• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike Park e North Shore

ziopin12

Biker forumensus
Ho un dubbio.
Uno può farsi un bike park "in casa", invitare la gente che vuole (quindi privato), senza tante storie oppure bisogna avere certe garanzie assivurative o cose del genere?
Eventualmente si può usare un terreno privato per alloggiare le strutture e poi appoggiarsi al Comune per renderlo pubblico in modo che il singolo utente si assuma le proprie responsabilità?

Lo so che non mi sono spiegato bene ma il concetto dovrebbe essere chiaro. Datemi una mano!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it

in italia non puoi fare niente senza aver rogne !

intanto anche a casa tua non puoi fare movimenti terra ne costruire niente !
poi anche se su un campo sei assicurato ...in campo e' recintato e uno scavalca e si fa male...tu sei responsabile !
perdipiu' se sei una squadra chi e' il presidente e' responsabile !

occhio che noi ci abbiamo messo anni per trovare il posto giusto, nessuno voleva farlo in una casa di qualcuno per non aver rogne.....e finalmente abbiamo trovato il posto adatto.....e' assicurato, ha i divieti esposti....e' recintato...e sorvegliato....e chi entra , puo' entrare solo con un istruttore Maobikeworld e poi a breve tuti quelli che entreranno dovranno fare un tesserino tipo UISP che li copra con un assicurazione

tra amici non e' un problema, ma quello che mena rogne esce sempre, e non e' bello per un divertimento e un hobby......avere storie penali in Itali !!!!
 

ziopin12

Biker forumensus
Supponiamo che il terreno sia del Comune, tipo una zona di un parco pubblico; supponiamo anche che sia ben esposto il regolamento per l'utilizzo degli impianti (casco e protezioni, declinazione di ogni responsabilità da parte delle autorità comunali).
La cosa si può fare?
Il mio dubbio è: chi "omologa" l'impianto? Credo che il Comune prima di approvare un progetto pretenda (giustamente) che questo risponda alle norme di sicurezza et similia. Ma nel caso di un Bike Park quali sono le norme da rispettare? Norme di qualsiasi tipo: resistenza delle strutture, dislocazione, presenza di un posto di soccorso, ecc.
Tempo fa si era parlato di cosa bisogna fare per allestire uno skate park e qualcosa era saltato fuori; non è che per u nbike park le cose sono simili?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
se il luogo è del Comune la responsabilità se la deve prendere un geometra del comune.
Cosa impossibile.

Altri menti se il comune delibera di dare in concessione gratuita quel terreno ad un'associazione, il responsabile diventa il presidente dell'associazione che pero puo permettersi di esporsi perche le associazioni sportive hanno buone coperture assicurative a prezzi bassi.
 

cippi

Biker serius

ragazzo mio ti sbagli qui... Se ho una villa, nel mio giardino posso si fare movimenti di terra, posso si costruire quello che voglio..l'importante che non sia nulla di chiuso perche' diventerebbe abusivismo edile (quindi no garages, patii etc..) e che non sia nulla di fisso ancorato alla casa e nulla che dia fastidio ai vicini.

Anche per la storia della responsabilità erri.. se io mi metto una altalena per i cavoli miei in giardino e qualche pirla entra e si fa male.... sono affarazzi suoi.. I problemi sono al 50% in caso chi fa il danno abbia il permesso di entrare (chiaramente gratis..un tuo amico). Se invece non ha il permesso..quindi scavalca.. sono affari suoi. In piu' si prende una denuncia per violazione di proprietà privata con possibilità di reclusione e pagamento di ammenda..

Allora secondo te se uno scavalca, entra nella mia villa, si cappotta su una ringhiera che ho in giardino è colpa mia? :-P

Ciao
 

cippi

Biker serius
guarda..ho fatto giovedi e venerdi scorso in riunione con mio padre e commercialista e ragioniere per bilancino mensile etc etc..

Ieri sera idem, dalle 18 alle 21 (senza cena..).

Domani o giovedi ho l'ultima. Spero davvero domani. Qui fanno mille leggi al giorno ma mai una per affondare gli scafisti..
 

bikerX

Biker extra
sarebbe da farlo ad Aviano difronte al nuovo centro sportivo costato 1000mila miliardi e praticamente inutilizzato (ci giocano solo a bocce) lo spazio c'è, la gestione potrebbe essere affidata all'ornedo sport, ci farei anche un bel skate park che in quella zona tirerebbe di sicuro visto che è difronte agli alloggi degli ammmericani

gia mi immagino..... giro tipo del sabato... discesa ornedo+bike park :-P :-P :-P

cosa vuoi di più dalla vita .....un polmon!!
 

ziopin12

Biker forumensus
dove è questo centro sportivo? Io pensavo a Cordenons, in middle of the folps!
 

bikerX

Biker extra
dal campo sportivo andando in su 50 mt prima dell'incrocio sulla pedemontana c'è una strada a destra altri 100 mt e sei arrivato...la prox volta ci andiamo, anche perchè ci sono un po' di scalinate 8-)
forse il coune potrebbe essere interessato a proposte per far "decollare" l'impianto che è sfruttato al 10%
ci sono 2 campi da tennis, una pista in asfalto (penso per i rollerblade boh?) un campo da basket un campo da boccie al coperto (stikazz di vecchietti) e la costruzione con spogliatoi uffici per le associazioni ecc.
davanti un bel pò di spazio libero che adesso hanno pensato bene di riempire di alberelli (1xcm quadrato)giusto per sputtanare ancora qualche soldino
ripeto non so un bike park ma uno skate park ci starebbe appallla

a cordenons devi andare in pista da cross a fare i salti na figata :-? :-?
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Pista da motocross a Cordenons???????? Ma è piena di sassi!!!!!!!!!!! Io ci sono andato molto molto tempo fa e non mi sono divertito per niente... poi il fango delle pozze è come il cemento. E' pieno di sabbia e dove va fa danni. Addio mozzi, cuscinetti....ecc....
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
ERa uno dei miei tanti sfoghi a proposito di quei bastardi che entrano in italia.

a parte le minkiate, giovedì C6 sei vero cippi?

non tirare il bidone sai!

Quale??? Che fine ha fatto il post??? Sono uno dei pochi ad averlo letto prima che sparisse? :-P
 

bikerX

Biker extra

forse quando sono stato io l'avevano appena spianata comunque saltavo e basta ovvio che non mi metto a fare il giro completo anche perchè in certi punti ci sono pozzanghere con profondità indefinite!!
prendendo la rincorsa dal cancello di entrata sul primo salto si vooolaaa :-?
 

ziopin12

Biker forumensus
Oggi ho parlato un po' con gente ed è saltato fuori un discorso del genere.
Si prende un terreno e lo si recinta. Si costruisce il bike park. Si fa un'assicurazione di tipo civile (che non costa molto, a quanto pare) che copre i danni derivanti NON da un uso idiota delle strutture. Facendo pagare una certa somma per l'ingresso la cosa dovrebbe funzionare.

Ma occorre un'omologazione per il BP? Chi la fa?
 

bikerX

Biker extra


per i palchi dei concerti mi sembra che vengono i vigili del fuoco a dare l'OK dovrebbe essere qualcosa di simile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo