Biomeccanico da XC..bene anche per AM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

matteo_84

Biker marathonensis
totalmente inutile il biomeccanico, soprattutto in AM/enduro, dove contano molto di più le "preferenze personali" che quelle di un biomeccanico...

come "preferenze" intendo lunghezza pipa, manubrio flat/rise più o meno largo, sella alta/bassa, pedali flat, etc etc...

io non ci andrei nemmeno gratis!! :-)

Ciao!!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
totalmente inutile il biomeccanico, soprattutto in AM/enduro, dove contano molto di più le "preferenze personali" che quelle di un biomeccanico...

come "preferenze" intendo lunghezza pipa, manubrio flat/rise più o meno largo, sella alta/bassa, pedali flat, etc etc...

io ci andrei nemmeno gratis!! :-)

Ciao!!

Si d'accordo Matteo, ma nelle mie uscite di AM/Enduro, mi piace conquistarmi la cima, e la salita ricopre un periodo importante della mia uscita...e penso che una corretta impostazione mi aiuterebbe ad evitare i dolori alle ginocchia ecc....

Solo mi chiedo se una visita dal Bio per la bici da Trail/Am/Enduro esiste..cioè se prevista
Ciauu
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non è molto frequente, ma di sicuro male non fa :-)
Considera però che queste discipline consistono in un compromesso tra salita e discesa e di conseguenza anche la postura non può essere regolata con la stessa attenzione.
Detto questo, secondo me può essere utile fare in modo che la propria bici calzi meglio, sopratutto se inizi ad avvertire dei dolori
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Non è molto frequente, ma di sicuro male non fa :-)
Considera però che queste discipline consistono in un compromesso tra salita e discesa e di conseguenza anche la postura non può essere regolata con la stessa attenzione.
Detto questo, secondo me può essere utile fare in modo che la propria bici calzi meglio, sopratutto se inizi ad avvertire dei dolori

Anche se pedalo discretamente...in salita..mi sento di non spingere al massimo e vedo il mio stinco non perpendicolare....

Vorrei qualcuno che mi mettesse bene in sella, ma non ho una Stumpjumper HT, ma bensi una FSR totalemnte diverse:medita:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
secondo me inutile per uscite am: ho dubbi anche per l'xc, quindi figurati (parlo per esperienza personale, visto che ci sono stato e ho trovato utilissimo il cotrretto posizionamento per la bdc, ma nefasto per la mtb: e parlo di uno dei più ricercati in zona vr...)
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Io ritengo che una controllata alla posizione in sella male non farebbe.
Soprattutto una controllata all'arretramento della sella rispetto al mov.centrale. Poi, all'altezza sella in posizione di pedalata, alla lunghezza e gradi inclinazione dello stem. Eventualmente, se si utilizzassero pedali spd anche alle tacchette.
Ritengoo che dovendoci pedalare per ore, saper d'essere ben centrati e in posizione consona e comoda non sarebbe affatto male.
Se poi si ha l'esperienza e la capacità per farlo in proprio....meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Quello che trovo assurdo è andare da un biomeccanico che non ha mai girato su di una mb,cosa che vedo fare quasi fosse normale.

Probabilmente non tutti sono così. La persona alla quale io mi son rivolto ha un negozio ed un centro biomeccanico ed e' un ex elite mtb.
Saltuariamente ci esco in mtb; vorrei avere anche solo un terzo della sua tecnica e della sua esperienza.
 

matteo_84

Biker marathonensis
il problema iniziale rimane:

Andare o non andare da un Biomeccanico per chi gira in Trail/AM/Enduro..??

il problema è "buttare o non buttare via dei soldi".....

ribadisco anche io: totalmente inutile!

se vuoi proprio metterti "bene" in sella fatti aiutare da un amico esperto o da un negoziante "serio"...



santo Dio...mi viene l'acidità di stomaco al solo pensiero! :smile:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io la metterei così; è importante una giusta posizione in sella nella pratica dell'AM. La risposta è si. Solo che puoi benissimo farlo da solo (meglio ancora con un amico). L'arretramento e l'altezza della sella rispetto al mc sono parametri fondamentali per evitare problemi alle ginocchia e alle anche in tutte le discipline e non solo nella bdc.

Ciao
Francesco
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ribadisco la mia opinione: inutile
meglio andare da qualcuno che ti dia una mano per un corretto set up del mezzo

Sono stato da un tipo che mi ha messo sulla MTB da Trail come se fosse da XC puro...alla prima uscita a momenti mi saltavano i ginocchi

Infatti il mio dubbio è il fatto se esistano dei sviluppi metrici prorpio per bici con telai come i nostri e per di più FULL
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Sono stato da un tipo che mi ha messo sulla MTB da Trail come se fosse da XC puro...alla prima uscita a momenti mi saltavano i ginocchi

Infatti il mio dubbio è il fatto se esistano dei sviluppi metrici prorpio per bici con telai come i nostri e per di più FULL

Scusa ma io la penso alla vecchia maniera, :specc:chi fa per se fa per tre!!! Meditate gente:medita:
:smile: BUON 2012 BUONA STRADA :smile::smile:I veri miracoli li facciamo noi!!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo