Bipede solitario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Anche se sono da alcuni mesi munito di ruote non dimentico una vecchia passione, qualche bella camminata in montagna. Nella nostra regione vi sono molti laghetti che invogliano a mettersi lo zaino in spalla e andare a scoprirli.
Questa passione bene si abbina ad un'altra, la pesca (magari qualcuno storcerà il naso ma non voglio aprire una discussione su questo).
Lunedì ho approfittato delle previsioni meteo favorevoli per caricare tutto il necessario nel mio fedele sacco da montagna e partire in direzione val Lavizzara per raggiungere un laghetto a me caro, il Mognola.
Arrivato a con l'auto all'inizio del sentiero ho caricato i 20 Kg abbondanti sulle spalle e mi sono incamminato su un breve ma ripido sentiero (2,5 Km per 550 metri di dislivello).
Il sentiero si inerpica tra magnifici larici secolari superando qualche ruscello e antiche malghe abbandonate.
Un ponticello di legno tra le luci e le ombre del bosco
mognola.jpg

Con un po' di fiatone (sono bello pesante di mio e lo zaino non è per niente leggero ) continuo a salire, le montagne in alto si mostrano avvolte da nuvolosità bassa...
mognola-2.jpg

Più si sale e più i colori diventano autunnali, al montagna in questa stagione è davvero magnifica, colori, solitudine, silenzio...
Dopo poco più di un'ora arrivo in prossimità della cascata che sgorga dal lago, sono quasi arrivato...
mognola-3.jpg

Ancora qualche metro e finalmente vedo la meta, ogni volta è come se fosse la prima...
mognola-4.jpg

Faccio il giro e mi piazzo su un bel prato, rapido cambio di vestiti fradici di sudore e monto la tenda.
La mia casa...
mognola-5.jpg


Finalmente mi posso rilassare e godermi lo splendido panorama e la solitudine. Sono i momenti che amo di più, il silenzio, le nebbie che appaiono e scompaiono in pochi minuti.
Il tempo non conta più e rimango immerso nella magica luce di quei posti.
Davanti a me il lago si increspa sotto la leggera brezza e le acque trasparenti assumono un coloro argento. Dietro di me alte cime si ergono ancora per qualche centinaio di metri, imponenti con le loro pareti verticali.
Inizia a diventare buio, su di un masso ceno a base di pane e formaggio, con il fornellino mi scaldo un po' d'acqua del ruscello e mi bevo un caffé.
Mi sento come se avessi mangiato nel miglior ristorante del mondo...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
.. oramai è quasi buio, la notte arriva presto.
Alle 21:00 sono già nel mio sacco a pelo cullato dal mormorìo di un paio di ruscelli.
La nebbia la fa da padrone e la luce della luna piena diventa soffusa, un leggero chiarore avvolge la montagna, pian piano mi addormento.
Mi sveglio verso l'una di notte, dopo un mezz'oretta riprendo il sonno. Alle 04:30 sono di nuovo sveglio e, visto che non ho più sonno, decido di alzarmi.
Mi preparo un caffé, finalmente la nebbia si è dissolta e la volta stella appare in tutto il suo splendore. La luna è tramontata e non cancella più con la sua luce la via lattea, la distinguo bene da Orione al Cigno, che spettacolo.
Per ingannare il tempo e riscaldarmi un po' decido di accendere un fuoco con un po' di legna lasciata li da qualche altro escursionista.
Non ce n'è molta, decido quindi di mettere sopra il fuoco una grossa pietra a scaldare, manterrà il calore per diverse ore...
mognola-6.jpg

Piano piano si fa giorno e il sole illumina la montagna di fronte...
mognola-7.jpg

Ci vorranno diverse ore prima che sole riesca a superare le vette alle mie spalle, il lago, calmo fa da specchio alle meraviglie che lo circondano...
mognola-8.jpg

Alle 11:20 finalmente arriva il sole a scaldarmi...
mognola-9.jpg

In questa magnifica luce autunnale tutto diventa una festa di morbidi colori ...
mognola-10.jpg

Il sole asciuga la tenda, è già ora di smontare e caricare lo zaino.
Saluto il lago e gli do appuntamento all'anno prossimo, dentro di me custodisco le emozioni che mi ha saputo dare, si ritorna alla vita di sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: Squirrel of MB

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Riesco nettamente a percepire le sensazoni che hai provato, sento il profumo dell'erba rorida alla mattina e l'odore acre del fumo, il brivido umido che sale lungo la schiena al sorgere del sole e la quiete del luogo.
Belle sensazioni, amplificate dalla solitudine che a volte, come un caldo mantello, ci ripara dalle intemperie :medita:

:prost:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie per i vostri commenti.

che bei posti mamma mia.
complimenti per la location, per le emozioni e per il reportage fotografico.

ma alla fine che hai pescato?

Alla fine sono tornato a casa con 6 trote (niente di speciale, tra i 25 e 32 cm di lunghezza, di solito questo lago "regala" catture più generose come dimensioni).
Nel dettaglio 4 trote iridea e 2 fario, i miei figli le hanno volute mangiare la sera stessa, non sono molto golosi di quelle da supermercato mentre quelle "selvatiche" le spazzolano in un attimo :spetteguless:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie per i vostri commenti.
La montagna in autunno è veramente fantastica (basta fare attenzione alla meteo e ad eventuali nevicate precoci).

Bel reportage Teo , anche io amo camminare in montagna oltre che farlo in bike .

p.s. complimenti per le trote !!! artificiali , mosca o cos' altro ...??
La maggior parte con camole a galla (con la classica pennetta).
Ho provato con il pesciolino morto sia alla sera che la mattina presto alla caccia di belle fario o canadesi (http://it.wikipedia.org/wiki/Salvelinus_namaycush) ma niente da fare, di canadesi nemmeno l'ombra.
 

Classifica mensile dislivello positivo