Bikejoring e consigli di base sulla guida

Zanshin

Biker novus
28/4/16
5
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Da poco io e il marito abbiamo acquistato mtb e ci siamo dati con i nostri cani alla disciplina del bikejoring.
In pratica andiamo in mtb su sentieri più o meno disconnessi in piano o in discesa ma con poca salita, a velocità medio/alte (i cani tirano fino ai 30km/h su sterrato), possono essere argini, come boschi, sentieri sui colli ecc in genere evitiamo ghiaia o sassolini per non rovinare la zampe.
Ecco io son ferratissima su come insegnare quel che serve al cane ma nessuno dei due sa nulla di guida della mtb. Ho letto consigli come lo stare in piedi sui pedali, indietro con il corpo in discesa, l'uso delle marce, posizione dei piedi e peso nelle curve..
Ma avete qualche altro consiglio di base per divertirci senza farci del male e riuscire ad andare in sentieri sempre più complessi? Vi allego il link di una delle nostre corse https://youtu.be/8OyXM653154
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Mah io di bikejoring non ne capisco nulla, di mountain bike un pochino si e onestamente non terrei mai un cane legato alla bici ( come mi sembra di capire dal video), soprattutto se avete intenzione di affrontare col tempo percorsi più veloci e tecnicamente impegnativi.
Certo in salita può essere un bell'aiuto una bella muta di cani da slitta e via
Per affinare la tecnica di guida consiglio un corso o uscire con un amico più esperto se possibile, oppure qui sul forum molto utile la rubrica raida come mangi. E poi tanta tanta tanta pratica.
 

Zanshin

Biker novus
28/4/16
5
0
0
Padova
Visita sito
In realtà è una disciplina vera e propria con tanto di gare ed è molto divertente sia per i cani che i conduttori... Si pedala molto perché essendo il percorso di circa 7,5km a farsi trainare da un solo cane tutto il tempo lo si farebbe scoppiare �� Però in effetti il cane un po' aiuta soprattutto in piano http://youtu.be/0sjOeoF6PGI
 

SoLow

Biker superis


Mi sà che vi divertite più voi in MTB che i cani a tirare, bella l idea di andare in bici col cane ma non legato, può funzionare sugli argini ma dubito che si possa applicare a trails o posti impervi.
 

Zanshin

Biker novus
28/4/16
5
0
0
Padova
Visita sito
Dovresti invece vedere l'eccitazione dei cani nel momento in cui capiscono che si parte, alcuni vanno proprio fuori di testa 😁
Sicuramente in bici da soli si va in posti decisamente più impervi... Ma quelli bravi in bici anche con il cane vanno quasi ovunque, al cane vanno insegnanti svariati comandi come destra e sinistra, piano, avanti, in linea ecc se addestrati bene non sono d'impaccio e tengono il ritmo necessario al ciclista.
Ci sono alcuni video di campioni che saltano tronchi, scendono gradoni ecc
Noi non arriveremo mai a quel livello, ma una discesa almeno per boschi o per i sentieri dei colli è accessibile ai più con un po' di allenamento (nel senso che lo fanno già in molti senza essere campioni e quindi se imparo a gestire la Mtb non vedo perché non ci dovrei riuscire 😁)
 

Classifica mensile dislivello positivo