binari della sella piegati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ne ho già fatte fuori 2 di selle....una Bontrager e una Prologo...

perdo i pedali in discesa perchè sgancio x sicurezza o per perdita di equilibrio (spd)... gran culata sulla sella e.... binari piegati.

non sono un fuscello (90kg x 1,90h) ma...capita solo a me?:help:

se metto la sella in morsa, riesco a raddrizzare i binari.... oppure ormai hanno perso "resistenza" ed è meglio cambiare sella?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se hai piegato i binari sicuramente la sella non era centrata sui morsetti (arretrata o troppo avanzata) e ovviamente l'hai fatto per trovare la migliore posizione in sella.
Anche le migliori dopo un non determinato tempo possono piegare le slitte se il peso che devono sopportare è molto.
Meglio cambiarla.
Potresti trovare la soluzione in un reggisella che abbia un offset che bilanci il "centraggio" della sella
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Il problema è che girare con gli spd sganciati è poco furbo...
Se sei all’inizio usa i flat, una volta che prendi padronanza passa agli spd...
non sono alle prime armi... nelle discese impegnative mi capita di perdere l'equilibrio e ...staccare un piede... riprendere l'aggancio non è mai facile... ecco da dove parte la ... culata sulla sella.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il problema è che girare con gli spd sganciati è poco furbo...
Se sei all’inizio usa i flat, una volta che prendi padronanza passa agli spd...
concordo... gli SPD son fatti x tenerli agganciati, se uno non ci si sente sicuro dopo aver regolato correttamente la loro tensione.. che nel caso di uso sterrato è meglio che sia morbido, bhè meglio usare i flat almeno il piede non scappa pericolosamente e comunque anche con gli SPD è molto meglio usare pedali SPD con la "piattaforma..." che quelli senza, almeno si ha comunque un appoggio migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non sarai alle prime armi ma hai scritto tu che sganci per sicurezza, non io, e questo è sicuramente un buon metodo per farsi male.

Se continui a scendere con un piede sganciato, dopo aver perso l’equilibrio con conseguente sgancio è un ulteriore buon metodo per farsi male.

Prima di cambiare un’altra sella, ti consiglio di usare i flat o guidare in maniera diversa ;)
Imho
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Non sarai alle prime armi ma hai scritto tu che sganci per sicurezza, non io, e questo è sicuramente un buon metodo per farsi male.

Se continui a scendere con un piede sganciato, dopo aver perso l’equilibrio con conseguente sgancio è un ulteriore buon metodo per farsi male.

Prima di cambiare un’altra sella, ti consiglio di usare i flat o guidare in maniera diversa)
Imho
grazie, proprio perchè affronto discese sempre più impegnative.... passerò al FLAT.... anche se temo le abrasioni con i pin.
nelle discese più lente e sassose stacco il piede proprio per un vizio " motociclistico" ...e anche dopo anni di bici.... non mi passa.... stacco e....continuo la discesa...facendo fatica a riagganciare. :pirletto:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie, proprio perchè affronto discese sempre più impegnative.... passerò al FLAT.... anche se temo le abrasioni con i pin.
nelle discese più lente e sassose stacco il piede proprio per un vizio " motociclistico" ...e anche dopo anni di bici.... non mi passa.... stacco e....continuo la discesa...facendo fatica a riagganciare. :pirletto:
se usi i piedi correttamente i flat non ti scappano da sotto i piedi.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
anche perché fin che la sella tien botta...te la cavi al max con essa storta, ma se lei salta perché si spacca di colpo, ..... AHIA!!! :paur: :smile::smile:

Finisce come alla coppa Cobram: in sella alla bersagliera!

fantozzi-min.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sbaglierò ma secondo me tentare di raddrizzare i binari è un errore. Molto probabilmente non si riuscirebbe ad essere abbastanza precisi e si rischierebbe di compensare con il bacino, con tutti i problemi che ne deriverebbero.
Inoltre, il binario una volta piegato e riportato a mano nella sua posizione originaria, quanto impiegherebbe a cedere nuovamente sotto 90kg?
Un TranzX costa 100€ circa e tra poco ci sarà pure il BFriday.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Sbaglierò ma secondo me tentare di raddrizzare i binari è un errore. Molto probabilmente non si riuscirebbe ad essere abbastanza precisi e si rischierebbe di compensare con il bacino, con tutti i problemi che ne deriverebbero.
Inoltre, il binario una volta piegato e riportato a mano nella sua posizione originaria, quanto impiegherebbe a cedere nuovamente sotto 90kg?
Un TranzX costa 100€ circa e tra poco ci sarà pure il BFriday.
Esatto...ci rinuncio a raddrizzare...e mica facile se non entra in morsa...

Per ora ho messo un'altra Bontrager che avevo di scorta.

TranzX non conosco...è valida per enduro/all mountain?
Accetto anche altri consigli...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con TranzX mi riferivo ai reggisella telescopici. Danno molta sicurezza in discesa perché permettono più mobilità, maggiore possibilità di spostare il peso del proprio corpo.
Quel marchio in particolare, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Troverai molte discussioni qui sul forum.
Questo il link alla pagina ufficiale:

http://www.tranzx.com/product_10_dropper_post.html
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Con TranzX mi riferivo ai reggisella telescopici. Danno molta sicurezza in discesa perché permettono più mobilità, maggiore possibilità di spostare il peso del proprio corpo.
Quel marchio in particolare, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Troverai molte discussioni qui sul forum.
Questo il link alla pagina ufficiale:

http://www.tranzx.com/product_10_dropper_post.html
Reggisella...certo... senza di quello mi sarei sfondato le chiappe e .... cappottini a gogo!
ho un Rockshox Reverb AXS ed è fantastico...millimetrico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ah, ok. Scusami ma non mi sembrava di aver letto che già lo montavi.
Niente, allora come modifica all'attuale set-up, ti rimangono i flat come ti hanno suggerito.
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se sono con binari in acciaio si raddrizzano senza problemi, però mettendole in morsa si fanno più danni che altro. Io mi sono fatto con una barra filettata una specie di estrattore.
Praticamente apro la morsa in modo da appoggiare le due estremità del binario da un lato delle ganasce, attacco la barra filettata alla parte storta del binario (ho fatto un gancio della misura del binario) che poi passa per una piatra forata posizionata sul lato opposto delle ganasce, tirando la barra avvitandoci un dado si riesce a raddrizzare con precisione il binario.

A me è già capitato di stortarne un paio: una in un cappottone con bici che rotola a valle e una altra in un high side in curva in cui prima di eplodere definitivamente ho tirato una culata disumana sulla sella. In altre occasioni si è rotto lo scafo quindi ho dovuto buttarle ma se è solo per i binari storti si recuperano tranquillamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo