può servire a tutti ?
perchè se uno pedala con bici da allenamento poi con bici da gara e poi con bici da corsa... viene un po' un casino
il fatto che magari qualcuno ti posizioni diversamente in bici a me spaventa un po', nel senso che sono anni che pedalo con la migliore posizione possibile per me, provata, misurata, con dati e misurazioni.
In questo caso non penso possa stravolgere più i tanto la posizione in sella.
Parlo del mio caso o di qualsiasi altro ciclista che pedala da anni e che ha trovato la giusta posizione.
Se dovessi alzare o abbassare l'altezza sella anche di poco mi troverei non a mio agio, così come avanzarla o arretrarla, meno dolorosa potrebbe essere la scelta di un diverso attacco manubrio.
Beh, se hai raggiunto una posizione che ritieni buona difficilmente il biomeccanico te la stravolgerà (a meno che non stai sbagliando tutto ma non credo).
Può darsi che parliamo davvero di millimetri.
Può servire?
Capisco il tuo dubbio, nel senso che ormai tu al 95% hai una posizione ottimale e non sai se vale la pena spendere 150 per sistemare quel 5%.
Se però hai intenzione di pedalare altri 20 anni è un buon investimento...
Come han detto saggiamente si spendono un sacco di soldi per sto sport, spesso in cacate...
Io ho fatto il contrario, dopo esser andato 2 anni in bici "in sordina" quando ho deciso di darmi un pò seriamente a questo sport l'ho fatta prima di partire e devo dire che mi ha evitato un sacco di seccature sulla mia prima mtb da xc.
Mi è rimasta invece un pò inutile ora che ho la full da am dato che la posizione è influenzata poco dal gesto della pedalata e più dalla guida (lo stem è più corto per le discese, la sella inutile metterla al millimetro dato che durante le uscite va tirata su e giù spesso... e cosi via).
E' invece fondamentale in bdc