Bikejoring : chi lo pratica o vuole saperne di più

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, apro questo topic per sapere se sul forum ci sono utenti che praticano il Bikejoring, se qualcuno lo conosce o invece non ne ha mai sentito parlare, ma è curioso di saperne di più.
Per questi ultimi, si tratta di uno sport da praticare con le nostre comuni mtb abbinate ad un cane addestrato al traino, ovviamente che abbia delle caratteristiche compatibili.
Ho scoperto anch'io solo casualmente questa curiosa attività, inutile che vi stia a dire che oltre alla passione per la mtb serve avere quella per la cinofilia, che mi sta appassionando moltissimo: è un modo nuovo di poter vivere la mtb, grande feeling, grandi emozioni....a chi di voi ama la bici ed ha un cane con cui ama svolgere attività sportive, consiglio sicuramente di interessarsi in merito e approfittare di questo topic per chiedere.
Oppure il topic è ovviamente un invito a chi già lo pratica a voler condividere propri pareri, esperienze e perchè no, ovviamente qualche bella foto o video.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ricordo che qualche anno fa qui c'era un biker fichissimo che usciva sempre col suo cane.
Non ricordo il nome dell'utente, ma il cane si chiamava Timo... il motto era "Timo, cane da all mountain, e [tizio] biker da cani" :smile: .
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
LoL forte @Sciuscia "timo il cane da Am", allora posso lecitamente pensare al cane da FR !

Si @Maurett82 il cane traina, ovviamente se è un cane solo con moderazione, bisogna aiutarli pedalando, cioè loro lo prendono come un gioco e tirerebbero come muli è il "muscher"....pardon, biker che deve evitare che esagerino. Se invece è una muta di 2 o 3 cani allora ti possono trainare loro senza problemi.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per cui sarebbe la versione casalinga degli impianti di risalita ? :-)

A dire il vero io ho risolto tenendomi la Capra ed affiancandogli una Specy Turbo Levo; perlomeno non devo portarla fuori tre volte al giorno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
guarda, anni fa correvo con i cani da slitta, ma l' allenamento con bici o triciclo era solo il "ripiego" rispetto alla vera attivita' su neve
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
@sten1959 forse potremmo azzardare che è la versione ecologica della E-bike.

@doghy si è vero, è un attività che nasce in modo complementare allo sleddog, ma non tutti hanno la possibilità di avere una muta e vivono in posto dove sia possibile praticarlo, quindi ha senso che il bikejoring abbia trovato una sua autonomia almeno alle nostre latitudini, mi pare però che dal tuo commento invece non ne sei troppo entusiasta pur avendolo praticato, sbaglio?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
@sten1959 forse potremmo azzardare che è la versione ecologica della E-bike.

@doghy si è vero, è un attività che nasce in modo complementare allo sleddog, ma non tutti hanno la possibilità di avere una muta e vivono in posto dove sia possibile praticarlo, quindi ha senso che il bikejoring abbia trovato una sua autonomia almeno alle nostre latitudini, mi pare però che dal tuo commento invece non ne sei troppo entusiasta pur avendolo praticato, sbaglio?

diciamo che ai miei tempi avevamo neve e ci si divertiva su quella , avendo per fortuna anche un calendario gare in "zona" (doko cup ecc ecc)

passando gli anni la pratica era diventata sempre piu' difficile, complicata e costosa

ma in ogni caso, con i miei cani, la bici era veramente il ripiego, anche perche' cmq si facevano pochi km e loro erano "mentalmente instabili" visto che erano pronti a buttarsi a 35 Km/h ovunque e tirando come dei buoi sempre e comunque
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Capisco, sicuramente lo sled dev'essere qualcosa di incredibilmente fantastico ! Ad ogni modo fa piacere leggere che ci sia un vero muscher di esperienza nella community, magari se ci sono anche altre persone interessate all'argomento che vogliono fare domande, sono sicuro che potrai qualche buon consiglio ! Se ti andrà ovviamente
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
grazie della fiducia
si, a suo tempo mi feci ben esperienza, pur avendo personalmente solo 3 cani, ma alla fine con amici e conoscenti si mettevano insieme anche team piu' numerosi...
in ogni caso, io facevo sempre gare (con ottimi risultati ma anche data la bassa concorrenza) nelle categorie sprint (diciamo dai 6 ai 14 km a seconda del numero di cani)
se mi ricordo, son qua...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Usavi i Siberian? So, per quel poco che so, che in particolare sullo sprint sono molto gettonati gli Alaskan husky.
Io ho una SH, giovane...stiamo imparando tutto entrambi, ma fin qui si sta rivelando una cagnolina fantastica, non so se sono stato davvero fortunato io o metà delle cose che dicono dei SH siano solo leggende, tipo che sono testoni, disubbidienti, ti demoliscono casa, ecc. perchè si comporta davvero benissimo sotto tutti i punti di vista.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Usavi i Siberian? So, per quel poco che so, che in particolare sullo sprint sono molto gettonati gli Alaskan husky.
Io ho una SH, giovane...stiamo imparando tutto entrambi, ma fin qui si sta rivelando una cagnolina fantastica, non so se sono stato davvero fortunato io o metà delle cose che dicono dei SH siano solo leggende, tipo che sono testoni, disubbidienti, ti demoliscono casa, ecc. perchè si comporta davvero benissimo sotto tutti i punti di vista.

alaskan huskys....la versione psicopatica del siberian...anche se i bracchi erano ancora piu veloci!
per i siberian, avevo una femmina...e testona, "indipendente", per la demolizione i due alaskan erano molto piu ' preparati


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
701
321
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ripesco questa discussione. vecchia... chissà se qualcuno nel frattempo abbia cominciato.
Ho un cane che ormai definisco Trail Dog, addestratissimo a fare MTB. Lo libero solamente nei posti molto isolati, che conosco bene e dove ho verificato che non ci siano altri ciclisti in giro. Lui sul trail sta davanti, quando ci sono incroci si ferma con un mio comando (o spontaneamente) ed aspetta indicazioni. E’ velocissimo, è impossibile competerci.
E’ praticamente fissato con la bici, quasi ossessionato, se muovo la bici in casa sente anche solo 2 tic-tic della ruota libera ed accorre speranzoso, tutte e mattone cerca di capire come mi sto vestendo sperando che sia roba da bici, spesso purtroppo rimane deluso, se ha il sospetto che si possa non mi si stacca per ore, se voglio andare in bici senza cane devo fare venire qualcuno a prenderlo e portarlo via prima che parto, altrimenti diventa una tragedia.
Venendo al traino, io pur non sapendolo, ho sempre fatto Bikejoring, ho una linea non elastica da un paio di metri e la fisso sull’attacco, questo perché il cane non può stare libero in zone dove c’è rischio di incontrare persone (anche se non fa assolutamente nulla poiché è buono e soprattutto poiché non vede altro che me e la mia bici).
Quando è attaccato traina come un forsennato, in salita ti porta immediatamente a 30 km orari e devo subito fermarlo per non farlo stancare. Lui trainerebbe sempre, ma cerco di addestrarlo a non trainare per non farlo stancare.
Visto che la linea libera è un po’ pericolosa, in questi giorni ho cominciato ad informarmi ed ho acquistato un’antenna, una linea elastica ed un imbrago norvegese specifico. Mi devono ancora arrivare…
Sarà doloroso dover rinunciare alla pulizia delle linee delle mie bellissime bici, affliggendole con un accrocchetto da tenere montato fisso sotto al manubrio al posto di un anello, tuttavia... non c’è alternativa. Ho fatto una ricerca accurata e ne ho trovato uno canadese molto minimalista e anche con colori da scegliere.
Sarà inoltre un po’ noioso, a fine salita - inizio trail, togliere l’antenna e mettersela nello zaino, visto che tra l'altro sporgerà.

Sia sul trail che in fase di traino, è importante valutare continuamente lo stato di affaticamento del cane, poiché non sa controllarsi, per lui stare davanti è una missione e darebbe la vita pur di non essere superato.
 

Allegati

  • TrailDog.jpg
    TrailDog.jpg
    881,2 KB · Visite: 13
  • 1976d932c9404752b7b1512771d33111.jpeg
    1976d932c9404752b7b1512771d33111.jpeg
    425,3 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
701
321
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Bikejoring fuori porta...
 

Allegati

  • 32C36190-68E5-4534-99EF-59CB13840C57.jpeg
    32C36190-68E5-4534-99EF-59CB13840C57.jpeg
    764,9 KB · Visite: 6
  • 51AA5B89-DF2C-4357-ACC2-23D72C920CC0.jpeg
    51AA5B89-DF2C-4357-ACC2-23D72C920CC0.jpeg
    908,9 KB · Visite: 5
  • 27EC147B-F96A-43A4-A92F-37D3FE465989.jpeg
    27EC147B-F96A-43A4-A92F-37D3FE465989.jpeg
    800 KB · Visite: 5
  • 71201886-1C57-4E85-A8F5-36C6F39279D2.jpeg
    71201886-1C57-4E85-A8F5-36C6F39279D2.jpeg
    976,4 KB · Visite: 5
  • 9B9C23F4-00C8-4510-AC77-18552EC73BAC.jpeg
    9B9C23F4-00C8-4510-AC77-18552EC73BAC.jpeg
    1,2 MB · Visite: 5
  • 75F2BA0D-2E62-430A-A171-A54468F4B66C.jpeg
    75F2BA0D-2E62-430A-A171-A54468F4B66C.jpeg
    864,9 KB · Visite: 5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo