Bikers di Perugia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tocci82

Biker popularis
13/9/04
71
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ciao Bummi, io sono del Lago Trasimeno, precisamente San Savino, sotto il monte penna!!! Questa setttimana parto x andare in trentino, cmq quando torno se ci sei anche tu possiamo fare un'uscita insieme! Ci risentiamo qui, Ciao Tocci
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Ciao, io ho una casa a Panicale, forse vengo una settimana a Settembre, se ti interessa e ci sei ci possiamo trovare in quel periodo.
Eventualmente mandami pure un messaggio privato o uno di posta elettronica per fissare meglio
 
Salve ad entrambi,
anche io sono come Giorgio un Umbro di passaggio (vivo a Roma ma mia moglie è originaria del Marscianese).
Dalle parti di Panicale volevo andare a fare una perlustrazione per vedere se è possibile fare questo itinerario:
Tavernelle, Sant Mad. di Mongiovino, Buca del Calcinaio, Passo Porta materna, M. Marzolana, La Badia, S. Arcangelo, Casalini, Tavernelle, Mad. delle Grondici, Castiglion Fosco, Tavernelle
Mi chiedo, e vi chiedo se conoscete il percorso, se non sia meglio salire al M. Marzolana per la strada di Colle S. Paolo, è sterrata o asfaltata?
Le mie uniche notizie le ho attinte da alcune cartine che non so quanto possano essere aggiornate.
Comunque a settembre dovrei tornare in zona ed un giro assieme si può fare senz'altro.
bummi
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
bummi ha scritto:
Dalle parti di Panicale volevo andare a fare una perlustrazione per vedere se è possibile fare questo itinerario:
Tavernelle, Sant Mad. di Mongiovino, Buca del Calcinaio, Passo Porta materna, M. Marzolana, La Badia, S. Arcangelo, Casalini, Tavernelle, Mad. delle Grondici, Castiglion Fosco, Tavernelle
Mi chiedo, e vi chiedo se conoscete il percorso, se non sia meglio salire al M. Marzolana per la strada di Colle S. Paolo, è sterrata o asfaltata?
Le mie uniche notizie le ho attinte da alcune cartine che non so quanto possano essere aggiornate.
Comunque a settembre dovrei tornare in zona ed un giro assieme si può fare senz'altro.
bummi
Ciao, conosco qualcuno di quei posti che hai citato, ma purtroppo non ho mai fatto giri seri da quelle parti, in ogni caso se hai preso le info da delle cartine penso che siano abbastanza affidabili anche se sono vecchiotte, e penso che meriti fare un giro da quelle parti perché sono dei posti molto belli (soprattutto i due santuari) alla peggio si beccherà qualche pezzo di bitume in più (già da Tavernelle alle Grondici hanno asfaltato :? )
Vedo di procurami una cartina di quelle parti, che ho intenzione di esplorare tutta la zona!!
 

tocci82

Biker popularis
13/9/04
71
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Io sarei molto felice di aiutarvi, ma tutti questi km non li reggo!!! Al max 50, ma a 50 sono veramente cotto!!! Cmq secondo me ti conviene farne un pezzo per volta, tipo: Il m. marzolana è stracolmo di sentieri fantastici e solo per girare ed esplorare tutti questi ci vorrebbe mezza giornata. con un giro come dici tu prendi un pò di tutto ma magari ti perdi i sentieri più belli! no? Cmq quando siete in zona, se non fate un giro troppo lungo mi aggrego anch'io, magari vi porto al m. penna!!!
 
giorgioperozzi ha scritto:
Ciao, conosco qualcuno di quei posti che hai citato, ma purtroppo non ho mai fatto giri seri da quelle parti, in ogni caso se hai preso le info da delle cartine penso che siano abbastanza affidabili anche se sono vecchiotte, e penso che meriti fare un giro da quelle parti perché sono dei posti molto belli (soprattutto i due santuari) alla peggio si beccherà qualche pezzo di bitume in più (già da Tavernelle alle Grondici hanno asfaltato :? )
Vedo di procurami una cartina di quelle parti, che ho intenzione di esplorare tutta la zona!!

Anche io credo che siano bei posti quelli, speriamo che non abbiano asfaltato tutto... :prost:
Hai altri giri da consigliarmi fra Panicale, Piegaro, Montegabbione?
Ciao
bummi
 
tocci82 ha scritto:
Io sarei molto felice di aiutarvi, ma tutti questi km non li reggo!!! Al max 50, ma a 50 sono veramente cotto!!! Cmq secondo me ti conviene farne un pezzo per volta, tipo: Il m. marzolana è stracolmo di sentieri fantastici e solo per girare ed esplorare tutti questi ci vorrebbe mezza giornata. con un giro come dici tu prendi un pò di tutto ma magari ti perdi i sentieri più belli! no? Cmq quando siete in zona, se non fate un giro troppo lungo mi aggrego anch'io, magari vi porto al m. penna!!!

Guarda che dovrebbero essere max 35-40 km, non di più. Eppoi io quando sono in compagnia mi adatto, soprattutto se c'è chi mi fa da guida... :-o
Credo di farci un salto fra sabato e lunedì, a fine mese al rientro dalle ferie vi farò sapere le mie impressioni.
Sul Monte Penna verrò senz'altro a dare un'occhiata, per la gara non credo di venire (non sono tesserato), ma magari ti faccio un fischio quando sarò di nuovo dalle parti di Marsciano.
Buone ferie! :-o
bummi
 

tocci82

Biker popularis
13/9/04
71
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ok, quando vuoi ti porto al monte penna!!! Se vuoi venire alla gara, è aperta anche ai non tesserati, basta che firmi lo scarico di responsabilità.Ciao ciao e buone vacanze!
Tocci
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
bummi ha scritto:
Anche io credo che siano bei posti quelli, speriamo che non abbiano asfaltato tutto... :prost:
Hai altri giri da consigliarmi fra Panicale, Piegaro, Montegabbione?
Ciao
bummi

Vediamo un po...

Da Panicale ti consiglio senz'altro di andare al Monte Pausillo;
Ci sono due possibilità:
partendo da Panicale, la considero però molto dura (almeno per me) bisogna almeno aver fatto un po' di riscaldamento perché parte con una bella pendenza e non molla per un bel pezzo!
Altrimenti si può partire dal vicino paese di Paciano, ove tramite una strada camionabile si arriva "in vetta" (la considero molto bella in discesa, stando attenti purtroppo alle macchine) ed è abbastanza tranquilla come salita

Qualche dettagli in più sulla partenza da Panicale: la strada parte dalla cosiddetta "piazzola" ove si trova il ristorante "Grotte di Boldrino" subito accanto ad una strada asfaltata che porta al paese di Missiano, (all'inizio la strada è cementata con dei sassi fissati al suolo) in ogni caso è l'unica strada che va in salita!

Dalla parte di Piegaro invece consiglierei di andare verso il Monte Arale (o Montalera?, aiuto non lo ricordo più!9 comunque è vicino alla strada di Piegaro, ove c'è prima un lungo tratto bitumato da fare (hanno asfaltato anche il tratto che arriva proprio in cima) poi, finalmente, arrivati in cima si può fare un po' di sterrato (ci sono dei sentieri del CAI segnalati) ma purtroppo non ti so dire niente di più!

In MTB purtroppo non ho girato molto da quelle parti, sono stato parecchio su bitume con la bici da corsa, ma mi sono pentito, troppo bello andare sullo sterrato dove non ci sono macchine che rompano le scatole etc. etc.!!

:-x

Fra un paio di giorni parto per le sudate vacanze, purtroppo senza MTB al seguito sennò devo rinunciare agli amici :smile: :-? in montagna ma mi accontenterò facendo un po' di trekking, poi a settembre spero di farmi una settimana a Panicale, in caso ci sentiamo!

P.S.
se cerchi l'immagine di Panicale da satellite con Google Earth (se lo conosci) lo trovi dettagliato!!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
bummi ha scritto:
Esistono bikers di Perugia nel forum?
Io di solito quando sono in zona mi faccio delle belle pedalate sui colli fra Marsciano ed il Lago Trasimeno.
Se qualcuno avesse voglia di unirsi mi faccia un fischio, questo fine settimana sono su e mi fermo qualche giorno.
bummi

Io abito proprio vicino Marsciano. :prost:
Tra i vari giri della zona, se non ci sei mai stato ti consiglio vivamente di farti una bella spedizione in direzione Deruta - Castelleone - M.te Perugia vecchia e da lì prendere uno dei tantissimi sentieri che ti portano un pò ovunque in quella zona....puoi decidere se riscendere a Deruta, Pontenuovo, Torgiano, Canalicchio.....molto molto bello e divertente.
 
Hackaro ha scritto:
Io abito proprio vicino Marsciano. :prost:
Tra i vari giri della zona, se non ci sei mai stato ti consiglio vivamente di farti una bella spedizione in direzione Deruta - Castelleone - M.te Perugia vecchia e da lì prendere uno dei tantissimi sentieri che ti portano un pò ovunque in quella zona....puoi decidere se riscendere a Deruta, Pontenuovo, Torgiano, Canalicchio.....molto molto bello e divertente.

Proverò senz'altro, qui tra quello che avevo programmato di fare io e quello che mi avete suggerito ce n'è per un bel pezzo... :-o
Grazie a tutti!
Ti ho mandato un pm, se ci sei nei prossimi giorni possiamo pedalare assieme. :prost:
Ciao
bummi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo