Birkenau

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jaco MtB

Biker forumensus
Birkenau: da Birken,in tedesco "Betulla"
Birkenau ha una doppia anima: fuori dal reticolato infatti c'è un bel bosco di betulle con laghetti ,sentieri,radure e tantissimi alberi. Fuori dal reticolato appunto.... Non è tutto; nella foresta di betulle di Birkenau capisci che è meglio che gli alberi non parlino;se lo facessero impazziresti.
Tra gli alberi ecco le rovine di una camera a gas e quel laghetto così bello in apparenza,che accarezza il sentiero,era usato per lo scarico delle ceneri. La radura nel bel mezzo di quella foresta,anch'esso nasconde una storia atroce fatta di pire umane,mentre vai in giro per la foresta a Birkenau vedi quel luogo in cui una foto documenta che le donne si denudavano per entrare nelle camere a gas. Cazzo! ogni metro di quella foresta parla di morte,sofferenza e dolore. Mi piace pensare che forse,un giorno,qualcuno che stava per morire ne abbia contemplato la bellezza morendo per così dire sereno.
La guida parlava di cifre.Di eventi.
"450 detenuti uccisi per rappresaglia"
"ma le SS sostenevano che ce ne entravano 1200"
Non l'ascoltavo più.
A un certo punto mi sono immaginato per quei sentieri,spiazzi pedalando la mia biga; Magari con una coppia di Nevegal;anzi meglio,gomme chiodate che c'è ancora neve e ghiaccio per terra... Per quei sentieri,arrivare nella radura fermarsi,dissetarsi e proseguire;spingere sui pedali nei sentieri che sono da urlo a una buona velocità; Slalomare il laghetto, pedalare sotto un sole primaverile,fare il Brumotti sulle macerie della camera a gas.
Pensavo a tutto ciò... che Birkenau avrei voluto quasi girarlo in bici come ad annegare il passato nella natura. Percorrere l'infinito percorso fino all'ingresso del campo magari e andare a casa.
Birkenau è bellissima,di una bellezza primaverile stupenda,mentre proseguiamo tre daini (o caprioli?) brucano in un prato subito dietro il reticolato,poi spariscono in direzione della Radura...
Ho visitato Birkenau... e sinceramente volevo percorrerla in MTB
Così avrei,forse,afferrato meglio questo binomio così strano di natura e orrore.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
non dimentichiamo...MAI!!!!!
raccontiamolo ai nostri figli....e quando li avremo...ai nostri nipoti!!


Mai più simili orrori!!!

Mauro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo