Bikers, aiutatemi! Dilemma Epic 29"... Cosa fare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Bikers, come da titolo ho un dilemma, un pensiero nato dopo aver interrotto il giro della nuova traccia della gf Mirko Celestino di Andora.

Nel 2011, dopo aver provato una Epic 29" test bike, è scoccata la scintilla ed è stato amore alla prima pedalata.

Ad oggi, dopo due volte che il sistema Brain mi ha lasciato a terra, appiedato in prossimità delle gare stagionali sono ad un bivio...

...Venderla o tenerla.

La taglia della Epic è una L ed io sono alto 180cm e peso 78kg. Premetto ancora che non faccio salti da free ride ma, la guido in velocità quando ci sono belle discese e, qui in questa parte di Liguria di ponente, le discese possono essere formate da pietraie scassate.

Dopo averla portata dal mio fido concessionario, nel frattempo che aspettavo di essere servito mi sono guardato intorno ed ho visto una Camber test bike. Il primo pensiero è stato di guiardare l'ammortizzatore ed il secondo soffermarmi sul diametro più grande di quello della mia Epic.

Ad oggi ho in ballo l'acquisto di una Stumpjumper HT Comp Carbon da utilizzare per le XC e le gran fondo e la mia Epic da tenere come bici da allenamento e trail bike ma, dopo questa seconda rottura che mi ha costretto all'invio, tramite corriere, in assistenza dell'ammortizzatore con sistema Brain non so più quanto mi convenga avere una mtb che oltre ad essere tanto delicata (per la mia costituzione fisica credo!) ad ogni rottura o revisione debba spedire l'ammo in assistenza con maggiorazione di costi...

Quindi, tagliando corto, il mio dilemma è il seguente:

Essendo in arrivo la Stumpjumper HT
1) permuto la Epic e prendo la Camber 29", 1790,00€ (prezzo nuovo), come trail bike da tutti i giorni;
2) permuto la Epic e prendo la Stumpjumper FSR, 2690,00€ (prezzo nuovo), sempre come trail bike da tutti i giorni, usata;
3) permuto a Epic con una delle due precedenti ma del 2012 e, in ogni caso senza rimetterci nulla;
4) mi tengo la Epic e ogni anno mando il brain a fare una revisione quando so di bikers che il brain non lo hanno mai smontato...(!)

5) Varie ed eventuali...

Ad ogni buon conto mi sta pesando il dover dipendere da una assistenza così distante da dover inviare il tutto via corriere.

Datemi dei suggerimenti tenendo presente l'eventuale valutazione della mia Epic 2011, upgradata con doppia e tutta X9, per un acquisto alla pari o senza rimetterci più di 100€, vista l'imminente spesa per l'acquisto di una Stumpjumper HT già upgradata pronta gare.

Altra cosa, sono fedele al marchio Specialized quindi, cortesemente, niente consigli di acquisti di altri marchi.

Ascolto ogni consiglio perchè adesso sono proprio demoralizzato... Grazie!

:medita:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Bikers, come da titolo ho un dilemma, un pensiero nato dopo aver interrotto il giro della nuova traccia della gf Mirko Celestino di Andora.

Nel 2011, dopo aver provato una Epic 29" test bike, è scoccata la scintilla ed è stato amore alla prima pedalata.

Ad oggi, dopo due volte che il sistema Brain mi ha lasciato a terra, appiedato in prossimità delle gare stagionali sono ad un bivio...

...Venderla o tenerla.

La taglia della Epic è una L ed io sono alto 180cm e peso 78kg. Premetto ancora che non faccio salti da free ride ma, la guido in velocità quando ci sono belle discese e, qui in questa parte di Liguria di ponente, le discese possono essere formate da pietraie scassate.

Dopo averla portata dal mio fido concessionario, nel frattempo che aspettavo di essere servito mi sono guardato intorno ed ho visto una Camber test bike. Il primo pensiero è stato di guiardare l'ammortizzatore ed il secondo soffermarmi sul diametro più grande di quello della mia Epic.

Ad oggi ho in ballo l'acquisto di una Stumpjumper HT Comp Carbon da utilizzare per le XC e le gran fondo e la mia Epic da tenere come bici da allenamento e trail bike ma, dopo questa seconda rottura che mi ha costretto all'invio, tramite corriere, in assistenza dell'ammortizzatore con sistema Brain non so più quanto mi convenga avere una mtb che oltre ad essere tanto delicata (per la mia costituzione fisica credo!) ad ogni rottura o revisione debba spedire l'ammo in assistenza con maggiorazione di costi...

Quindi, tagliando corto, il mio dilemma è il seguente:

Essendo in arrivo la Stumpjumper HT
1) permuto la Epic e prendo la Camber 29", 1790,00€ (prezzo nuovo), come trail bike da tutti i giorni;
2) permuto la Epic e prendo la Stumpjumper FSR, 2690,00€ (prezzo nuovo), sempre come trail bike da tutti i giorni, usata;
3) permuto a Epic con una delle due precedenti ma del 2012 e, in ogni caso senza rimetterci nulla;
4) mi tengo la Epic e ogni anno mando il brain a fare una revisione quando so di bikers che il brain non lo hanno mai smontato...(!)

5) Varie ed eventuali...

Ad ogni buon conto mi sta pesando il dover dipendere da una assistenza così distante da dover inviare il tutto via corriere.

Datemi dei suggerimenti tenendo presente l'eventuale valutazione della mia Epic 2011, upgradata con doppia e tutta X9, per un acquisto alla pari o senza rimetterci più di 100€, vista l'imminente spesa per l'acquisto di una Stumpjumper HT già upgradata pronta gare.

Altra cosa, sono fedele al marchio Specialized quindi, cortesemente, niente consigli di acquisti di altri marchi.

Ascolto ogni consiglio perchè adesso sono proprio demoralizzato... Grazie!

:medita:

scelgo la risposta 1), permuterei con CAMBER, ottima trail bike da tutti i giorni, risparmi e avresti :stump ht per xc e gran fondo e la CAMBER DA TRAIL, allenamento e divertimento puro, con mille euro in piu' in saccoccia da spendere come vuoi. IMO
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
pure io sceglierei la Camber, ma non credo che la rottura del brain sia dovuta alla tua mole, visto che uno dei miei amici, possiede una Epic S-works del 2011, lui è alto almeno 1.90 e peserà circa 100 Kg e problemi non ne ha, e discese molto scassate fatte a manetta ne fa parecchie
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
penso ,più che il peso potrebbe essere la taratura troppo chiusa.
se prendi botte con il brain chiuso forse alla lunga si scassa.
da fresco possessore di full 29er 100mm credo che già la tua è ottima come traol bike, magari abbinaci ruote e gomme ignoranti.
come ammortizzatore potresti metterne uno normale con propedal, ammesso che l'interasse è standard
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
penso ,più che il peso potrebbe essere la taratura troppo chiusa.
se prendi botte con il brain chiuso forse alla lunga si scassa.
da fresco possessore di full 29er 100mm credo che già la tua è ottima come traol bike, magari abbinaci ruote e gomme ignoranti.
come ammortizzatore potresti metterne uno normale con propedal, ammesso che l'interasse è standard

Il brain nasce per lavorare tutto chiuso, io adotto già la tecnica di aprirlo di 1 o 2 stop purtroppo ciò non toglie che è una mtb nata per le XC quindi con un occhio al peso.

La mia in taglia L e ruote Roval pesa 12,5kg che per una full in alluminio è un buon peso.

Sempre per risponderti, ruote e coperture sono adatte a fare gran fondo, purtroppo l'ammortizzatore è in un formato non standard creato appositamente da Fox per Specialized.

In definitiva dovrei pesare meno per una mtb spettacolare come la Epic... Oppure potermi permettere revisioni a nastro dopo ogni paio di gare.

Seguirò il consiglio di cambiarla con una Camber, rivenditore permettendo.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Due amici hanno avuto la vecchia pic 26,mai un problema al brain per 8 anni!!
12,5kg per fare gare sono tanti, soprattutto per le tue ruote che ho pure io e pesano un botto, metti 2 ruote robuste da 1550g e togli 600, che sulle si sentono tantissimo.
Potresti mettere una biella della lunghezza dell'ammortizzatore per pedalare quando ti ricapita di romperlo, ma se dovesse succedere chiederei la sostituzione perchè che io sappia è affidabile .
la mia full 29 segna 12,3 con gomme da 750g 2,25" e camere d'aria,quini latticizzando 12,1 per uso trail, e dovrei stare sugli 11,2 solo mettendo i cerchi frm e gomme wtb nano
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Due amici hanno avuto la vecchia pic 26,mai un problema al brain per 8 anni!!
12,5kg per fare gare sono tanti, soprattutto per le tue ruote che ho pure io e pesano un botto, metti 2 ruote robuste da 1550g e togli 600, che sulle si sentono tantissimo.
Potresti mettere una biella della lunghezza dell'ammortizzatore per pedalare quando ti ricapita di romperlo, ma se dovesse succedere chiederei la sostituzione perchè che io sappia è affidabile .
la mia full 29 segna 12,3 con gomme da 750g 2,25" e camere d'aria,quini latticizzando 12,1 per uso trail, e dovrei stare sugli 11,2 solo mettendo i cerchi frm e gomme wtb nano

Ma non ne faccio un problema di peso o equipaggiamento ma di peso mio che, su un sistema Brain, può creare un'usura maggiore...

Considera che la mia Epic è in misura L già alleggerita dalla terza corona passando a sistema di trasmissione X9 con 24-38 avanti e posteriore 11-36 con gabbia media Type 2.

Le ruote roval pesano 1700gr ma a parte tutto questo, non mi va più di dipendere da una assistenza distante per un ammortizzatore. Se una settimana prima di una gara ho un problema di guarnizioni e l'ammo non lavora più bene, il mio meccanico deve potermelo sistemare anche in 2 giorni ma in sede e non spedire a Specialized tutto il sistema ammortizzante Brain...

Capite bene che, con queste tempistiche, rischierò di perdere la 24ore di Finale Ligure... mica pizza e fichi!!!

Detto questo, il mio meccanico è un tipo serio che mi ha detto che, se non dovesse arrivare in tempo l'ammortizzatore mi darebbe una mtb full con la quale poter girare in gara ma, capite bene che fino ad allora non avrò potuto ne provare il tracciato e neanche girare di notte per provare il sistema di luci e, tutto ciò per cosa? Un ammortizzatore che può solo essere revisionato da una ditta sperduta chissà dove!!!

A me questa dipendenza non va, nei prossimi giorni saprò cosa ne pensa della possibilità di permtare la Epic, anche alla luce dei miei prossimi acquisti programmati, per esempio la Stumpjumper HT ed una Hardrock...

Ormai, credo si sia "rotto" qualcosa che mi legava alla Epic.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i mek sono tutti seri, ma pochi sono quelli competenti, vedi se trovi qualcuno che sa metterci le mano senza spedirlo.
ho avuto gli stessi problemi con la marzocchi race troppo delicata e ogni revisione costava 130€ con le spedizioni, sapevo smontarla da me, ma quando si rompeva un cacchio di camera non c'era altra possibilità
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il brain è difettoso: se il rivenditore dove l'hai comprata è serio, deve provvedere al ripristino o alla sostituzione. Il tuo peso non è affatto la causa del malfunzionamento, è difettoso e basta. Perchè spendere altri soldi se hai già un gran mezzo da gara e da divertimento?
Se l'assistenza Specialized non provvede a risolvere il tuo problema, cambia marca, io non ci spenderei più un euro. E posseggo una mtb Specialized, dunque non sono insensibile alla tua vicenda.
E' vero che il brain è un pò rognoso, almeno leggendo un pò in giro per il mondo, è capitato ad altri biker il tuo stesso problema, ma tutto si risolve e si aggiusta, se non lo si fà, c'è una cattiva assistenza, non ci sono scuse. Se fosse successo a me, avrei preteso la risoluzione del problema, altrimenti avrei cambiato brand senza pensarci un secondo.
Ovvio che non tutti i rivenditori effettuano l'assistenza sul posto per le sospensioni e anche passando ad un altro mezzo, potrebbe ripresentarsi il problema anche su una forcella (sgrat.......sgrat....) e saresti punto e a capo.
Esiste Pepi e Protone che effettuano la revisione senza costi stratosferici, ma i tempi possono essere lunghi. Per avere la certezza di non dover mai rimanere ''a piedi'' l'unica soluzione è comprare una mtb rigida, senza sospensioni, ma il confort è quello che è.
Il guasto meccanico fà parte di questo sport, nessuno è immune, e non credo che esista un mezzo super affidabile e indistruttibile.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Concordo con babylonboss.....e aggiungo che se hai avuto problemi con questo componente nel periodo di garanzia e visto che il problema si e' ripresentato una seconda volta io reclamerei di brutto e pretendrei la risoluzione del problema senza cacciare altri soldi.....e non dimentichiamoci che il responsabile e' il venditore che se vuole, puo far pressione verso la casa costruttrice ed ottenere condizioni piu favorevoli
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
babylonboss e windbike avete oggettivamente ragione. La Epic è un gran mezzo e indubbiamente un difetto del genere che si ripresenti due volte nel giro di meno di 2 anni mi lascia pensare che possa essere un problema di difetto del mio ammortizzatore piuttosto che altro anche alla luce di quanti hanno il brain e non lo hanno mai toccato in anni di utilizzo.

Altra cosa che mi va di aggiungere è che cambiare brand significa andare a muso duro dal rivenditore ed esser disposti a rimetterci dei soldi. Un discorso del genere non mi va di farlo per alcuni motivi, primo perchè già ho acquistato una Stumpjumper HT Comp Carbon per le gare quindi non ho più tanto margine, secondo il mio rivenditore mi è venuto incontro promettendomi di non lasciarmi a piedi fornendomi una full con la quale disputare la 24ore di Finale Ligure (cosa non da tutti nella mia zona), terzo ma non ultimo credo che un ammortizzatore "classico" possa essere revisionato più facilmente che uno con Brain.

Ora non so quale sia la difficoltà del sistema Brain ma, di fatto, lo ha rimandato in sede per le operazioni del caso o l'eventuale sostituzione.

A conti fatti, continuo a reputare il brain un ottimo sistema ma delicato, alla luce della mia esperienza. Quindi, salvo parlarne con il mio rivenditore, vedo come soluzione la Camber come trail bike e la Stumpjumper come bike da XC e gran fondo... La Epic sarebbe un quasi doppione della front.

Poi, qualora significasse rimetterci altri soldi (tanti) resterei con la Epic e vedrei il da farsi con il brain, qualora non fosse stato sostituito...

Tutti se e forse, resta che voglio evitare lo scontro e cercare di perorare la mia causa. Ad ogni buon conto vi ringrazio per il sostegno che mi state dando, cosa davvero fondamentale per non lasciarmi andare a meno di 5 giorni dalla 24 ore, e sono ancora senza mtb!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
io proverei a fondo la front,senza farmi tante seghe mentali.
la epic come tutte le full ha bisogno di più manutenzione,
potresti,una volta presa confidenza con il nuovo mezzo,
provarlo con gomme cicce e mollare la full.
ciao Luca
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
come ti è stato già suggerito aspetta che arrivi l epic e nel frattempo usa la stumpjumper ht,alla fine anche io ho abbandonato l epic per una stumpjumper.Potresti anche vendere l epic e conservare i soldi ed in futurò l investi in qualche upgrade ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io proverei a fondo la front,senza farmi tante seghe mentali.
la epic come tutte le full ha bisogno di più manutenzione,
potresti,una volta presa confidenza con il nuovo mezzo,
provarlo con gomme cicce e mollare la full.
ciao Luca

come ti è stato già suggerito aspetta che arrivi l epic e nel frattempo usa la stumpjumper ht,alla fine anche io ho abbandonato l epic per una stumpjumper.Potresti anche vendere l epic e conservare i soldi ed in futurò l investi in qualche upgrade ;-)

Avete ragione a vederla così, con una front in carbonio potrei, alla fine, non sentire più la necessità di una full... Purtroppo è anche vero che facendo gare mi sto trovando nella situazione che, avendo una mtb devo sperare che non vada mai in assistenza nel periodo agonistico.

Finora con la Epic ho avuto di questi inconvenienti al punto che sono arrivato alla decisione di acquistare una front da usare esclusivamente in gara, mentre la Epic sarebbe rimasta la full da tutti i giorni anche per gli allenamenti essendo un'ottima mtb.

Purtroppo la delicatezza del sistema Brain (vuoi difettoso, vuoi delicato) mi hanno portato, la settimana scorsa a iniziare a pensare ad una sostituzione della Epic in favore di una mtb che abbia le geometrie simili alla Epic ma che sia più affidabile pagando un peso maggiore.

Quindi una seconda mtb mi servirà comunque.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quindi una seconda mtb mi servirà comunque.
perchè ti servirà una seconda mtb?se proprio puoi farti una seconda coppia di ruote,poi hai già una bdc e secondo me possono bastarti! :-)[/QUOTE]

La seconda coppia di ruote ce l'ho... proprio perchè pensavo che se un paio si fossero rotte durante un uscita avrei potuto sostituirle e comunque le seconde sono più leggere eppure i problemi maggiori li ho avuto, sostanzialmente col Brain, in periodo agonistico, ogni volta inviato a Milano in assistenza...

Restare senza mtb dopo aver pagato le gran fondo e ritrovarsi senza poter neanche girare sugli sterrati non è proprio una situazione sostenibile.

La bdc fa il suo dovere per questo ne ho una che mi è più che sufficiente, allestita di serie non mi fa minimamente venire il desiderio di eventuali upgrade ma uscire su strada non è bello come uscire per sentieri, almeno per me...

La bdc la uso per andare al lavoro, per lo scarico, per variare le uscite e per poter fare uscite di gruppo... Più bella però resta, per me, la mtb!
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Adesso che hai preso la stumpjumper nn resterai senza mtb,i problemi poi possono capitare anche a tutte e 2 ma dovresti farti benedire in quel caso...io resto del parere di vendere l epic e se proprio vuoi farti un altra mtb, prendi la camber almeno ti diverti.ps:anche io sono un sostenitore specialized almeno per il momento :-)
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scordati che una front possa essere confortevole come una full,certo per le gare la front è più indicata perchè pesa oltre 1kg in meno e circa 1000€ meno,con cui puoi prendere 2 ruote leggere e portare la stumpjumper comp carbon in ordine di marcia a 10,4kg con 2600€(2 miei amici lo hanno fatto),ruote robuste da 1550g,quando con la epic spendi di più e ti ritrovi con quei mattoni di ruote.
tu hai rotto il brain,mentre io ho rotto una forcella al livello di idraulica,uno spyder guarnitura,una manubrio,una guarnitura e ultimo il bullone m8 in acciaio del reggisella………………non credere che senza brain sei al sicuro.
l'importante non è avere la bici che non si rompe,ma non romperti te,te lo dice chi ha spaccato un casco per un manubrio che ha ceduto di schianto.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scordati che una front possa essere confortevole come una full,certo per le gare la front è più indicata perchè pesa oltre 1kg in meno e circa 1000€ meno,con cui puoi prendere 2 ruote leggere e portare la stumpjumper comp carbon in ordine di marcia a 10,4kg con 2600€(2 miei amici lo hanno fatto),ruote robuste da 1550g,quando con la epic spendi di più e ti ritrovi con quei mattoni di ruote..

Infatti la front la prenderei solo per le gare, e quoto quanto hai scritto.

tu hai rotto il brain,mentre io ho rotto una forcella al livello di idraulica,uno spyder guarnitura,una manubrio,una guarnitura e ultimo il bullone m8 in acciaio del reggisella………………non credere che senza brain sei al sicuro.
l'importante non è avere la bici che non si rompe,ma non romperti te,te lo dice chi ha spaccato un casco per un manubrio che ha ceduto di schianto.

Anche io sono caduto, è accaduto a causa dei freni Avid 2013, i pompanti difettosi mi hanno tradito in due gare distinte (Celle Ligure l'anteriore e La Comba Oscura il posteriore). Cambiando mtb non sarò certo lontano da guasti e/o rotture, di certo non sarò costretto ad inviare in assistenza, ogni volta, il Brain. Un'ammortizzatore normale un meccanico lo può sistemare in due giorni (credo) un Brain lo si deve spedire in assistenza e volano via una decina di giorni se non di più.

Altra cosa, se il mio meccanico lo invia è perchè non lo può o non lo sa sistemare. Non gliene faccio una colpa, anzi, credo che così facendo non fa decadere la garanzia visto che la Epic lo è ancora...

Ad ogni buon conto la 24 ore di Finale Ligure è alle porte ed io sono senza mtb!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo