Bike per Freeride leggero ( e per iniziare...)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Dopo una pausa di 2 anni mi è ripresa la voglia di andare in bici, ma in maniera diversa, almeno dalla bici che possiedo, una front suspension Marin. Memore di un passato da bmxer e skater, mi è ripresa la voglia di spezzarmi l'osso del collo. E ho deciso di passare a una full, che mi permetta anche di pedalare a volte, dato che nel posto dove abito a meno che non ti voglia spostare in auto, qualche km per raggiungere qualche spot bisogna sudarselo.
Il mio budget è variabile da 0 a max 1800 euro, e mi sono state proposte, tutte dallo stesso negoziante:

da bomb cherry bomb (con qualche taglio qua e là sulla componentistica, da me richiesto, per rientrare nel budget(esempio sram al posto di shimano, con una marzocchi z1 del 2002 quasi nuova o una Psilo xc praticamente nuova, freni a disco meccanici invece che idraulici)

Mountain challenge Raptor step 3 o 4 (con dirtjumper 3 o la stessa z1 o psilo se possibile) (meglio il freno idraulico Magura Julie della 4 o mi accontento del meccanico Hayes hmx 1 della 3)

Mountain Challenge Enjoy (anche se a vista non mi sembra pedalabilissima...)


Possibilità di tutte le altre Mountain Challenge, ed eventualmente vedere la disponibilità di qualche Kona (di cui non è distributore, con tutte le grane del caso...)
Infine sono alto 1.87, e per ora leggermente fuori peso forma, 82 kg.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao
Secondo me Dovresti valutare la Raptor 4 La N'Joy l'ho vista bella cattiva adatta al Dual...
Se no prva a vedere se dalle tue parti sono iniziati i saldi di vine stagione: tra 2 mesi tutte lecase presenteranno i modelli 2004...
.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
oggi ho praticamente concluso per una K2 Evo 4 (telaio usato) con Psylo XC, sram 7.0, deragliatore deore, freni v-brake lx, ruote e mozzi disk ready da freeride, e componentistica varia ed eventuale (il tutto cercando un compromesso prezzo-qualità).
L'ho preferita al da bomb sopratutto per il consiglio del venditore e per la mia inesperienza, oltre che per il prezzo, 450€ in meno del da bomb(praticamente sul telaio), che mi ha suggerito di evitare un acquisto di prezzo elevato prima ancora di conoscere questo nuovo modo di andare in mtb. Poi c'è sempre tempo per igliorare...
Da alcune recensioni su mtbreview se ne parlava molto ene diquesto telaio, voi che mi dite? Vorrei che siate sinceri e sopratutto severi dato che sono ancora in tempo...
La spesa?... 1350 euro!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
qoelet_74 ha scritto:
oggi ho praticamente concluso per una K2 Evo 4 (telaio usato) con Psylo XC, sram 7.0, deragliatore deore, freni v-brake lx, ruote e mozzi disk ready da freeride, e componentistica varia ed eventuale (il tutto cercando un compromesso prezzo-qualità).
L'ho preferita al da bomb sopratutto per il consiglio del venditore e per la mia inesperienza, oltre che per il prezzo, 450€ in meno del da bomb(praticamente sul telaio), che mi ha suggerito di evitare un acquisto di prezzo elevato prima ancora di conoscere questo nuovo modo di andare in mtb. Poi c'è sempre tempo per igliorare...
Da alcune recensioni su mtbreview se ne parlava molto ene diquesto telaio, voi che mi dite? Vorrei che siate sinceri e sopratutto severi dato che sono ancora in tempo...
La spesa?... 1350 euro!
A mio parere il prezzo è buono e, se il negoziante si è comportato come mi hai detto, direi che dovresti considerarlo come negoziante di fiducia :-o
 

ziopin12

Biker forumensus
Fra 2 mesi escono i nuovi modelli, già, ma anche a me la pazienza viene sempre meno, uffa!
Comunque la Kona offre delle buone cose (Dawg, Coiler) per cui rientri nel tuo budget.
La Dabomb snaturata non mi attira, soprattutto per i freni meccanici.
Oppure considera la Olympia DRH, che resta una buona bici.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
ecco il mio nuovo trattorino...


evo4.JPG


evo4_retro.JPG
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
RS ha scritto:
Bella bike! Cattiva...Certo che i flat con i V brakes stonano un po'...ci vorrebbero i dischi!!

Per ora mi accontento dei vbrakes, anche per via della mancanza dei supporti per quello posteriore!
Se trovo una buona offerta, magari il freno sull'anteriore lo monto, infatti per ogni evenienza ho preso dei mozzi disk ready...
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
mi sembra strano il colore nero del telaio...mi e' sfuggito qualcosa?
comunque a mio modesto avviso con quella cifra avrei preteso almeno i dischi...almeno meccanici
in ogni caso un buon prodotto
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
manina ha scritto:
mi sembra strano il colore nero del telaio...mi e' sfuggito qualcosa?
comunque a mio modesto avviso con quella cifra avrei preteso almeno i dischi...almeno meccanici
in ogni caso un buon prodotto

che vuol dire strano? E strano il colore o proprio la verniciatura?
E pensi che il prezzo sia eccessivo?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
qoelet_74 ha scritto:
manina ha scritto:
mi sembra strano il colore nero del telaio...mi e' sfuggito qualcosa?
comunque a mio modesto avviso con quella cifra avrei preteso almeno i dischi...almeno meccanici
in ogni caso un buon prodotto

che vuol dire strano? E strano il colore o proprio la verniciatura?
E pensi che il prezzo sia eccessivo?

Concordo con manina .... è strano il colore.
sinceramente non ho mai saputo che K2 facesse telai di color nero (a parte quello in monoscocca).
Forse é stato riverniciato.

ciao
Ruggero"
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Dopo una ricerca su internet, ho trovato altre evo 4.0 nere, con le stesse scritte del mio negli stessi punti.
Sui siti K2 (quello del 2002 ad esempio) ci sono molti loro prodotti neri, il Disco Monkey (praticamente un Evo 4.0 (almeno per il telaio) l'unica differenza mi pare per il tipo di alluminio usato, per l'evo 4 l'Easton) è totalmente nero!
E poi le decals, non sono attaccate ma fanno parte della verniciatura...
sicuramente se è stato riverniciato, è stato fatto un bel lavoro!
Cmq K2 nere ce ne sono, non so però se Evo 4.0, in quanto sul sito 2002 e 2001 la evo 4 non è presente.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Non lo so di preciso (dovrebbe avere un paio d'anni), ma l'evo 4 non li montava i dischi!
A quanto pare servono necessariamente dei supporti per il disco posteriore.
Ritornando alla verniciatura, sarebbe un problema se fosse stato riverniciato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo