Bilbao-Santiago di compostela. 650km

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxpower

Biker novus
5/9/10
7
0
0
Artena(RM)
Visita sito
Come da titolo..io e due amici stiamo pensando per l'estate prossima di affrontare il percorso che separa bilbao e santiago di compostela, in spagna...in bici.. sono circa 650km... vorrei avere delucidazioni sia riguardo l'aspetto tecnico: (bici-consigli sull'abbigliamento-il peso-il territorio e il fondo) sia per l'aspetto logistico... (vorremmo arrivare li in aereo)

per esempio.. se volessimo andare li con la easyjet... far caricare le bici..(opportunamente smontate) sarebbe difficile?.. (ho visto che c'è il servizio di carico per le attrezzature sportive con +25€)

che media potremmo tenere al giorno? fate conto che siamo sui vent'anni... un 70km al giorno zaino in spalla? (fate conto che abbiamo tutti e 3 19anni..e siamo ben allenati anche nella corsa a piedi)


cerco ovviamente anche consigli sulle bici..(vorremmo prenderle tutte e 3 uguali...in modo da destreggiarci meglio anche in ambito meccanico)

pensavamo ad una RockRider 5.3 che vedo che qui è spesso consigliata. 360€ di bici possono andare secondo me...ma ovviamente sono qui per ricevere pareri..


oltre alla bici ovviamente..c'è da pensare allo zaino e all'abbigliamento.. e da discutere in ambito peso.. se si riuscisse a tenere il peso dello zaino sotto i 9kg..sarebbe un ottima cosa..

grazie in anticipo..:) e gran bel forum..:)
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
io parto tra due settimane però faccio il cammino frances..voi quello del norte da quanto ho capito..viaggio con easyjet con sovraprezzo di 25 euro fino a bordeaux e poi treno fino a saint jean pie de port...ho chiamato l'aeroporto di malpensa per avere conferma che la scatola (quelle con cui consegnano le bici) vada bene. Se poi easyjet mi fa storie ti farò sapere.
per quanto riguarda lo zaino, gli amici del forum me l'hanno sconsigliato (lo puoi portare se è una uscita da un week end non per un viaggio lungo) quindi monterò un portapacchi che verrà adattato alla mia bici visto che non ha gli attacchi ( è una bianchi doss front con v-brake niente da super competizione).
Per le cose da portare via devo ancora prendere quasi tutto anche perchè viaggerò a fine settembre/ottobre con moltà probabilità di pioggia. unico inconveniente a cui non avevo pensato: ho preso il biglietto personale easyjet piu attrezzatura sportiva ma senza bagaglio da imbarcare, quindi ho a disposizione solo il bagaglio a mano (le mie borse da montare sul portapacchi) che deve rispettare misure precise e non superare i 10 kg!
io non ho fretta di arrivare ma voglio stare in giro un mesetto quindi me la prenderò comoda per i km...cmq ho calcolato un 60/65 al giorno..però se ti alleni bene e hai poco tempo ne puoi fare molti di più..conta che io mi sto allenando solo da 4 settimane, non avevo mai preso una bici in mano...
per info generali chiedi pure...per info specifiche chiedi a chi l'ha gia fatto!io ho ricevuto molti consigli utili qui sul forum,cmq se cerchi trovi!
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
come mai avete deciso proprio bilbao come partenza? per questioni di tempo? perchè dovrebbe iniziare piu indietro il cammino, tipo verso irun...
poi ho appena letto due cose: il percorso è poco segnalato e costeggia una strada nacional, quindi potete decidere se andare su asfalto o sterrato. ( io personalmente farò tutto sterrato anche con condizioni pessime causa mal tempo, almeno questa è la mia idea ora).
per le questioni specifiche tipo quante borracce portare avete ancora un sacco di tempo per informarvi visto che volete farlo l'anno prossimo. ora scegliete un periodo che vada bene a tutti e tre, valutate da dove partire ( se lo fate cercate di farlo bene e fatelo dall'inizio), se volete arrivare fino a finisterre o fermarvi a santiago etc..
ma la cosa più importante comprate i biglietti dell'aereo appena potete, perchè se no continuerete a rimandare causa studio, fidanzata etc etc... avere il biglietto in mano e guardarlo ogni sera sarà un bell'incentivo alla partenza!
 

Maxxpower

Biker novus
5/9/10
7
0
0
Artena(RM)
Visita sito
pensavamo per fine agosto/settembre... in ogni caso cmq a me per dire hanno sconsigliato le borse...appesantiscono di più la bici..mentre uno zaino ti bilancia meglio come peso forse...lo facciamo da bilbao per comodità di collegamento..;) easyjet poi ha lo scalo li...mentre ryanair addirittura a saragozza...
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
guarda le ragioni per non portare lo zaino che so sono:
il peso lo carichi sulla tua schiena e non sulla bici
il peso dello zaino fa comprimere le parti delicate che appoggi sulla sella
ti fa assumere una postura non corretta
suderesti molto di più

e poi molti altri..comunque se tutti montano il portapacchi ci sarà un motivo..guarda le foto su internet..io avevo preso in considerazione lo zaino solo nel caso non fossi riuscito a montare il portapacchi (opzione ancora aperta visto che non l'ho ancora montato ma il mio ciclista mi ha dato la sua parola)
poi le bici voi le dovete ancora comprare quindi prendetele con gli attacchi per il portapacchi!
 

Maxxpower

Biker novus
5/9/10
7
0
0
Artena(RM)
Visita sito
ciao, valuta lo zaino idrico da 2/3 lt con diverse tasche: porta attrezzi, scorta camere d'aria, porta documenti, barrette energetiche.

zaino idrico?...dite che bilncerei meglio il peso con portaoggetti e zaino idrico? anzichè le classiche borracce...


che coperture mi consigliate di montare?

uno smaglia catena potrebbe servire? (con varie maglie ovviamente)...e magari anche del lubrificante spray..ovviamente questo sarebbe diviso...cioè..se gli attrezzi li porta uno..non li porta l'altro..


EDIT: per le borse portaoggetti/bagagli consigliate 2x 9litri o 2x15litri?
 

Maxxpower

Biker novus
5/9/10
7
0
0
Artena(RM)
Visita sito
allora ricapitolando Lista della spesa:

B'twin RockRider 5.3s €369
Ortlieb Back rollerplus 40L (paio) 135€ (se avete qualcosa di più economico ma cmq efficiace...sarebbe ottimo visto quanto costano queste)
Ortlieb kit pronto soccorso 13€
Topeak MTX SUPER TOURIST TUBULAR SIDEBAR portapacchi: €39
Casco €25
Ciclocomputer senza filo 35€
2 borracce 1L 12€


e con la bici dovrei essere ok giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo