bike park cortina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
la prossima settimana volevo provare a fare questo giro
[url]http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/itinerario_mtb_06.html[/URL]
mi potreste dare qualche dritta ????
SONO UN "ciclista della domenica " e non ho nessuna intenzione di spaccarmi le ossa ......
se l'avete provato mi potreste dire se è fattibile anche in solitaria,oppure se durante il tracciato è probabile incontrare altri ciclisti come me ( no DH ) per potersi aggregare??
In ogni caso io sono in zona per tutta la settimana prossima e se qualcuno vuole unirsi è piu che ben accetto; un giorno voglio andare anche qui
[url]http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&view=article&id=37:val-visdende-giro-delle-malghe&catid=53:alpi-carniche&Itemid=26[/URL] e deviazione per sorgenti del piave se ho ancora fiato.......
anche in questo caso sono solo e cerco compagni...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
salita con gli impianti e discesa. non conosco bene i sentieri che farai, ma con la tua bici credo che non dovresti avere problemi. magari procurati delle protezioni, almeno per le ginocchia. forse a cortina le affittano.
ciao
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Bello, ad agosto l'avevo messo in programma anche io ma poi il meteo mi ha un po' tradito.
In teoria dovrei essere di nuovo in zona dal 10 settembre al 19 e penso che lo proverò anche io.
 

gaspa83

Biker popularis
9/7/10
86
0
0
Cadore
Visita sito
se segui la indicazioni del sito ti mandano per degli sterratoni senza particolari difficoltà.. si fanno tranquillamente con un front
quindi vai sciolto!

molto bello il giro delle malghe, anche lì vai tranquillo,
la strada che porta alle sorgenti del piave invece avevo letto da qualche parte che è un po' più tecnica, ma non l'ho provata di persona..
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
gaspa, ma fammi capire: creano un giro e lo chiamano "freeride", inseriscono ben SEI salite meccanizzate, nella foto mettono uno con la forca doppia piastra e il casco integrale, e poi le discese sono tutte su strade forestali????

quindi gli altri giri cosa sono? su ciclabile? :loll:
 

gaspa83

Biker popularis
9/7/10
86
0
0
Cadore
Visita sito
gaspa, ma fammi capire: creano un giro e lo chiamano "freeride", inseriscono ben SEI salite meccanizzate, nella foto mettono uno con la forca doppia piastra e il casco integrale, e poi le discese sono tutte su strade forestali????

quindi gli altri giri cosa sono? su ciclabile? :loll:

beh, quello che è segnato su questa cartina sono forestali
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/cartine/06.jpg
tranne che il tratto tratteggiato..
se non hanno creato percorsi alternativi che costeggiano la strada, cosa che non credo, ma posso sempre sbagliarmi, il giro ha ben poco di freeride, in quanto a panorama invece è spettacolare :-)
l'unica cosa che ti posso dire è che a cortina un paio di anni fa si sono tenuti i campionati italiani di dh e c'era un tracciato che partiva dal col druscie, ma non so se è stato mantenuto..

se vuoi farti dei sentieri alternativi devi guardare la mappa tabacco o chiedere a qualcuno più informato, io a cortina praticamente non sono uscito dalle forestali..
 
  • Mi piace
Reactions: __deep__

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
beh, quello che è segnato su questa cartina sono forestali
[url]http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/cartine/06.jpg[/URL]
tranne che il tratto tratteggiato..
se non hanno creato percorsi alternativi che costeggiano la strada, cosa che non credo, ma posso sempre sbagliarmi, il giro ha ben poco di freeride, in quanto a panorama invece è spettacolare :-)
l'unica cosa che ti posso dire è che a cortina un paio di anni fa si sono tenuti i campionati italiani di dh e c'era un tracciato che partiva dal col druscie, ma non so se è stato mantenuto..

se vuoi farti dei sentieri alternativi devi guardare la mappa tabacco o chiedere a qualcuno più informato, io a cortina praticamente non sono uscito dalle forestali..

Ma secondo te anche gli altri giri sono così? No perché io sono di base a Zoldo. A Cortina ci vado volentieri se ne vale la pena. Se devo fare forestali sto in Val di Zoldo, che conosco meglio e non mi devo sparare 60 km di macchina...

Mi hai distrutto con questa notizia!
 

gaspa83

Biker popularis
9/7/10
86
0
0
Cadore
Visita sito
Ma secondo te anche gli altri giri sono così? No perché io sono di base a Zoldo. A Cortina ci vado volentieri se ne vale la pena. Se devo fare forestali sto in Val di Zoldo, che conosco meglio e non mi devo sparare 60 km di macchina...

Mi hai distrutto con questa notizia!

noooo!
fattelo un giro a cortina.. son posti bellissimi!
se usi tutti gli impianti come ti dicono loro, giri praticamente tutto il girabile..
infatti il giro con gli impianti mette semplicemente assieme tutti gli altri giri evitandoti la salita!
rimangono fuori solo il giro dei rifugi e forc ambrizzola..
comunque prima di non andarci, aspetta che qualcuno ti confermi quello che ho detto io, non vorrei mai sbagliarmi e farti stare a casa per niente
e volendo di sentieri alternativi alle forestali ce ne sono, basta trovarli..

in ogni caso rimarrebbe la pista di dh, se esiste ancora, ma non penso si sia smaterializzata..
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si a Cortina hanno fatto anche le brochure e la mappa del "Cortina Bike Resort" (della serie hanno messo una bella facciata su giri che si facevano già 20 anni fa e anche gli impianti si potevano già prendere....non esistono percorsi creati apposta e secondo loro su tutti i sentieri devi andare a spinta (o spalla).....) ...sono bravissimi a far sembrare una figata pazzesca anche il giretto cortina-fiames-cortina.....

meno male che tra due settimane si potranno fare i giri veri!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
La val Travenanzes è vietata alle biciclette perché è in un parco naturale, quindi non ti serve fare varianti per infrangere il divieto.
Sei veramente sicuro che la valle sia vietata solo perché ci sono molti escursionisti? Il fatto che sia in un'area naturale protetta non ti fa pensare ad altre motivazioni?
 

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
I posti sono belli , ma il percorso è quasi totalmente su strada forestale.
Leggiti quello che avevo scritto guardando la cartina per capire e costruirti il tuo giro sfruttando gli impianti.

Varianti interessanti in questa discussione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98704&page=23

che qui riporto.

"Cortina

Per chi scende dal falzarego verso la strada del rif. 5 torri, consiglio il 424 scorrevole single track con fondo erboso (adatto a principianti).

Per chi scende dal rf. 5 Torri al I° tornante a sx parte il 425 ( difficoltà media) che si innesta al 424.




difficile ( più per la quota la spinta della bici e l'esposizione, che non sempre viene percepita).
Da forcella Col de Bos a dx parte il sentiero per la ferrata lipella e il castellettto. Spingendo per 10/15 min.(i primi 100 m lineari di discesa possono essere ostici ed esposti con salti di roccia sotto, conviene a piedi,) si prosegue per l'aereo sentiero che passa sotto alla Rozes e si innesta sul sentiero Dibona Giussani.


difficolta media
Dal Dibona al primo tornante a sx fare pochi metri e parte un sentierino, che esce all'innesto con la tofanina.(sulla tabacco è segnato in nero)


difficoltà medio
Da Pie Tofana andare verso Col Drusciè e seguire la pianeggiante stradina bianca verso il passo Posporcora. A una curva, sulla dx (palo segnavia) parte il 210 che scende al lago Ghedina ( sentiero molto veloce e bello).

Dal lago Ghedina attraversare la strada asfaltata e seguire la forestale che diventa sentiero e porta a Cadin.


Zona Faloria .

Difficolta media

Dall'arrivo della funivia segui le indicazioni verso Rio Gere, dopo aver raggiuntp gli impianti bassi dei tondi continui sulla strada bianca e prestando attenzione ad un tornante a dx (mi pare il secondo o terzo tornante) c'e un sentiero che si ricollega alla strada pista prima del pianoro di rio gere.

Da rio gere dopo il ponte tenere la sx . prima dell'incrocio per malga larieto, prendere la traccia sul prato che porta al torrente. guadarlo sulla passerella e prendere il sentiero che obbliga a spingere per guadagnare la riva. Seguire il sentiero che con un paio di strappi porta verso le pareti del faloria (ad ogni bivio tenere la sx, non seguire le indicazioni lago scin). Attraversare il ghiaione e ci troviamo sotto la funivia del faloria sopra la stazione mandres. Continuare a sx per uscire verso Baita Fraina e i campi da golf del hotel Miramonti."

Ps: le corriere per il falzarego trasportano anche la bici (dolomitibus http://www.dolomitibus.it/dolomitibus/jsp/orari.jsp.
Cortina Autostazione
partenza per il falzarego: 8.40 9.30 10.40 12.00 14.00 15.05 16.25 17.45 - fino al 12 settembre
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
ciao la scorsa settimana ho fatto i giri che vi avevo detto.....
A Cortina ho preso il giornaliero 25 euro, e ho girato tutto il giorno, Le discese sono in effetti su strade forestali e le facili su ciclabili.....non si puo scendere sulle piste da sci e nemmeno sui sentieri da trekking.... io ho provato 2 di quei sentierini di servizzio che corrono sotto la seggiovia sono ripidini, stretti tecnici e molto lenti.In definitiva una giornata che mi ricorda molto quelle quando vado a sciare.
Molto piu bella la gita in val visdende anche se io consiglierei ai piu allenati di aggiungerci anche le sorgenti del piave, magari partire da Sapada e poi fare il sentiero in discesa che va dal peralba alla val visdende e poi fare il giro delle malghe.
Ho fatto anche la casera Buscada, un rifugio in val zemola molto bello e accogliente, con una bella salitona oltre il 10% di media e dei bellissimi panorami.
Infine sono stato allufficio turistico di Forno di zoldo e mi hanno dato una carta con una decina di percorsi per MTB che sembrano molto belli ....ne ho iniziato uno ma alla prima discesa:cucù: mi sono accoro di aver finito le pastiglie dei freni e sono tornato a casa:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo