binari della sella piegati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Se sono con binari in acciaio si raddrizzano senza problemi, però mettendole in morsa si fanno più danni che altro. Io mi sono fatto con una barra filettata una specie di estrattore.
Praticamente apro la morsa in modo da appoggiare le due estremità del binario da un lato delle ganasce, attacco la barra filettata alla parte storta del binario (ho fatto un gancio della misura del binario) che poi passa per una piatra forata posizionata sul lato opposto delle ganasce, tirando la barra avvitandoci un dado si riesce a raddrizzare con precisione il binario.

A me è già capitato di stortarne un paio: una in un cappottone con bici che rotola a valle e una altra in un high side in curva in cui prima di eplodere definitivamente ho tirato una culata disumana sulla sella. In altre occasioni si è rotto lo scafo quindi ho dovuto buttarle ma se è solo per i binari storti si recuperano tranquillamente.

tu sei meglio di McGyver!
:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho un suocero 80enne (faceva il manutentore...) dalle mani d'oro...binari radrizzati... Vedi l'allegato 396444
Pronta x la prossima culata?

Quello dipende da te...ritorna a far pratica su sentieri un po più easy...anche perché cosi testi anche la sella e rischi meno...se flette forse meglio sostituire prima che tu ritorni a scendere su sentieri hard...e visto che ci sei valuta una sella non proprio da uso leggero alla xc per usar un esempio...ma magari una sella più robusta e portata ad un uso gravoso che sopporti le tue ' sculacchiate' , perché inutile girarci intorno, vi conosco voi "motocrossisti" il piedino lo lascerai fuori ancora... :loll: :loll:
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Quello dipende da te...ritorna a far pratica su sentieri un po più easy...anche perché cosi testi anche la sella e rischi meno...se flette forse meglio sostituire prima che tu ritorni a scendere su sentieri hard...e visto che ci sei valuta una sella non proprio da uso leggero alla xc per usar un esempio...ma magari una sella più robusta e portata ad un uso gravoso che sopporti le tue ' sculacchiate' , perché inutile girarci intorno, vi conosco voi "motocrossisti" il piedino lo lascerai fuori ancora... :loll: :loll:
Motocrossista???
No...regolarista e endurista fino a qualche anno fa... niente doppi salti e piste artificiali... I ❤ mulattiera & sottobosco..
Le culate spero diminuiscano...anche se la voglia di ALL MOUNTAIN cresce sempre di più...
Selle robuste? Accetto consigli!! Sulla bici precedente avevo WTB...sicuramente sopportava meglio i miei "atterraggi scomposti"...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Quello dipende da te...ritorna a far pratica su sentieri un po più easy...anche perché cosi testi anche la sella e rischi meno...se flette forse meglio sostituire prima che tu ritorni a scendere su sentieri hard...e visto che ci sei valuta una sella non proprio da uso leggero alla xc per usar un esempio...ma magari una sella più robusta e portata ad un uso gravoso che sopporti le tue ' sculacchiate' , perché inutile girarci intorno, vi conosco voi "motocrossisti" il piedino lo lascerai fuori ancora... :loll: :loll:
Motocrossista???
No...regolarista e endurista fino a qualche anno fa... niente doppi salti e piste artificiali... I ❤ mulattiera & sottobosco..
Le culate spero diminuiscano...anche se la voglia di ALL MOUNTAIN cresce sempre di più...
Selle robuste? Accetto consigli!! Sulla bici precedente avevo WTB...sicuramente sopportava meglio i miei "atterraggi scomposti"...
Qualcuno usa ERGON?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Motocrossista???
No...regolarista e endurista fino a qualche anno fa... niente doppi salti e piste artificiali... I ❤ mulattiera & sottobosco..
Le culate spero diminuiscano...anche se la voglia di ALL MOUNTAIN cresce sempre di più...
Selle robuste? Accetto consigli!! Sulla bici precedente avevo WTB...sicuramente sopportava meglio i miei "atterraggi scomposti"...
e comunque x diminuire le culate.... BISOGNA tener sù il culo... quindi in piedi sui pedali!:soffriba:

sulle mie .. ultimamente WTB ROCKET
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Epilogo..oggi il binario ha ceduto
probabile culata...ma io credo che il binario del reggisella AXS Rockshox sia più corto degli altri..o no?
20220108_185650.jpg

...cosa mi consigliate in sostituzione con scarico centrale e punta corta?
Basta Prologo...
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ne ho già fatte fuori 2 di selle....una Bontrager e una Prologo...

perdo i pedali in discesa perchè sgancio x sicurezza o per perdita di equilibrio (spd)... gran culata sulla sella e.... binari piegati.

non sono un fuscello (90kg x 1,90h) ma...capita solo a me?:help:

se metto la sella in morsa, riesco a raddrizzare i binari.... oppure ormai hanno perso "resistenza" ed è meglio cambiare sella?
A me è successo con la mia vecchia mtb e sella Syncros, ho perso un pedale (Flat) dopo un droppettino, culata e sella storta, una volta storta se in alluminio anche se la raddrizzi tornerà storta, io all'era muovendola ero riuscito a metterla dritta e più o meno alla stessa posizione giocando con altezza, inclinazione e spostamento sella.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dirò probabilmente una str*****a, ma pensare a una sella con i binari in carbonio? Il carbonio da quanto ne so non si deformerà mai! Potrebbe cedere? Non saprei...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me è successo con la mia vecchia mtb e sella Syncros, ho perso un pedale (Flat) dopo un droppettino, culata e sella storta, una volta storta se in alluminio anche se la raddrizzi tornerà storta, io all'era muovendola ero riuscito a metterla dritta e più o meno alla stessa posizione giocando con altezza, inclinazione e spostamento sella.
La lega di alluminio una volta piegata ha perso completamente la tenuta strutturale perché è un materiale che ha uno snervamento pressoché inesistente dopo il quale c'è semplicemente la rottura. I binari in acciaio si possono anche raddrizzare, sempre che ne valga la pena, ma piegati quelli in alluminio la sella è da buttare.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
La lega di alluminio una volta piegata ha perso completamente la tenuta strutturale perché è un materiale che ha uno snervamento pressoché inesistente dopo il quale c'è semplicemente la rottura. I binari in acciaio si possono anche raddrizzare, sempre che ne valga la pena, ma piegati quelli in alluminio la sella è da buttare.
Si, ma infatti all'epoca non ci ho neanche provato a sistemarla, ho solo cercato di mettere la posizione precedente che avevo in sella.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
se leggete i Post precedenti vedete che io (mio suocero...) ero riuscito a raddrizzarli... ma ora è porprio spezzato... temo abbia ragione @albatros_la .

La difficoltà è trovarne una simile compatta...
Specialized non indica le LUNGHEZZE...

Sarei orientato su questa:

SELLE ITALIA Sella Flite Boost Tm Superflow L3​

Qualcuno l'ha provata?
mi fa temere quel "Flite".... che sia sinonimo di leggerezza e di conseguenza poco robusta....
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
se leggete i Post precedenti vedete che io (mio suocero...) ero riuscito a raddrizzarli... ma ora è porprio spezzato... temo abbia ragione @albatros_la .

La difficoltà è trovarne una simile compatta...
Specialized non indica le LUNGHEZZE...

Sarei orientato su questa:

SELLE ITALIA Sella Flite Boost Tm Superflow L3​

Qualcuno l'ha provata?
mi fa temere quel "Flite".... che sia sinonimo di leggerezza e di conseguenza poco robusta....
Flite è la loro serie di selle piatte.

Selle Italia ha modelli Piatti (Flite), curvi (SLR) ecc
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima di acquistare un eventuale sella, manda mail chiarificatrice ai servizi clienti dei vari brand...ti diranno tutte le caratteristiche e i limiti di sopportabilità...la Flite la eviterei, farà la stessa fine della Prologo...visto il tuo modo di andare però, hai 3 soluzioni, o metti un sellino da downhill, o ti prendi una superfull o impari a non "sculattare" sulla sella.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Prima di acquistare un eventuale sella, manda mail chiarificatrice ai servizi clienti dei vari brand...ti diranno tutte le caratteristiche e i limiti di sopportabilità...la Flite la eviterei, farà la stessa fine della Prologo...visto il tuo modo di andare però, hai 3 soluzioni, o metti un sellino da downhill, o ti prendi una superfull o impari a non "sculattare" sulla sella.
hai ragione, mi sto impegnando nel non "uscire" il piede ...difetto tipico da ex-motociclista...
quest'estate con i flat le culate erano molto diminuite, ora sono tornato ai pedali SPD e scarpe invernali.... ancora insicuro in discesa ed il piede....si stacca ed "esce".....con conseguente perdita di equilibrio e la probabile culata che ha decretato la fine ingloriosa della sella.

:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo