Bike park, caduta, velocità e spunti per una riflessione

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.871
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A che ti serve il cavalletto se poi la appoggi ovunque ci sia qualche cosa per appoggiarla?
c055.gif
là appoggiata dopo che ha visto segnata la norcona di doctorhouse e siccome ultimamente si è segnato pure lui, allora è meglio appoggiar tutto a terra,così più in basso di così FORSE, non ci si và...:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
là appoggiata dopo che ha visto segnata la norcona di doctorhouse e siccome ultimamente si è segnato pure lui, allora è meglio appoggiar tutto a terra,così più in basso di così FORSE, non ci si và...[emoji2][emoji2]
Infatti oggi strisciavo [emoji13]

Sent from my Moto G (5) using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Mi era fuggito questo 3D.

Koroviev, buona e veloce ripresa, ma con calma, i drop saranno sempre li. Lo spirito allegro guerriero (in tute le sue forme, a volte troll :mrgreen:) non ti manca.

Il gatto nero non ha colpe, anzi, la colpa e tua. Lui ha cercato di avvertirti ma non l'hai ascoltato. :mrgreen:
Per l'uomo moderno e informato le superstizioni sono stupide, da ignoranti, ma secondo alcuni sono la espressioni piu vicina e presente del Dio.;.=9/:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi era fuggito questo 3D.

Koroviev, buona e veloce ripresa, ma con calma, i drop saranno sempre li. Lo spirito allegro guerriero (in tute le sue forme, a volte troll :mrgreen:) non ti manca.

Il gatto nero non ha colpe, anzi, la colpa e tua. Lui ha cercato di avvertirti ma non l'hai ascoltato. :mrgreen:
Per l'uomo moderno e informato le superstizioni sono stupide, da ignoranti, ma secondo alcuni sono la espressioni piu vicina e presente del Dio.;.=9/:-|

Grazie anche te :-)

Anche secondo me è stato un avvertimento ma sono stato ceco e stupido nel non aver capito in segni divini che questa creatura ha voleva darmi. Sempicemente colpa mia.

I drop non se ne vanno , lo so, ma quelli più grandi mi aspettano :yeah!:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ma porc... @Koroviev stare dietro a tutti i tuoi topic può diventare un lavoro!

Detto questo: sei un pirla.
Scusa se ci vado giù così pesante (so che sei un buontempone e che sei bravo a dare il giusto peso a questo genere di cose), ma andare a girare in un bike park come quello senza paraschiena è, appunto, da pirla.
Il gatto ha provato a darti un avviso e tu non l'hai recepito, adesso hai due costole che ti avviseranno per un po' di giorni.
Ti auguro ovviamente di riprenderti al più presto e di tornare in bici più tosto e deciso di prima, ma lascia che ti dica anche che sono quasi contento che tu ti sia fatto male (e che non ti sia fatto TROPPO male...), perché uno come te ne aveva proprio bisogno. Spero proprio che ti serva da lezione, poteva andarti MOLTO peggio.
Io, l'anno scorso (quindi non ricordi di gioventù...), mi sono incrinato due costole e FRATTURATO TRE VERTEBRE su delle gobbette che saranno state alte si e no 15cm. Cito di nuovo un utente di cui non ricordo il nome, se non avessi avuto il paraschiena "starei succhiando il brodino da una cannula che Stephen Hawking levati proprio".

Se da una parte sei assolutamente da ammirare, per l'impegno che ci metti e per i risultati che hai raggiunto in così poco tempo, dall'altra parte non devi dimenticarti che "osare", "sfidare la fortuna" e altri concetti simili vanno presi con molta attenzione e non bisogna farne abuso.
Ho visto il video di quello "step-up" in uno degli altri topic, complimenti, non si vede benissimo ma lo salti praticamente alla perfezione, ma, ad esempio, non sono molto d'accordo con chi ha commentato con un "se ti applichi con impegno, si può fare tutto", o meglio, certo che è giusto, ma arrivare a fare un salto così in pochi mesi non è del tutto giusto, significa che hai bruciato le tappe, e bruciare le tappe non è sempre la cosa più giusta. Per quanto si possa ottenere un risultato eclatante in pochissimo tempo, per avere esperienza ci vuole comunque tempo, ed è con l'esperienza che si ottengono i risultati veri, non con la spavalderia.
Tutta questa manfrina per dirti occhio, non strafare.

Un discorso a parte è per il "bike park". Quello del video non è un bike park, è praticamente una pista da dirt (o slope style? Boh, non sono un esperto), un sacco di salti, rampe di vario genere e drop messi in poco spazio. Parlare di velocità in un impianto del genere non ha nessun senso, i salti vanno affrontati alla velocità giusta, non più velocemente possibile come in una pista da DH, se vai lungo significa che sei arrivato troppo forte, che hai sbagliato, punto.
Come già detto millemila volte, ognuno si diverte a fare quello che più gli piace, sacrosanta verità. A me, ad esempio, dei salti "grossi", dei whip, no-hander e qualsiasi altro "trick", non me ne può fregare di meno. Addirittura i drop non mi fanno impazzire (a meno che non siano in terra, che facciano davvero parte della pista), un drop dritto davanti a me, per cui devo rallentare tantissimo e poi lasciarmi cadere nel vuoto non lo capisco proprio, non è il mio concetto di discesa. E non mi vergogno a dire che certi drop (o altri salti come il tuo step-up) mi fanno proprio paura e li evito perché "il gioco non vale la candela".
Se invece a te è questo quello che piace, allora devi dimenticare di "andare forte" e devi invece capire come andare alla velocità giusta per fare il salto come si deve. Andare veloce, più veloce degli altri, migliorare il tuo tempo personale, scegliere una linea più veloce di un'altra, è un altro sport, si chiama DH.
Comunque capisco benissimo quelli a cui piace saltare, basta vedere come si stanno evolvendo i bike park, sempre più salti e sempre più flow, che significa che il trend è quello, che è quello che la gente vuole. Anche a me piace saltare e pure tanto, e le nuove piste flow sono divertenti da impazzire, ma quando mi accorgo che la mia doppia piastra è troppo, vedo che mi diverto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

tresdav

Biker novus
30/3/10
5
1
0
50
Crema (vicinanze)
Visita sito
Bike
Stumpjumper Expert Carbon 2017
Purtroppo nessun ematoma o gonfiore. Le incrinate le ho avute la volta scorsa e per guarire definitivamente ci misero circa 1 mese e mezzo. Oggi non ho davvero voglia ma domattina vado in ospedale per una radiografia se il medico le riterrà opportune. Che tanto rotte o incrinate, la terapia (per modo di dire) rimane la stessa.
Respiri profondi non è proprio cosa e stanotte non riuscivo a trovare la posizione giusta per dormire. Dopo forse 1 oretta di sonno mi sono svegliato anche col torcicollo :-(

Per fortuna che ho il fisico :smile:

Ciao, anch’io ho lasciato due costolette su un sentiero in Val Brembana, (non riesco ancora a spiegarmi come abbia fatto) ormai martedì 16... Rx non ha evidenziato nulla ma medico PS mi ha detto che se entro una settimana avessi ancora avvertito dolore allora voleva dire “micro-fratture” (visibili in seguito...). Fatto sta che ho preso oki per una settimana 2v al giorno. Da 2/3 giorni sto decisamente meglio anche se qualche giorno fa non ho trattenuto uno starnuto e ancora un po’ svengo...
Domanda: che tipo di protezioni indossavi?
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma porc... @Koroviev stare dietro a tutti i tuoi topic può diventare un lavoro!

Detto questo: sei un pirla.
Scusa se ci vado giù così pesante (so che sei un buontempone e che sei bravo a dare il giusto peso a questo genere di cose), ma andare a girare in un bike park come quello senza paraschiena è, appunto, da pirla.
Il gatto ha provato a darti un avviso e tu non l'hai recepito, adesso hai due costole che ti avviseranno per un po' di giorni.
Ti auguro ovviamente di riprenderti al più presto e di tornare in bici più tosto e deciso di prima, ma lascia che ti dica anche che sono quasi contento che tu ti sia fatto male (e che non ti sia fatto TROPPO male...), perché uno come te ne aveva proprio bisogno. Spero proprio che ti serva da lezione, poteva andarti MOLTO peggio.
Io, l'anno scorso (quindi non ricordi di gioventù...), mi sono incrinato due costole e FRATTURATO TRE VERTEBRE su delle gobbette che saranno state alte si e no 15cm. Cito di nuovo un utente di cui non ricordo il nome, se non avessi avuto il paraschiena "starei succhiando il brodino da una cannula che Stephen Hawking levati proprio".

Se da una parte sei assolutamente da ammirare, per l'impegno che ci metti e per i risultati che hai raggiunto in così poco tempo, dall'altra parte non devi dimenticarti che "osare", "sfidare la fortuna" e altri concetti simili vanno presi con molta attenzione e non bisogna farne abuso.
Ho visto il video di quello "step-up" in uno degli altri topic, complimenti, non si vede benissimo ma lo salti praticamente alla perfezione, ma, ad esempio, non sono molto d'accordo con chi ha commentato con un "se ti applichi con impegno, si può fare tutto", o meglio, certo che è giusto, ma arrivare a fare un salto così in pochi mesi non è del tutto giusto, significa che hai bruciato le tappe, e bruciare le tappe non è sempre la cosa più giusta. Per quanto si possa ottenere un risultato eclatante in pochissimo tempo, per avere esperienza ci vuole comunque tempo, ed è con l'esperienza che si ottengono i risultati veri, non con la spavalderia.
Tutta questa manfrina per dirti occhio, non strafare.

Un discorso a parte è per il "bike park". Quello del video non è un bike park, è praticamente una pista da dirt (o slope style? Boh, non sono un esperto), un sacco di salti, rampe di vario genere e drop messi in poco spazio. Parlare di velocità in un impianto del genere non ha nessun senso, i salti vanno affrontati alla velocità giusta, non più velocemente possibile come in una pista da DH, se vai lungo significa che sei arrivato troppo forte, che hai sbagliato, punto.
Come già detto millemila volte, ognuno si diverte a fare quello che più gli piace, sacrosanta verità. A me, ad esempio, dei salti "grossi", dei whip, no-hander e qualsiasi altro "trick", non me ne può fregare di meno. Addirittura i drop non mi fanno impazzire (a meno che non siano in terra, che facciano davvero parte della pista), un drop dritto davanti a me, per cui devo rallentare tantissimo e poi lasciarmi cadere nel vuoto non lo capisco proprio, non è il mio concetto di discesa. E non mi vergogno a dire che certi drop (o altri salti come il tuo step-up) mi fanno proprio paura e li evito perché "il gioco non vale la candela".
Se invece a te è questo quello che piace, allora devi dimenticare di "andare forte" e devi invece capire come andare alla velocità giusta per fare il salto come si deve. Andare veloce, più veloce degli altri, migliorare il tuo tempo personale, scegliere una linea più veloce di un'altra, è un altro sport, si chiama DH.
Comunque capisco benissimo quelli a cui piace saltare, basta vedere come si stanno evolvendo i bike park, sempre più salti e sempre più flow, che significa che il trend è quello, che è quello che la gente vuole. Anche a me piace saltare e pure tanto, e le nuove piste flow sono divertenti da impazzire, ma quando mi accorgo che la mia doppia piastra è troppo, vedo che mi diverto meno.

Ciao Maestro, ti ringrazio i nuovo per il tuo messaggio posato e "con testa e gambe" :-) Mi piacciono i messaggi con critiche come i tuoi e, non solo non mi offendo (mai) ma, al contrario mi fanno piacere.
Hai perfettamente ragione sul fatto di girare senza paraschiena, tra l'altro quando ce lo avevo in macchina. E, se devo essere onesto, sono contento di essermi fatto male sul quel dropetto e non su altri salti che, sicuramente sarei andato a fare entro un mezz'ora. Ho già discusso della velocitá, ma quella, probabilmente era una giornata no e io sono stato stupido nel non capirlo, gatto a parte ovviamente ;-)
Sono in parte d'accordo anche con te sul fatto di aver in parte bruciato le tappe. L'esperienza la si ottiene, come già hai fatto notare col tempo, ma anche con l'esercizio. Certo che circa 7 mesetti sono un po' pochi per parlare di esperienza, soprattutto quando poi i percorsi che si fanno sono sempre dello stesso tipo. MA. ad esempio, nel mese tra agosto-settembre, con moglie e figlia dai nonni, uscivo 6 o anche 7 giorni su 7, sabato e domenica 2 volte al giorno e dopo il lavoro. Tornavo a casa stanco morto ma è stato il periodo in cui sono migliorato tanto. Anche a me piacerebbe fare un po di percorsi da dh, ma dalle mie parti non ce ne sono. A quel bike park ci sta anche una pista da dh, ci sarei andato se non mi fossi fatto male :-(
Che poi, ad essere onesto, sul forum mi piace fare un po' lo spavaldi e lo sborone per cazzeggiare, ma quando giro, prendo la cosa seriamente e lavoro duramente. In questi casi esco solo con gente che la pensa come me e non si ferma per 10 minuti dopo una discesa o una salita. Giro non stop e mi fermo solo per bere un sorso d'acqua o se sto in giro diverse ore mangio faccio 5 minuti di pausa per mangiare uno dei miei fantomatici panini che @endurik poi ha copiato e superato :smile: Quello step up, cosi come un altro doble sullo stesso trail non li avrei mai saltati se non fossi stato relativamente sicuro di farcela. Lo avevo programmato per fine anno, poi per fine ottobre, poi entro 2 settimane e poi .. oggi :-?: Ma prima di saltarlo alla ceca mi sono fermato per almeno 10-15 volte poco prima di saltare. So che non ho 15 anni e se mi faccio male, ci vuole tempo finche guarisco . Ma cerco di valutare bene se la cosa per me è fattibile. Ho visto veramente tanta gente farsi male suimiei trail locali, gente meno brava come anche più brava di me e sai benissimo,visto che ti è capitato, che si può cadere andando a 5 km/h e con niente davanti oppure una curva semplice presa e male ....
Spero che l'esperienza arrivi e per quello ci vuole tempo. E con esperienza intendo anche la capacità di girare su percorsi nuovi in maniera decente già ai primi giri perchè si è acquistata appunto esperienza su diversi tipi di percorsi e si riesce a "cavarsela" un po' in tutte le situazioni.
Ho trascurato in quest'ultimo periodo i trail locali più tecnici o scassati (relativamente), niente pietre ma solo radici, tante e anche abbstanza grandi grandi e gradoni naturali ) che voglio riprendere come guarisco perchè fanno "esperienza" e quando riaprono i bike park vorrei anche andare su qualche pista da dh proprio per fare esperienza. Ma per quello devo aspettare che arrivi la primavera.

Due giorni fa ero uscito per vedere come riuscivo a girare ma sono tornato a casa dpo il 3 saltello. Riuscirei pedalare ma su saltelli e qualche radice ma le costole facevano male e me ne ero tornato a casa.

Grazie e ancora e buone pedalate :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao, anch’io ho lasciato due costolette su un sentiero in Val Brembana, (non riesco ancora a spiegarmi come abbia fatto) ormai martedì 16... Rx non ha evidenziato nulla ma medico PS mi ha detto che se entro una settimana avessi ancora avvertito dolore allora voleva dire “micro-fratture” (visibili in seguito...). Fatto sta che ho preso oki per una settimana 2v al giorno. Da 2/3 giorni sto decisamente meglio anche se qualche giorno fa non ho trattenuto uno starnuto e ancora un po’ svengo...
Domanda: che tipo di protezioni indossavi?
Ciao
Io tremo solo a pensare agli starnuti e per fortuna non sono raffreddato in questo periodo in cui tanti sono malati. Io dopo una settimana, sto un po' meglio. MI sembrava di stare meglio ma poi da ieri mi fanno di nuovo più male, o almeno questa è la mia impressione.
Come protezioni casco integrale, ginocchiere e delle gomitiere leggere. Le gomitiere le metto solo in bike park, sui trail locali metto solo casco aperto, a volte integrale e ginocchiere.

Il motivo stupido per cui non mettevo il paraschiena era di pensare: io non cado mai sulla schiena, male ce mi vada cado in avanti. Ovviamente il motivo non ha senso, oltre che essere stupido come si è dimostrato. INfatti in bike park, mi sono dapprima sbilnaciato in avanti atterrando male, ma poi mi sono girato un paio di volte prima di atterrae sulla gabbia toracica ma sul dorso e non di petto. Per fortuna non ho battuto la colonna vertebrale :maremmac:
Comuque prenderò una pettorina/paraschiena non rigida non ingombrante, la rigida che ho mi sembra un po' troppo, da usare anche sui trail locali sui quali finora giravo vestito molto allegramente.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
se usi lo zaino valuta il Kamelback kudu ha un paraschiena integrato
Grazie del consiglio. Avevo già valutato uno zaino con paraschiena integrato mai io, in genere, esco con lo zaino per poi abbandonarlo sui trail da qualche parte e girare senza. Preferirei quindi un paraschiena+pettorina leggera e poco ingombrante da indossare sempre. Dvo dare un'occhiata, ci sono già diverse discussioni. Non voglio spendere una fortuna, max 150 o anche meno e per i prossimi bike park usare quella rigida opure la morbida.
 

Classifica mensile dislivello positivo