"700 euro possono anche starci"
quello che vorrei capire è se davvero vale la pena oppure no spendere quei soldi per un usato così datato..a questo punto non converrebbe di più un nuovo?tra l'altro ho trovato quest'altra offerta:

http://www.bike-discount.de/shop/k95/a10840/acid-2009.html

l'unico (e fondamentale) problema è la taglia che penso sia troppo piccola per me; cmq se trovassi un'offerta di questo tipo mi converrebbe un nuovo a questo punto?

"La Specialized Stumpjumper FSR Comp del 2010, ad oggi nuova di negozio con i saldi di fine stagione viene 1800€ :spetteguless:"
la mia non è FSR è una front!

ciao a tutti e buon weekend
 

Classifica mensile dislivello positivo