Bikepacking: meglio MTB o gravel?

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di avvicinarmi ai viaggi in bici.
Per viaggi però intendo giri tra i 150 e i 400 km da fare sia su strade asfaltate ma anche e il più possibile su sentieri è sterrati.
Non vorrei le classiche borse laterali da portapacchi ma mo piacerebbe montare le borse da bikepacking dato che le trovo più comode specie nel fuoristrada.
Attualmente possiedo una mtb front e vorrei capire se è possibile affrontare questi "viaggi" con questo tipo di bici o sarebbe meglio una gravel, sono davvero indeciso.
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di avvicinarmi ai viaggi in bici.
Per viaggi però intendo giri tra i 150 e i 400 km da fare sia su strade asfaltate ma anche e il più possibile su sentieri è sterrati.
Non vorrei le classiche borse laterali da portapacchi ma mo piacerebbe montare le borse da bikepacking dato che le trovo più comode specie nel fuoristrada.
Attualmente possiedo una mtb front e vorrei capire se è possibile affrontare questi "viaggi" con questo tipo di bici o sarebbe meglio una gravel, sono davvero indeciso.
Io ho comprato questa borsa della KTM circa un paio di anni fa e mi sono trovato benissimo
http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/1023-KTM-Saddle-Bag-Tour-XL-18L
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
per come vedo io un viaggio in bici sicuramente meglio una gravel, sulla quale puoi montare sia un set di borse da bikepacking che tradizionali sul portapacchi. Il viaggio tradizionale in bicicletta - almeno in europa - prevede comunque la maggior parte del percorso su asfalto. Ovviamente, oltre certi percorsi non potrai andare con una gravel, se sai già che per viaggio intendi 400 km su sentieri con qualche piccolo tratto su asfalto devi orientarti su una mtb vera e propria. Devi valutare bene prima il tipo di percorso, quindi. Avendo già una mtb puoi cominciare con quella e vedere come ti trovi, dipende anche da quanti viaggi prevedi di fare.
Io ho adattato una mia vecchia MTB front trasformandola in una simil-salsa Fargo: forcella rigida, manubrio woodchiper con leve da corsa, copertoni da 2.1" da MTB ma scorrevoli. E' abbastanza veloce su strada asfaltata (ma assolutamente non come la ciclocross che uso normalmente), su strada bianca scorrevole se la batte con la ciclocross, su un sentiero va meglio ma un po' la forcella e un po' i copertoni non mi da la sicurezza di una vera MTB (in ogni caso ci si va dappertutto, magari dei piccoli tratti li devi fare a piedi). E' un vero e proprio compromesso.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Lo credevo anche io, poi ho visto certi giri anche di certe manifestazioni e sinceramente con una gravel non credo proprio che si possano fare....
beh tu parlavi di viaggi con sentieri e sterrati e parti asfaltate, non di imprese epiche irte di single track o percorsi estremi...
Non esiste una bici che fa meglio tutto, ma sono i percorsi che determinano la bici più idonea...

Certo 400 km di single track... o sei un fenomeno o sono perplesso...
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
beh tu parlavi di viaggi con sentieri e sterrati e parti asfaltate, non di imprese epiche irte di single track o percorsi estremi...
Non esiste una bici che fa meglio tutto, ma sono i percorsi che determinano la bici più idonea...

Certo 400 km di single track... o sei un fenomeno o sono perplesso...
Io fenomeno? Proprio no! [emoji23]
La mia idea di viaggio per adesso sarebbe un 2/3 giorni non di più e quindi siamo intorno ai 300 / 400 km
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dipende tutto dal percorso.
Io nel 2016 ho fatto il Tuscany Trail e mi sono trovato benissimo con la mia front 29 in acciaio con gomme 2.25
Sto pensando di iscrivermi anche per l'edizione 2018 e nel caso utilizzarei ancora la mtb, nonostante sembra che abbiano addolcito un po' il tracciato. Eventualmente monterò gomme più strette e forse anche la forcella rigida.
Ho fatto anche il Veneto Gravel l'anno scorso (e lo rifarò quest'anno) ed in questo caso preferisco usare la Gravel per via del percorso sicuramente più "scorrevole".
In ogni caso, mtb 29" anche con forcella rigida si presta molto bene al bikepacking e puoi affrontare praticamente ogni tipo di sentieri. Infine, c'è da valutare anche i rapporti che normalmente sulla mtb sono più agili e quando i d+ iniziano a farsi importanti è un aspetto da tenere in considerazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MXL

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
La mia idea era quella di poter dormire su qualche rifugio e quindi avrei bisogno di almeno una gravel perché questi sono speso raggiungibili con strade sterrate.
Non per forza voglio partecipare alle manifestazioni organizzate...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Io fenomeno? Proprio no! [emoji23]
La mia idea di viaggio per adesso sarebbe un 2/3 giorni non di più e quindi siamo intorno ai 300 / 400 km
beh allora la media di 100 e più km al giorno per percorsi troppo difficili per una gravel te li puoi scordare...
un percorso duro di MTB se supera i 60-70 km può diventare tostissimo, figuriamoci più di 100 per più giorni di seguito, ti raccolgono col cucchiaino.

Quindi, poichè solo tu puoi sapere che tipi di percorsi affronterai nel tuo viaggio, solo tu potrai sapere che mezzo ti serve e quanti km al giorno potrai "sopportare".

Se invece parli di percorsi "generici" (un esempio su tutti, il cammino di Santiago) la gravel è la bicicletta più adatta per digerire molti km in molti giorni su fondi vari (ma non impossibili)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di avvicinarmi ai viaggi in bici.
Per viaggi però intendo giri tra i 150 e i 400 km da fare sia su strade asfaltate ma anche e il più possibile su sentieri è sterrati.
Non vorrei le classiche borse laterali da portapacchi ma mo piacerebbe montare le borse da bikepacking dato che le trovo più comode specie nel fuoristrada.
Attualmente possiedo una mtb front e vorrei capire se è possibile affrontare questi "viaggi" con questo tipo di bici o sarebbe meglio una gravel, sono davvero indeciso.
Direi semplicemente quella più adatta al terreno. Il concetto alla base del bikepacking è rendere possibile il tour con qualsiasi bicicletta, mentre una volta si usavano biciclette specifiche "da viaggio". Io ho progettato un paio di tour da farsi con una bicicletta da corsa alla quale mi limiterò a cambiare i pedali. Ne ho fatti diversi in MTB full, personalmente scegliendo la modalità con trasporto bagagli, e anche chi sceglie farli in modalità bikepacking utilizza in quei tour lo stesso tipo di mezzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Come ti hanno già detto, varia tutto in base al percorso: 400km su strada/asfalto/gravel possono voler dire una notte di campeggio o ostello al massimo, gli stessi in singletrack/pietraie/guadi/madonne magari li fai in tre-quattro notti. Cambia quindi l'equipaggiamento, da un cambio scarso a almeno un cambio completo, con le profetiche spille da balia per lasciar asciugare la roba sullo zaino à la camino de Santiago, la tenda o il sacco a pelo Ferrino, il fornelletto se te ne stai sull'appennino e non incontri anima viva per 24/36h di fila eccetera.
A me piace parlare per esempi, ti lascio due foto con diverse tipologie di bici e diversi carichi, che, capirai, corrispondono a chilogrammi da scarrozzare lungo il viaggio/trail:
420.69th-annual-Nutmeg-Noreaster-58-1335x890.jpg morgan-taylor-jakes-trek-970-1-1335x890.jpg RR-1335x890.jpeg RyanWilson_BolivianWest-08-1335x890.jpg SETHS-CUTTHROAT-1-1335x890.jpg 26731499_1377134209065104_2679904048555014650_n.jpg.1b9c9606d4250dc30c5394faa4cb7cb6.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Francescofiore98

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Avevo visto anch'io quella borsa in offerta, hai già testato l'impermeabilità?
Ce l'ho anch'io. Tiene giusto in caso di pioggia molto leggera. Il consiglio è mettere gli indumenti dentro una sacca stagna (io uso quelle decathlon) oppure in comunissimi sacchetti di plastica. Tra l'altro, così facendo si riesce a comprimere meglio e tenere più ordinato il bagaglio.
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Avevo visto anch'io quella borsa in offerta, hai già testato l'impermeabilità?
Ce l'ho anch'io. Tiene giusto in caso di pioggia molto leggera. Il consiglio è mettere gli indumenti dentro una sacca stagna (io uso quelle decathlon) oppure in comunissimi sacchetti di plastica. Tra l'altro, così facendo si riesce a comprimere meglio e tenere più ordinato il bagaglio.

Esatto,
mantiene l'impermeabilità con poca pioggia, io anche comprimo gli indumenti all'interno di sacchetti di plastica (solitamente quelli dei capi Endura che acquisto :-)).
Però la resa è massima anche in termini di spazio se riesci a piegare bene ciò che vuoi trasportare.
Io in aggiunta dopo averla attaccata alla bike la fermo per sicurezza con una cinghia facendola passare sotto la sella
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Per quello che hai in mente, Salsa fargo o cutthroat.
Puoi montare la stessa larghezza di gomme di una mtb, 29 o 27.5, con la differenza che hanno geometrie studiate apposta per le lunghe distanze, quindi più rilassate e ti affaticano meno il fisico.
 

Classifica mensile dislivello positivo