biker ferito a marcottini

emilio-60-scott

Biker novus
22/9/13
1
0
0
Visita sito
salve a tutti !

nel ringraziare tutti quelli che si sono interessati e preoccupati per l'incidente occorso a Corrado il 27 u.s. sulle alture sopra Marcottini sono qui a fornirvi la versione "ufficiale" dell'accaduto e l'aggiornamento della situazione alla sera del 31/8/2014.

fatto:
l'incidente è accaduto tra le 18,30 e le 19 di mercoled' 27 , su una carrareccia in discesa tra Gradina e Marcottini. (partecipavano all'escursione il nipote, il fratello (il sottoscitto) e i due cari e preziosi amici - roby longo e yoghi -).

dinamica:
in una curva a sx dal fondo particolarmente ghiaioso smosso (preceduta da una discesa veloce) , essendo arrivato " un po' lungo " ha deciso di non curvare ma di frenare tutto e usufruire al limite della via di fuga (erba e cespugli) . purtrobbo l'erba alta nascodeva una pietra che , nonostante la velocità fosse ormai ridotta , ha comportato il semicapottamento del biker che dopo essere finito in perpendicolare e pesantemente caduto di testa su una pietra senza poter attutire la caduta con le braccia, ed assorbendo praticamente il colpo con " l'osso del collo" ! il casco non si è rotto ma ha assorbito parte del copo giustamente deformandosi nella parte frontale (con il calco della pietra)! PS: per quanto pericolose le "canalette" questa volta non c'entrano !

soccorsi e ricovero :
da subito si è (e ci siamo) reso conto della gravità del incidente in quanto pur essendo sempre stato lui cosciente e lucido (ricordandosi anche la dinamica dell'accaduto) non riusciva più a muovere ed a sentire gambe e braccia ! ovviamente non è stato mosso assolutamente ! attivato immediatamente il 118 , che da Monfalcone è stato fatto arrivare sino a loc. Marcottini e poi da li guidato e precedudo da un ns mtb più avanti possibile su una strada bianca e poi gli ultimi tornanti il personale dalla CRI e dell'auto medica hanno dovuta farli a piedi con le attrezzature a spalla !
dopo un primo sommario/scurupoloso controllo medico è stato richiesto l'invio dell'elisoccorso ! una volta stabilizzato (era ormai passata quasi un ora dal incidente) è stato imbragato e caricato sull'elicottero partendo in direzione di Udine (e quindi la trafila pronto soccorso, TAC , risonanza ecc.) per essere poi verso mezzanotte ricoverato presso l'unità spinale (a cauusa dell'avvenuta compressione del midollo) intanto aveva ripreso a muovere (per modo di dire) le gambe e il braccio sx ! nessuna prognosi prima delle 72 ore ! nonostante tutto il suo morale era ok! quello dei famigliari ... un po' meno!
P.S. : nessuna frattura o altro ! si esclude in linea di massima di dover intervenire chirurgicamente !!

situazione attuale (31/08/2014 sera):
la mobilità delle gambe sono ormai quasi a posto (salvo un po' per il coordinamento e la forza), così anche per il braccio sx , mentre quello destro è sempre un passo indietro rispetto alle progressioni del sx , ma in leggero e continuo miglioramento .
domenica finalmente lo hanno fatto stare seduto almeno per pranzo e cena !
speriamo che oggi lo trasferiscano intanto dalla terapia semi-intensiva alla "riabilitazione" e magari la prox settimana al Gervasutta per dare inizio a quella che si prospetta una lunga e impegnativa riabilitazione motoria.

e poi se Dio vuole .... de novo in bici sù e sò pel carso !!

ringraziamenti:

approfitto per ringraziare nuovamente a nome di Corrado chi ha chiesto sue notizie, chi le ha date (più o meno complete e comunque quelle allora disponibili) ! un grande ringraziamento anche al personale dell'autoambulanza e dell'automedica del pronto soccorso di Monfalcone, il personale dell'elisoccorso e del personale del pronto soccorso di Udine e dell'unità spinale dell'ospedale di UD per la professionalità e disponibilità dimostrata in questa occosione. un ringraziamento particolare anche a Roby e Yoghi che hanno passato con Corrado un brutto"quarto d'ora".

sperando che (sicuramante) tutto si risolva per il meglio e nel minor tempo possibile !

saluti emilio
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.375
534
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Beh, mi accodo nuovamente ai commenti e auguri che mi hanno preceduto.
Fa piacere che l'evoluzione sia positiva.
E grazie per gli aggiornamenti (anche a Pit).
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
Auguri di pronta guarigione. E ricordiamoci un paio di cose che secondo me hanno fatto la differenza sull'epilogo di questa storia.... aveva il casco e non era da solo....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.496
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Leggo solo ora e non posso che esere molto vicino a Corrado.
Mi è sembrato di rileggere la dinamica (e i postumi) del mio incidente sull'anello del museo in cima al San Michele a giugno di 2 anni fa. Anch'io ho passato 11 giorni in unità spinale a Udine e poi è stato un lungo calvario la riabilitazione. E lo è tutt'ora, visto che ho ancora dolori continui a cervicali e dorso. Ma nonostante tutto, 9 mesi dopo ero nuovamente in sella ed anche coi dolori presente alla DSB dello scorso anno.
Insomma, ci devono abbattere per impedirci di montare in sella ad una mtb!

Gli auguro di trovare un buon professionista della riabilitazione, e forza e coraggio!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo