Bike maps Appennino Reggiano

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.812
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] - Dopo anni di esperienza e soprattuto un grande paziente lavoro fatto di lunghe pedalate sul nostro appennino, lo Staff Action Bike, Centro Nazionale AMI (associazione italiana maestri e accompagnatori MTB), ha messo a punto una serie di interessanti percorsi tutti georeferenziati.

Questo meticolosa mappatura, comprende percorsi classici, quasi tutti ad anello, arricchiti da nuove varianti, tutte collaudate dai maestri e accompagnatori AMI.

Ogni percorso è stato attentamente valutato in grado di difficoltà, coerentemente con gli standard AMI, e arricchito con la descrizione delle caratteristiche peculiari e annotazioni riguardo i passaggi più significativi in termini di difficoltà e orientamento.

I gradi di difficolta AMI, sono sostanzialmente 5; dal “molto facile” per principianti al “molto difficile” per Bikers esperti, con passaggi impegnativi come, ad esempio, forti pendenze, passaggi esposti, ecc.

Tutti i dati raccolti, con il contributo di Geomedia, azienda specializzata in realizzazioni cartografiche, sono confluiti in tre BIKE MAP in vendita presso CICLI CORRADINI, nei negozi specializzati e librerie.

Le BIKE MAP ricoprono rispettivamente le zone di Canossa, Castelnovo ne’ Monti e Ligonghio, sono redatte in scala 1:25.000, ed ogni percorso, numerato partendo dal 500, riporta la lunghezza in chilometri, il tempo medio di percorrenza, i dislivelli e le quote minima e massima.

Per chi invece, ha dimistichezza con il navigatore satellitare, Action Bike, ha pubblicato, con dovizia di particolari, tutti i percorsi sul sito dedicato all’attività associativa www.actionbike.net, con la possibilità di scaricare, senza obbligo di iscrizione, il file di georeferenziazione adatto per GPS tipo Garmin.

Le mappature scaricate possono essere poi, attraverso software disponibili on-line, facilmente convertite in altri formati per essere visualizzate con altri sistemi tipo googlemaps, smartphone, ecc.

Un grande impegno da parte dello staff Action Bike che con il suo lavoro ha contribuito a rendere la zona dell’Appennino Reggiano tra le più georeferenziate in Italia per i percorsi MTB.

www.actionbike.net
 

Gian73

Biker serius
Evvai!!!
La parte dell'Appennino Reggiano vi assicuro che merita tantissimo e offre percorsi molto interessanti.
Un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato per questo progetto che ci permette di godere delle bellezze del Reggiano
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Beh, si sta parlando di casa mia...
Non posso che confermare la grossa varietà di sentieri, e soprattutto la loro bellezza...
Ottimo lavoro del team Action Bike,
grande ANDREA!!!!!!!
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Sieti fortunati voi in Emilia grazie all'AMI ed associazioni simili, e vi posso dire dalla mia breve espereienza che sono veramente forti !! Io ho fatto il corso di Trial con l'AMI a Bassano ed è stato favoloso..

Peccato che nel Veneto e soprattutto nei miei amati colli euganei non esista nulla di simile...non abbiamo manco le cartine dettagliate per il Garmin (La Garmin da me contattata mi ha detto che non l'hanno manco in programma..essi che di biker ne vedo parecchi..mah)

Io che l'ho preso ho tentato anche di mettermi a segnare sentieri e contro sentieri, però dai è una attività veramente mastodontica e richiede un tempo enorme di lavoro, che purtroppo non ho !!
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Complimenti!!!!!
Action Bike e Corradini sono dvvero un ottimo team e hanno un'esperienza incredibile sui loro territori e non solo.

Ho partecipato ad una delle loro "transappeniniche" e ho potuto verificare di persona la competenza che hanno.

Sicuramente da utilizzare per scoprire le zone dell'Appennino.

Grandi!!!!!
:celopiùg:
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Un' altro motivo per essere fiero di essere Reggiano...
Appena potrò farò mie quelle cartine per poter godere a pieno dei percorsi non ancora fatti dell' Appennino Reggiano.
Bravi!!! E speriamo che sia uno stimolo anche per altre Province.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Spero che qualcuno prenda spunto per fare altrettanto nell' appenino parmanse.

Proprio oggi è stato presentato al pubblico il "Grande giro MTB nella Comunità Montana Parma EST". Sono 900 km di percorsi segnati e tabellati permanentemente nei comuni della CM Parma EST, dalla collina fino al crinale, dai borghi fino al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sono 7 mappe topografiche con spiegazione dettagliate dei percorsi che sono disponibili presso gli uffici turistici dei comuni oppure presso la Comunità Montana.

Spero che facciano un pò di pubblicità perchè il lavoro fatto (da Nicola Bonazzi, architetto e appassionato MTB nonchè istruttore della SIMB) e finanziato da diversi enti è davvero grandioso.

Se vai un pò in giro avrai sicuramente già visto le tabelle o i bolli colorati....dappertutto.
Ciao

P.S. Mi associo ai complimenti ad Andrea Corradini per la passione che mette in quello che per molti è solo un lavoro (e non sono pochi).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo