Biopace invece del tendicatena???????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Oggi parlando con un mecca molto esperto che ha costruito varie ss e molto altro. Parlando di tutti i modi possibili (anche i più stravaganti) per evitare il tendicatena questi sosteneva che la vecchia corona Biopace Shimano o Suntour funzionerebbero quasi sicuramente in luogo del tendicatena. Bisognerebbe "settare" la catena al culmine dell'ogiva della corona.
Quasi quasi provo. O perdo tempo secondo voi?


Pareri?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non so perfettamente come sia la corona. Se è un ellisse perfetta può funzionare. Se è ovoidale no.

Boda


Oggi parlando con un mecca molto esperto che ha costruito varie ss e molto altro. Parlando di tutti i modi possibili (anche i più stravaganti) per evitare il tendicatena questi sosteneva che la vecchia corona Biopace Shimano o Suntour funzionerebbero quasi sicuramente in luogo del tendicatena. Bisognerebbe "settare" la catena al culmine dell'ogiva della corona.
Quasi quasi provo. O perdo tempo secondo voi?


Pareri?
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Quando avevo una bici con Biopace tanti anni fa, credo che il cambio posteriore si muoveva avanti e indietro in tempo con la corona. E così non credo che funziona senza una tendicatena.

Confermo, con la Biopace cambiava il tiro della catena.

Onestamente non credo funzioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo