Bisbino - Val'd'Intelvi....

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Per sabato o domenica prox (28/29 agosto) mi sconfiffera l'idea di affrontare il collinone sotto al quale crebbi da ragazzino, cioè il monte Bisbino.

Io abito in Svizzera, quindi entrerei in IT e salirei da Maslianico poi P.zza S. Stefano, Casnedo e via a salire.

Una volta in cima sarebbe bello arrivare in Val d'Intelvi ed al limite salire il Generoso da Orimento.

Per la discesa pensavo di dirigermi su Erbonne e poi Scudellatte - Vacallo / Castel S. Pietro, etc.

Cerco qualcuno con cui condividere la gita, il bel tempo (spero), in maniera easy senza bisogno di tirare ogni discesa come un percorso di freeride incazzato.

Idealmente sarebbe interessante che vi fosse almeno 1 rider con esperienza pratica della zona.

Grazie epr avermi letto!

Paul

polent-one

Biker serius
29/8/04
220
0
0
como
Visita sito
Ciao,
al prossimo giro farò così:
indicativamente: bitume Sagno-Muggio, sterrato Muggio-Bonello-Val d' Intelvi-Prabello-Bisbino e discesa con varianti più o meno incazzose per Sagno o Morbio Sup. o Dogana.

il giro è impegnativo per il dislivello, ciclabile praticamente al 100% , giusto nelle possibili discese,mai estremamente tecniche, si possono trovare dei passaggi ostici...

Intanto se ti può interessare per la giornata di domenica 29 ho in programma un giro con un amico, non abbiamo ancora definito i dettagli ma sarebbe Mendrisio - Vetta Generoso ( in treno ma anche NO ) , Vetta - Orimento - Erbonne - Prabello e da li discesa a Mendrisio o dintorni.

ALLA PROX!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ciao,
al prossimo giro farò così:
indicativamente: bitume Sagno-Muggio, sterrato Muggio-Bonello-Val d' Intelvi-Prabello-Bisbino e discesa con varianti più o meno incazzose per Sagno o Morbio Sup. o Dogana.

il giro è impegnativo per il dislivello, ciclabile praticamente al 100% , giusto nelle possibili discese,mai estremamente tecniche, si possono trovare dei passaggi ostici...

Intanto se ti può interessare per la giornata di domenica 29 ho in programma un giro con un amico, non abbiamo ancora definito i dettagli ma sarebbe Mendrisio - Vetta Generoso ( in treno ma anche NO ) , Vetta - Orimento - Erbonne - Prabello e da li discesa a Mendrisio o dintorni.

ALLA PROX!

Ma se mettiamo insieme le due cose e rifacciamo lo stesso di qualche anno fa?

Ponte San Pietro Vetta Generoso Erbonne Sasso Gordona (tagliando via Prabello) Vetta Bisbino e giù?

polent-one

Biker serius
29/8/04
220
0
0
como
Visita sito
Ma se mettiamo insieme le due cose e rifacciamo lo stesso di qualche anno fa?

Ponte San Pietro Vetta Generoso Erbonne Sasso Gordona (tagliando via Prabello) Vetta Bisbino e giù?

lol....se partiamo ancora da Como devo chiamare il 118 !!!

comunque se domenica vieni con noi da Orimento a Erbonne facciamo la sterrata.

...e da Mendrisio (o dintorni) ce la pedaliamo....almeno...io la pedalo fino a Bellavista e spingo fino in vetta...trenizzare la salita è senzadubbio la cosa migliore ma accidenti alle ferrovie svizzere, sono carissime e ora tengo famiglia!!!

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,
stavo pensando di fare il giro Vacallo-Cabbio-Bonello-Prabello-Bisbino-Sagno-Vacallo, siccome però al mio livello attuale quando arrivo al Prabello ho giusto le forze per fare la discesa ..... volevo sapere dal punto di vista fisico e di tipo di percorso cosa significa da lì terminare il giro.
Volevo anche sapere come si scende dal Bisbino a Sagno, è vero che c'è anche una strada agricola oltre al/ai sentieri ?

Roberto

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ciao,
stavo pensando di fare il giro Vacallo-Cabbio-Bonello-Prabello-Bisbino-Sagno-Vacallo, siccome però al mio livello attuale quando arrivo al Prabello ho giusto le forze per fare la discesa ..... volevo sapere dal punto di vista fisico e di tipo di percorso cosa significa da lì terminare il giro.
Volevo anche sapere come si scende dal Bisbino a Sagno, è vero che c'è anche una strada agricola oltre al/ai sentieri ?

Roberto

Ciao Roberto
Dal Prabello al Bisbino è ancora ababstanza lunga; ci sono 3 salite: subito dopo il Prabello (abbastanza corta e tranquilla), nella zona del rifugio Binate (inizia tranquilla ma poi ci sono due strappi verticali ma su fondo compatto, asfalto se ricordo bene; però non lunga); infine c'è quella su cemento dopo il Bugone che porta sull'asfalto della strada del Bisbino.
Quindi se arrivi al Prabello già morto non ti conviene proseguire...a meno che prima non ti fai un piatto di pizzoccheri al rifugio!
Scherzi a parte ti consiglio la discesa dall'alpe del corno (vedi mio itinerario).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo