Beh, ci sarò anch'io alla gara, ma
non ci sarò Sabato per la discesa, arriverò a Limone nel tardo pomeriggio.
La discesa la conosco a memoria, non è delle più difficili ma c'é di tutto (sassi e
hi-speed nella prima parte fino a Passo Nota,
single-track con radici e tornantini stretti nel bosco,
ciottolato finale "spacca-braccia"), è una discesa coi "fiocchi e controfiocchi", premia i
bikers più completi. E la salita è lunga, occorre ritmo da motore
diesel.
Per chi vuole provare la discesa Sabato, consiglio di farlo con una bici che poi
non verrà utilizzata in gara: forature e rotture meccaniche varie sono sempre in agguato. Va poi considerato il
Meteo: anche se Sabato pomeriggio non dovesse piovere, lo stato dei sentieri in mezzo al bosco sarà
pietoso, fango ovunque, le bici si conciano da sbatter via.
Io qualche anno fa avevo provato da solo tutto il percorso sotto una pioggia battente, il fango non si appiccicava e anche l'ultima parte del ciottolato era piacevole, i sassi venivano puliti dall'acqua e le gomme tenevano bene. Certo... ho "limato" di brutto i pattini freno.
Purtroppo/per fortuna temo che per Domenica non pioverà, il fondo diventerà colloso come pochi, il tratto nel bosco sarà un calvario e il ciottolato si trasformerà in una distesa di
viscide saponette. Sarà determinante fare una buona salita, poichè in discesa ci si impiegheranno certamente più di 45 minuti (anche perché ci sono sempre 2 "strappetti" in salita che rallentano la media oraria).
Saluti a Tutti, ci vediamo a Limone.