• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike Park e North Shore

cippi

Biker serius
ziopin12 ha scritto:
Provo a mandare un'email a quelli di Finale Ligure.
Ma i pompieri come fanno a giudicare se una struttura va bene o meno?

il legno deve essere trattato con particolare vernice ignifuga, e nelle vicinanze ci dovrebbero essere tot estintori in base alla superficie del parco. Penso basti.

Ciao
 

ziopin12

Biker forumensus
Grazie, pian pianino mi arrivano tutte le info.
Quindi tutto quello che concerne le strutture è (logicamente) affidato al progettista? O ci sono delle norme a riguardo? Tipo distanza fra le rampe e le passerelle, vie di fuga per i salti, ecc.
 

cippi

Biker serius
ma guarda... non penso proprio ci siano normative uni o decreti contenuti nelle leggi sulla sicurezza che diano precise indicazioni su distanze, inclinazioni etc.. di rampe per mtb etc.. o cmq di strutture del genere. Normalmente si appoggeranno alle norme generali sulla sicurezza di volta in volta evidenziate durante la costruzione etc.. E' certo che se l'attrezzatura si troverà in posto pubblico ci dorvà essere un qualche modo di recinzione, una assicurazione per danni contro terzi e contro malfunzionamenti etc.. (non contro abuso), che siano prevista la presenza di cassette di pronto soccorso per il primo intervento, che ci sia un attacco per l'acqua (penso), che il legno sia trattato a norme uni con vernici acriliche ignifughe in classe I, che ci siano delle distanze precise tra la struttura e l'ambiente circostante, che ci sia un responsabile, che ci sia un regolamento d'uso esposto alla visione di tutti, che ci siano degli orari e, in caso di orari particolari, illuminazione sufficiente e tutto a norma. Questo piu' o meno son le cose che servono per aprire qualcosa in pubblico.. Non ti dico cio' perche' ho gia costruito robe simili ma essendo nell'ambiente dell'edilizia conosco le normel generali e queste son quelle che mi sembrano piu' appropriate e che penso richiederanno.

Ciao
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
E questo è l'up più assurdo visto ultimamente!
Una discussione ferma da settembre del 2003 (duemilatre!!!!!) per dire oltretutto una gran castroneria. EPIC WIN
 

fermio19

Biker novus
5/8/11
22
0
0
Molfetta (BA)
Visita sito
E questo è l'up più assurdo visto ultimamente!
Una discussione ferma da settembre del 2003 (duemilatre!!!!!) per dire oltretutto una gran castroneria. EPIC WIN

Volevo informazioni su un argomento già trattato ed ho fatto una ricerca come da regolamento.
Avendo trovato un topic già aperto, anche se vecchio, ho postato in quest'ultimo piuttosto che aprirne uno nuovo per chiedere se fosse proprio necessario recintare un bike park autocostruito su un terreno privato...
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Sembrava più un'affermazione (errata) che una domanda, se non recinti e segnali con cartelli di pericolo le strutture, le vittime di eventuali infortuni avrebbero diritto di rivalsa su di te.
Immagina ad esempio cosa accadrebbe se si facesse male un bambino..... O.O

EDIT: Per una pumptrack autocostruita, con tutte le concessioni del caso abbiamo dovuto recintare e affiggere il regolamento per l'utilizzo , comunque se vuoi info più precise chiedi a Champignon Bubz o Jack, con qualche park all'attivo la sanno sicuramente più lunga di me!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo