bike usate

tomas weber

Biker novus
9/4/10
2
0
0
egtweg
Visita sito
Stavo riflettendo su una cosa:
perchè per le bici non c'è un listino prezzi dell'usato?
Come per le macchine o le moto, divise per anno.
Perchè ci si sente sempre in imbarazzo quando sul
mercatino si legge "miglior offerente", oppure non si sa
quanto chiedere per la vendita della propria bike. Si ha
sempre paura di offrire o chiedere troppo o troppo poco.
Che ne pensate?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Perchè le macchine hanno più o meno un allestimento "fisso" durante la loro vita. Mentre una bici, in genere, dopo un anno è già irriconoscibile dal punto di vista dei componenti cambiati...
Inoltre una macchina mantiene più a lungo le caratteristiche prestazionali rispetto ad una bici, ed il modo d'ogniuno di usarla influisce meno sulle prestazioni nel tempo rispetto ad una bici.

Prendiamo in esempio una Specialized Epic. Se il proprietario è uno che fa solo XC amatoriale, oppure uno che fa XC agonistico (gare) oppure uno che fa FR/DH ma va anche a pedalare, cambia parecchio sulle condizioni della bici a distanza di 1 anno (a parità di peso, cura per la bici e manuntenzione, ecc).

- nel primo caso la bici si presenterà forse ancora come nuova
- nel secondo caso la bci avrà una certa usura a livello trasmisione, ma generalmente curata e tenuta a lucido, che la farà sembrare più nuova di quello del primo caso, anche se in realtà l'usura è più avanzata.
- nel terzo caso... ebbene il free-rider ha sepre il FR nel sangue, a prescindere dalla bici che ha sotto il cu**... se pedala una Epic, e probabilmente perche non ha tempo di andare sui suoi percorsi o sono resi impraticabili dal maltempo... ma scegliera sempre i percorsi più FR possibili nelle vicinanze... intendo dire non disdegnerà di fare le scalinate se le trova, prendere a canone le pietraie, fare qualche piccolo saltino, prendere le pozze di fango per divertimento e cosi via... Una volta arrivato a casa, se li va bene, la laverà con la idropulitrice... Perciò la bici avrà solitamente parecchi graffi, i cerchi storti, giocco nei mozzi, ecc...

Ecco perchè a mio avviso non si può dire: "una Specialized Epic, a distanza di 1 anno vale 1000euro".
A dsitanza di un anno, 100 Specy Epic si troveranno in 100 stati d'usura diversi.

Questo è il mio parere, non è detto che sia giusto...

 
Reactions: Andrea321

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2

Secondo me invece non fa comodo a nessuno che esista un listino dell' usato. Nel caso delle autovetture "civili" il listino esiste perchè c' é un associazione dei consumatori che vuole così.
Poi anche perché c' è un mercato molto + vasto rispetto alle bici.
IL discorso fatto da cristian vale anche per le auto, specialmete le fuoristrada che possono essere usate per andare a fare la spesa o per scollinare da un paese all' altro
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

E' giusto anche quello che dici tu... forse il motivo principale...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it


Perche come detto in precedenza potresti trovare 100 epic in 100 stati di usura differenti pero sta di fatto che sta nel buon senso del venditore vendere un pezzo '' Revisionato'' nel caso il tutto fosse revisionato pretendo di essere pagato altrimenti avverto guarda che tot pezzo potrebbe cedere tra tot km per cui veniamoci incontro. Io di solito quando vendo vendo il tutto ''revisionato'' per cui pretendo tot.. Poi il difetto si sa e sempre in agguanto. Cmq sarebbe difficile stilare un listino usato anche perche come detto di solito una bici nel arco della sua vita di solito stravolge tutta la sua componentistica in peggio e /o in meglio.... Ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Secondo me per lo stesso motivo delle moto da cross; non esiste una rivista di settore che pubblichi qualcosa in merito, e nell'eurotax non c'è ombra di moto con ruote tassellate.

E' un caso diverso, le moto da fuori strada sono destinate ai corridori, oggi come oggi non c'è più nessuno che compra una moto da cross per usarla per svago.

Non so oggi, è parecchio tempo che non frequento più l'ambiente, ho corso per 15 anni (1980-1994), ma ai miei tempi queste moto non avevano neanche la garanzia, quando la si ritirava nuova dal concessionario ti davano un kit di ricambi del motore e una stretta di mano.

Per le bici invece quando la si compra nuova dopo un mese ti fanno una revisione gratuita e per tutto il tempo che la si tiene si rimane abbastanza legati al venditore, si comincia a litigare in genere nel momento in cui la si vuole cambiare proprio per lo smaltimento dell'usato.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
una bici nel arco della sua vita di solito stravolge tutta la sua componentistica in peggio e /o in meglio.... Ciao

Per non parlare dei modelli fine serie che arrivano già con componenti non conformi alla descrizione (migliori o peggiori) perchè il costruttore ha fatto male i conti col magazzino.
Tanto di cappello a New Rider che revisiona a prescindere l' usato che vende.
Nel mercato delle auto invece è stato posto l' obbligo (credo dal 2000) di dare almeno 3 mesi di garanzia sull' usato obbligando i concessionari a revisionare i veicoli. Ma questa è un altra storia.

Ma un negoziante non ha comunque una responsabilitià oggettiva sulla vendita di materiale usato?

Resto ancora della mia idea. Finché il mercato delle bici non avrà volumi pari a quello delle auto non vi sarà nessun listino dell' usato.

Il discorso dell' usura e della componentisitca è secondario ( anche se + logico)al discorso in essere; i listini auto hanno infatti prezzi "consigliati" min e max proprio per il discorso usura.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Secondo me per lo stesso motivo delle moto da cross; non esiste una rivista di settore che pubblichi qualcosa in merito, e nell'eurotax non c'è ombra di moto con ruote tassellate.

A questo punto allora bisognerebbe fare un libretto di circolazione anche per le bici e in base alla data di immatricolazione e partire da una valutazione minima visto che non si può certo montare un tachimetro inviolabile sulla bici.

e non venitemi a dire che basta lo scontrino fiscale e anche il libretto di garanzia lo si può timbrare quando si vuole
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
E' un caso diverso, le moto da fuori strada sono destinate ai corridori, oggi come oggi non c'è più nessuno che compra una moto da cross per usarla per svago.
E le moto da enduro? Qui ci sono molti amatori che non fanno gare

Proprio come adesso, tranne per la stretta di mano

Cmq, al di là delle difficoltà pratiche di pubblicare un listino "usato" di mezzi sottoposti ad alta usura e stress, non credo ci sia l'interesse economico da parte delle aziende, in genere sono loro che mettono in moto certi meccanismi.
Pensiamo alle auto invece: quanto è importante acquistare un modello o un marchio che non svaluti, sapendo che sicuramente sostituiremo dopo due/tre anni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo