bummi ha scritto:
Anche io credo che siano bei posti quelli, speriamo che non abbiano asfaltato tutto...
Hai altri giri da consigliarmi fra Panicale, Piegaro, Montegabbione?
Ciao
bummi
Vediamo un po...
Da Panicale ti consiglio senz'altro di andare al Monte Pausillo;
Ci sono due possibilità:
partendo da Panicale, la considero però molto dura (almeno per me) bisogna almeno aver fatto un po' di riscaldamento perché parte con una bella pendenza e non molla per un bel pezzo!
Altrimenti si può partire dal vicino paese di Paciano, ove tramite una strada camionabile si arriva "in vetta" (la considero molto bella in discesa, stando attenti purtroppo alle macchine) ed è abbastanza tranquilla come salita
Qualche dettagli in più sulla partenza da Panicale: la strada parte dalla cosiddetta "piazzola" ove si trova il ristorante "Grotte di Boldrino" subito accanto ad una strada asfaltata che porta al paese di Missiano, (all'inizio la strada è cementata con dei sassi fissati al suolo) in ogni caso è l'unica strada che va in salita!
Dalla parte di Piegaro invece consiglierei di andare verso il Monte Arale (o Montalera?, aiuto non lo ricordo più!9 comunque è vicino alla strada di Piegaro, ove c'è prima un lungo tratto bitumato da fare (hanno asfaltato anche il tratto che arriva proprio in cima) poi, finalmente, arrivati in cima si può fare un po' di sterrato (ci sono dei sentieri del CAI segnalati) ma purtroppo non ti so dire niente di più!
In MTB purtroppo non ho girato molto da quelle parti, sono stato parecchio su bitume con la bici da corsa, ma mi sono pentito, troppo bello andare sullo sterrato dove non ci sono macchine che rompano le scatole etc. etc.!!
:-x
Fra un paio di giorni parto per le sudate vacanze, purtroppo senza MTB al seguito sennò devo rinunciare agli amici
:-? in montagna ma mi accontenterò facendo un po' di trekking, poi a settembre spero di farmi una settimana a Panicale, in caso ci sentiamo!
P.S.
se cerchi l'immagine di Panicale da satellite con Google Earth (se lo conosci) lo trovi dettagliato!!!