Scrivo in questa sezione per aver la possibilità di confrontarmi anche con medici. Ho scoperto recentemente (scusate se sono ancora un neofita) come esista in Italia chi pratica il cosiddetto mestiere del "biomeccanico". Chi svolge tale professione avrebbe, tra le sue attività, una in particolare che mi ha incuriosito: ovvero quella di "visitare" un soggetto (un ciclista ma non solo) ed eseguire una serie di calcoli in base alle sue misure corporee (o manualmente o tramite l'utilizzo di software adatti allo scopo) i quali permettono di poter valutare quali caratteristiche debbano avere i mezzi meccanici che egli utilizza (es. una bicicletta nel caso di un ciclista) per avere le migliori performance sportive e nel contempo evitare vizi e malanni fisici derivanti da un'errata impostazione nell'eseguire il gesto sportivo o una non idoneità del mezzo meccanico utilizzato (es. un telaio troppo piccolo, ecc).
Ora, a rigor di logica, questa cosiddetta "visita" sul soggetto con tanto di rilevazione di misure antropometriche, sbaglio o può essere eseguita solo da un medico? E l'elaborazione dei dati rilevati nel soggetto per valutare specifiche quali la dimensione di un telaio adatto a quella persona o roba simile non equivale praticamente a una diagnosi? E se tali gesti, in base a quanto affermato sopra, sono di competenza medica, chi li effettua ma non è medico non commette un abuso della professione?
Mi piacerebbe avere risposte un po' da tutti ma in particolare sapere cosa ne pensano i medici del forum. Illuminatemi!
Ora, a rigor di logica, questa cosiddetta "visita" sul soggetto con tanto di rilevazione di misure antropometriche, sbaglio o può essere eseguita solo da un medico? E l'elaborazione dei dati rilevati nel soggetto per valutare specifiche quali la dimensione di un telaio adatto a quella persona o roba simile non equivale praticamente a una diagnosi? E se tali gesti, in base a quanto affermato sopra, sono di competenza medica, chi li effettua ma non è medico non commette un abuso della professione?
Mi piacerebbe avere risposte un po' da tutti ma in particolare sapere cosa ne pensano i medici del forum. Illuminatemi!