• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bimbi piccoli in mtb

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
Edeccomi anche in questo topic, ormai possiamo fare la catena di "biker padris" per tutti noi!

come detot altrove ho preso su itnernet il classico rimorchio. Avevo pensato al chariot ma per me costa troppo visto che non ho intenzione di fare lunghi giri in bike ma di usarlo piu che altro per le vacanze (in auto sara un bell'ingombro!) e per i trasferimenti in citta.

Marco ma come lo tieni li dentro cosi piccolo? usi un adattatore?
io ho letto in molti posti che fino ad 1 anno non è indicato l'uso del carrellino perche i bimbi non hanno la schiena ben formata quindi le vibrazioni posso dare fastidio o problemi, non sono dottore quindi non so, comunque per ora io la mia di 5 mesi la porto dentro all'ovetto tanto poste ce n'è.

 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
oggi prima uscita ufficiale, ho legato con le corde portapacchi la sdraietta dondolante al fondo del carrello e la bimba si è divertita un sacco
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Vibrazioni e sussulti a parte (che non è poco ma basta stare attenti al percorso), non è che dietro si respirano solo della gran polvere sollevata dalla ruota post. che è proprio li vicino? Non è polemica, è proprio curiosità visto che mi nascerà un figlio a luglio e per la prossima stagione voglio portarlo su e giù per il trentino
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
...sabato mattina ho un appuntamento da fidelio... immagino dove l'hai comprato pure tu...
dovrei fare un'infornata per il sottoscritto, Nic e forse tarantola...
al momento pare 2 CX2 ed un Cougar... o viceversa...


 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
si infatti devi cotnrollare che ci sia una protezione chiusa nella parte bassa anteriore cosi non hai problemi.
il grosso della polvere nel mio lo fanno le sue ruote ma sui lati è chiuso quindi noo preoblem, piu che altro sto cercando un modo per fare ombra sulla testa della piccola senza doverle mettere un cappellino ogni volta.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ero a Riva del Garda durante il Festival, entro in un negozio di Arco e lo vedo lì ..... non ho saputo resistere ...... era favoloso: un bel Cheetah 1 completamente accessoriato! Volevo già ordinarne uno uguale a quello del diretur, ma avrei dovuto aspettare sino a luglio!

Questa la foto dal sito ufficiale:



Appena posso posterò delle foto dal vero!

Quasi quasi lo porto al raduno ........
 

Miellino

Biker superioris
Ciao Diretour,
riesumo questo vecchio post...
ti volevo chiedere se il carrello si poteva collegare ad una biammortizzata o se poteva creare problemi, anche io stavo pensando di prendere il CX però in versione 2
Che accessori mi consigli ? mio figlio ha due anni e tra 3 mesi arriva il secondo...
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
io attacco anche il cammellino alla stinky biammortizzata!
l'unico problema puo essere la forma dei forcellini posteriori, se non son tondi o ovali la ganascia si chiude male
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi rispolvero questo vecchio post per farvi alcune domande e capire bene se affrontare l'acquisto o meno di un rimorchio portabimbo.
Ho una bimba di 8 mesi e quest'estate vorremmo fare le vacanze in Liguria affittando (come negl'ultimi 2 anni) un appartamento sull'altopiano delle Manie sopra Finale Ligure.
Come di consueto una volta arrivati lì si molla l'auto e ci si sposta esclusivamente con i "mezzi migliori", cioè le nostre amate MTB, affrontando poi ogni giorno per andare al mare una discesa /salita asfaltata di circa 5 km.
La domanda è questa, è fattibile affrontare questo tipo di discesa/salita con un carellino portabimbo + tutto l'occorrente (cibo, ombrellone, zaino, ecc.) per la giornata al mare?
Pensavo di acquistare questo carellino, il B-Taxi della Belleli
http://www.bellelli.com/index.cfm?method=mys.dettprod&id=38&classe=14

B-TAXI MammaCangura - YouTube


Cosa ne pensate?
 

Miellino

Biker superioris
Ciao Tristano,
io alla fine ho comprato il Chariot Cx2, visto che ho due bimbi.
Costa un sacco ma ad oggi è ancora perfetto.

Il Cx2 ha diversi accessori e alla fine li ho comprati tutti.
La sdraietta e la culla per metterlo da quando ha meno di 9 mesi poi da 9 mesi a 18. Mi sono comprato anche gli accessori da fare trekking.

Però alla fine ho letto che quegli accessori per bambini piccoli non sono adatti per l'uso in mtb/bike.

Io sinceramente li ho usati lo stesso perchè non è che sia scritto benissimo o comunque a lettere cubitali.

In ogni caso sono stracontento del prodotto e tutti i giorni , tempo permettendo ci porto il grande all'asilo.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
466
65
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Dopo il seggiolino ant. ora va da solo a 4 anni e prova a seguirmi!!!!
 

Allegati

  • varie+caffarella 003.jpg
    60,8 KB · Visite: 11

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

Ciao Miellino e grazie, stavo pensando anch'io di buttarmi su Chariot, in particolare sul modello Cougard 1 (forse il 2), che ha lo stesso chassis del CX ma con meno accessori.
In aggiunta al Couguar ovviamente devo prendere gli accessori "base", perchè, come tu ben saprai, i modelli vengono venduti nudi da Chariot.
- Set bici Achs, sbarra con attacco mozzo, riflettori, bandiera
- Set buggy, rotelline anteriori
- Seduta imbottita, Per bambini da 10 a 20 mesi
Verrebbe già una bella cifrona!

Ma gentilmente riesci a darmi risposta alla mia domanda principale, cioè se è fattibile affrontare giornalmente una discesa/salita di 5 km portandosi dietro il peso del carellino portabimbo + tutto l'occorrente (cibo, ombrellone, zaino, ecc.)??
 

Miellino

Biker superioris
Calcola che il Chariot in più ha la cosa più importante secondo me : è ammortizzato e per uso mtb secondo me è nevessario per attutirgli gli scossoni.

Io tanto peso non l'ho mai caricato, a parte i 30kg di bambini ovviamente.

Grossi problemi non ne ho mai avuti, ovvio che in salita il carretto lo senti.
Hai provato a pesare tutto ?
Dietro il chariot ha un bel vano per portare le cose e ha anche un supporto superiore (ovviamente opzionale) come portapacchi.
Io controllerei l'ingombro dell'ombrellone chiuso.

Io a volte nel vano dietro ci ho messo anche la bici per quello grande :
Prima questa

e ora questa
(ovviamente senza rotelline perchè non le usa più da tempo)

e ci sono andato al parco della città che richiede una bella salita e discesa.


Io alla fine l'ho comprato online su un sito belga perchè in Italia avevo due problemi, l'importatore non l'aveva in casa e a me serviva entro il 31 agosto perchè dovevo andare in ferie a settembre.

Secondo il prezzo, in pratica risparmiai un 20% circa a memoria
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Ciao,
dalla mia esperienza (provato in olanda) ti dico che un carrellino del genere del tuo link pesa a vuoto minimo tra i 15 e i 20kg, se pesasse meno nel link che hai messo ci sarebbe (e non c'è) e ho visto che quelli "leggeri" e ovviamente "costosi stanno sui 12kg.
Detto ciò e stando sul valore + ottimistico ti dovrai portare/tirare:
15kg di carrello +
10kg tra cibo+ombrellone+zaino
Niente bimbo?
Totale siamo sui 25kg ad andare bene.

Io in Olanda tiravo il carrello con bimba di quasi 20kg e carrello sui 16kg con bici a tre rapporti e....come ben sai l'Olanda è piatta ma ci sono i ponti :), bene quelle rampette così messo, anche se brevi ma ripetute x n volte, era come farsi una salita in mtb da solo con zaino con salita all'8% per 3km...
Insomma se tu ci devi fare le salite Liguri per 5km ma con una mtb ce la potresti fare avendo molti + rapporti di me, ma preparati a farti una bella sudata in salita e dei buoni freni (assolutamente) in discesa...senza considerare gli ingombri del carrello in stradine che immagino strette e poco abituate alle bici carrellate :)
Te lo dice uno che fa km e dislivelli come in firma :)

Se ti serve altro son qua.

Ciao!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

Grazie molte anche a te locolcia.
Ho fatto più o meno il calcolo totale di quello che dovrei trasportare, considerando che anche mia moglie si farà carico di un bello zaino da 20 litri. Calcolato il tutto per eccesso porterei su, 14 kg di carrello +10 kg di bimba + 3 kg.eventuali tot.27 kg
Come bici, utilizzo un MTB alu 9x3 gruppo XT da 13kg (mia moglie la mia Scale RC carbon), inoltre io e mia moglie ci possiamo dare tranquillamente il cambio.
Cosa ne pensate?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Il percorso che andrai a fare l'hai già fatto in passato con la mtb? Se sì e ritieni di avere margine di gambe e fiato allora non ti far spaventare da questi 30kg in più...se la discesa è molto lunga e con forte pendenza considera dei buoni freni xchè il carrello ti spinge molto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo