Biker Del Salento Alla Riscossa :Tutti I Percorsi Nel Salento!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
sono in vacanza nella bellissima zona di Gallipoli,
ieri ho percorso il tratto da Gallipoli e Torre Vado, tra strada provinciale e il mare,
un tracciato di sentieri, stradine sterrate, sassose, segnata da rocce, sabbie, campagne, torri, baie, lagune, paesini,
che dire interessante e di grande soddisfazione, ....
unica pecca la discontinuità del tracciato interrotto da case, villaggi, chioschi,... necessario qui rientrare sulla provinciale.
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
sono in vacanza nella bellissima zona di Gallipoli,
ieri ho percorso il tratto da Gallipoli e Torre Vado, tra strada provinciale e il mare,
un tracciato di sentieri, stradine sterrate, sassose, segnata da rocce, sabbie, campagne, torri, baie, lagune, paesini,
che dire interessante e di grande soddisfazione, ....
unica pecca la discontinuità del tracciato interrotto da case, villaggi, chioschi,... necessario qui rientrare sulla provinciale.
Anch'io sono in zona fino al 7 luglio
mi piacerebbe fare un giro con qlcn che conosce il posto
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
... c'è qualche giro interessante? se c'è qualcuno del posto possiamo organizzarci? sarò lì dal 30 giugno al 12 luglio e carico la bike...:i-want-t:
ciao!

fabio da reggio emilia

Se sei a pescoluse puoi salire qui


http://goo.gl/maps/0cN48

il punto B e una zona denominata"li fani", ci son sentierini e stradine interessanti, mai fatto sinceramente ma promette e ne ho sentito parlare bene

Sempre da pescoluse arrivi a lido marini e al punto B, inzia una sterrata in salita a detta di molto interessante e denominata "salita bianca" che ti fa saire fino in zona "campolisio", l'esatta lunghezza della salita non la so pero sembra ci sia una bella pendenza.

http://goo.gl/maps/QTkZR

Fai conto cmq che se ti fai un giro un po ovunque a ridosso delle "serre", cioe le collinette che ci son da quelle parti, qualcosa di interessante ci dovrebbe essere, con qualcuno esperto che ti accompagna secondo me ti diverti
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
grazie per le dritte!!!

ciao

Fabio
Ciao

Ho appena scoperto che in zona "rottacapozza" , c' e una salita con pendenza dell'8%, questa è una salita che fa parte del percorso della maratthon del salento, disputatasi se non erro a marzo, dicono sia bella tosta. Dalle mappe non riesco pero a capire quale sia, se sei sempre li potresti chiedere a qualche biker in zona, biker esperto e sicuramente ti indichera la stradina.

http://goo.gl/maps/CYJbo



Da maerina di pescoluse son gia 8 km
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
grazie per le dritte!!!

ciao

Fabio

Io qlc giro in zona l'o fatto (sono qui già d 2 settimane) nn voglio rovinarti la feta m salite interessanti io nn ne ho trovate. Sono a Torre Pali e ho trovato qualcosina nella zona ke diceva Electronic Mind. Poi siccome ci vado la mattina dalle 5,20 alle 8,00 infilarsi in stradine di campagna abbandonate tra cani e contadini nn essendo del luogo preferisco nn avventurarmi piu di tanto.
Se vuoi io domattina esco.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io qlc giro in zona l'o fatto (sono qui già d 2 settimane) nn voglio rovinarti la feta m salite interessanti io nn ne ho trovate. Sono a Torre Pali e ho trovato qualcosina nella zona ke diceva Electronic Mind. Poi siccome ci vado la mattina dalle 5,20 alle 8,00 infilarsi in stradine di campagna abbandonate tra cani e contadini nn essendo del luogo preferisco nn avventurarmi piu di tanto.
Se vuoi io domattina esco.

Ti ricordi che zona era? Non e che era quella zona denominata "li fani"? Guardando il satellite sembrerebbe molto interessante perche, almeno cosi osservando, ci sono stradine strette e belle pendenze.
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
Ti ricordi che zona era? Non e che era quella zona denominata "li fani"? Guardando il satellite sembrerebbe molto interessante perche, almeno cosi osservando, ci sono stradine strette e belle pendenze.

La zona esatta non so come si chiama pero' ti assicuro che qualche salitella c'è ma niente di particolarmente interessante. Considera che quelle collinette da te citate sono alte un 80 di metri al massimo.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
La zona esatta non so come si chiama pero' ti assicuro che qualche salitella c'è ma niente di particolarmente interessante. Considera che quelle collinette da te citate sono alte un 80 di metri al massimo.

si siam li, 80, 100 m. ma non di piu. Per andare piu in alto bisogna vedere la zona di alessano sulla collinetta (serra) siam sui 185 metri, il paese è alto sui 135 credo, idem per montesardo. Questi due paesi sono molto a sud ma seguendo la dorsale che sale piano piano nel territorio verso nord/ovest, si incontrano altri paesi posti piu in alto come ruffano, supersano (sulla serra c'e qualche sentiero interessante), fino ad arrivare a casarano, parabita. In zona casarano ce da divertirsi molto ci son diversi sali/scendi, sopratutto in localita "manfio", conosciuto da molti bikers. In zona parabita c'e il monte san eleuterio, 200 metri s.l.m., il monte piu alto del salento.

Sono zone lontane da te leggermente. Cmq non so se hai provato ma se mi trovassi li ora, farei : Pescoluse, poi "li fani", presicce,..poi vai oltre e arrivi a specchia, che ti consiglio di dare un occhiata perche è un bel borgo e ci sono dei tornanti interessanti, sembra di stare in montangna e siam sui 185 metri su asfalto ma la zona circostante arriva fino 190 metri. Dopo specchia o ti sposti verso nord ancora e arrivi a ruffano o scendi giu per alessano, costeggi per un po la collinetta fino ad arrivare appunto ad alessano oppure la risali dopo un po da qualche sterrato cosi puoi diciam avere piu salitelle da affrontare. Da alessano, ruggiano, salve e scendi poi gia a pescoluse.
 

novello biker

Biker novus
30/9/10
5
0
0
reggio emilia
Visita sito
Io qlc giro in zona l'o fatto (sono qui già d 2 settimane)
Se vuoi io domattina esco.

grazie, ma sono tornato oggi e ho solo adesso ho visto il tuo invito....:azz-se-m:

cmq nel periodo in cui sono stato lì sono riuscito a farmi qualche bel giro... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
certo gran litoranea e paesini dell'entroterra fra muri a secco, olivi e cicale, ma sono riuscito a fare 380 km (con foratura compresa)!!!!

mi sono divertito facendo da pescoluse alcuni giri:
- a gallipoli e ritorno (passando dalla pineta di torre pizzo)
- torre s.giovanni-gemini-corsano-litoranea adriatica-leuca
- torre pali-presicce-alessano-tricase-litoranea adriatica-leuca
- morciano-barbarano-montesardo-alessano-presicce-torre mozza

gran asfalto, ma dove potevo mi buttavo (e spesso mi perdevo....:pirletto:) in qualche strada secondaria

mi sono divertito anche così, il paesaggio merita ed è molto lontano dai miei scenari soliti che vedo sulle colline di reggio emilia...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
grazie, ma sono tornato oggi e ho solo adesso ho visto il tuo invito....:azz-se-m:

cmq nel periodo in cui sono stato lì sono riuscito a farmi qualche bel giro... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
certo gran litoranea e paesini dell'entroterra fra muri a secco, olivi e cicale, ma sono riuscito a fare 380 km (con foratura compresa)!!!!

mi sono divertito facendo da pescoluse alcuni giri:
- a gallipoli e ritorno (passando dalla pineta di torre pizzo)
- torre s.giovanni-gemini-corsano-litoranea adriatica-leuca
- torre pali-presicce-alessano-tricase-litoranea adriatica-leuca
- morciano-barbarano-montesardo-alessano-presicce-torre mozza

gran asfalto, ma dove potevo mi buttavo (e spesso mi perdevo....:pirletto:) in qualche strada secondaria

mi sono divertito anche così, il paesaggio merita ed è molto lontano dai miei scenari soliti che vedo sulle colline di reggio emilia...

Peccato che molte stradine interne sono asfaltate altrimenti ti saresti divertito ancora di piu. Putroppo è un classico la forature in queste zone, cause dei bei spinoni tipici di giu. Ne hai fatti di chilometri:)
 

solosiesta

Biker popularis
ciao a tutti. Per fine agosto, inizio settembre 2 Cinghiali sui Pedali saranno pronti per pedalare nel salento. Il nostro punto di partenza sarà Torre Lapillo. Pensate ci siano percorsi a sufficienza per la mtb oppure dobbiamo portarci la bdc? Lo scorso hanno ho fatto bdc e qualche strada la conosco, però in mtb non saprei proprio....
consigli?
grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: giandel87

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Mi accodo anche io alla richieste di tracciati interessanti intorno alla Zona Veglie, Porto Cesareo, Torre lapillo,possibilmente evitando l'asfalto, mi posso anche spostare in auto cmq :i-want-t:
Se poi sotto le feste natalizie qualche biker Salentino ha piacere di uscire con un Romanaccio scarpinatore non può che farmi piacere o-o
 

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao diobrando, se ti accontenti di un altro romanaccio che vive a lecce io ti posso accompagnare, mi fa sempre piacere fare da Cicerone. Solo che da quelle parti conosco solo il parco naturale di portoselvaggio e il percorso gara della marathon di casarano (e m'hai detto cazzi!!)
Ultimamente non so quale è il mio ritmo, anche perchè mi sono dato ad altri sport, ma la mtb mi manca sempre ed un giro in compagnia mi manca da un po di tempo
 
  • Mi piace
Reactions: giandel87

Classifica mensile dislivello positivo