biomeccanico - telaio piccolo... chessiffà?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzonce

Biker serius
Ciao a todos

mi son preso una scott aspect.
la mia posizia in sella non mi convinceva.
sono andato da un biomeccanico (tra i più quotati, a quanto pare).
misurato come farebbe un sarto...

Risultato?

La mia bici (misura M) è troppo piccola.
orizzonte virtuale 57, pipa manubrio da 9.
Dovrei avere un 59. con una pipa da 12.

Ecco.
Anche allungando la pipa son corto.
Effettivamente quando pedalo in salita metteeri volentieri le mani più in avanti.
Ho già cambiato la pipa portandomi a 12, ma non basta.

La cosa che mi da più fastidio è però che quando pedalo in piedi il peso mi si sposta troppo sull'anteriore e sento poco controllo della ruota.

Non faccio gare.
Mi interessa però una bici che mi faccia pedalare in modo "sano" e che rimanga abbsatnza agile.

Ah!
La bici mi è stata venduta da sportler trieste, spacciandomela per adeguata.

Adesso sto valutando l'aquisto di un telaio più grande.
Sono anche in coda sul mercatino per un telaio scott scale 50 misura L che presenta un orizz virtuale di 600.

SOB!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io sono andato dal biomeccanico e mi ha detto che la mia è un pelino lunga dovevo prendere una m ho una l,solo con la pipa adeguata mi ha detto che puo' andare bene,anche xchè sono a cavallo tra le 2 misure e differenza tra le 2 taglie c'è solo 1,5cm che vado a recuperare alla pipa,perdendo un po di guidabilita'.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ma stai confrontando solo le geometrie delle bici o confronti con le misure (distanze) che devi avere?

Perchè io ho un telaio con orizzontale virtuale "come prescritto" :-) ma mettendo la pipa "prescritta" mi mancano comunque due centimetri.

Ho fatto la visita con lo stesso obbiettivo: non avere problemi/dolori quando torno a casa.
A me ha "sostanzialmente" (non voglio sminuire l'ottimo lavoro che ha fatto) fatto abbassare e avanzare il manubrio. Per adesso l'ho solo abbassato e mi sento molto più bilanciato di prima (stavo seduto, adesso guido molto più attivo).
A breve (dopo 8 mesi dalla visita :hahaha:) cambierò la pipa con una 1,5cm più lunga (spero non sia troppo) e non vorrei avere i tuoi problemi.
Cosa intendi per "non ho controllo"? Hai l'impressione di cappottarti? Che ti scappa la ruota???
 

fuzzonce

Biker serius
ho l'impressione che la ruota scappi... che non sia "presente"...

cmq mi sa che siamo stati visti dallo stesso biomeccanico, essendo vicini di casa...

anche a me ha fatto abbassare e avanzare il manubrio (nel mio caso però il telaio è troppo corto di almeno 3cm) e a me sembra un'impostazione forse un po' troppo da pedalatore, quando a me piace anche il fuoristrada e le discese tra le pietre...
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Io sono alto 177cm, quando ho preso la mia Carver 501 da Sportler, avevano una 44 in pronta consegna che solo vederla mi sembrava piccola, comunque sotto consiglio del commesso/meccanico, ci sono salito ed effettivamente anche lui ha confermato che ci voleva una 48 e me l'ha ordinata.
Mi fa strano che ti abbiano venduto una bici non della tua taglia............ con chi hai fatto il tutto?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Certi venditori pur di vendere le bige che hanno in negozio se ne fregano che non è della tua taglia,anche io mi fidavo del mio alla fine mi ha dato un telaio che non era della mia taglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo