bike-discount: pacco che non arriva e tante bestemmie

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ciao a tutti, sto avendo una pessima esperienza con un ordine fatto su bike-discount e volevo chiedervi un parere.
Il 24 Settembre faccio un ordine da più di 200 euri. Parte la spedizione con DHL e in territorio nostrano viene passata a SDA/PosteItaliane ( oinoi ).
il 30 Settembre il tracking riporta il pacco in transito nel centro di smistamento non lontano da casa mia ( io sono in prov di Biella ) , dopodichè deve essere stato risucchiato dal vuoto cosmico.
Passano i giorni ma il pacco non arriva, segnalo la cosa a bike-discount i quali mi rispondono che hanno chiesto info al corriere. Ancora niente.
Apro anche io un ticket a SDA/PosteItaliane. Non ho alcuna risposta per giorni e chiamo per telefono, l'operatore mi dice che il pacco risulta essere stato spedito a ....Messina!!!
Successivamente mi viene risposto via mail sempre da SDA/PosteItaliane che non sono io a poter aprire i ticket ma solo il mittente.
Parte il thread mail infinito con bike-discount che continua solo a replicare di essere in attesa dell'indagine da parte di DHL.
Ad un mese dalla spedizione mi incazzo chiedendo il rimborso ma niente, si rifiutano e nemmeno mi sanno dire il termine oltre il quale si può considerare perso il pacco . Continuo a martellarli ma sembrano essere un muro di gomma.

Ma secondo voi, dopo quanto legalmente si può pretendere il rimborso?
A me non sembra nemmeno un comportamento sensato da uno store online, da cui ovviamente non ordinerò più.
Sono quasi 20 anni che ordino parti mtb online e non mi era mai capitata una situazione come questa.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
966
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
non c'è nulla di fuori luogo nel comportamento di bike-discount.
dovresti conoscere i contratti che sottoscrivi e cosa significano le forme di resa applicate che sono quelle che legalmente definiscono il confine di responsabilità/rischi tra venditore e buyer.
Cosa c'entra bike-discount col fatto che non ti sia ancora arrivato il pacco? Loro hanno adempiuto ai loro obblighi contrattuali ed effettuato la spedizione consegnando la merce al vettore. Punto, ora fino ad una dichiarazione di smarrimento del pacco da parte di DHL, nulla ti è legalmente dovuto.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.110
3.475
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hanno adempiuto fino ad un certo punto. Il contratto di vendita credo si concluda a consegna avvenuta, quindi il cliente in questo caso ha tutto il diritto di lamentarsi e il negozio dovrebbe fare la sua parte per capire come mai il vettore non abbia effettuato la consegna nei tempi ragionevolmente previsti. E solo lui può farlo, com'è noto (negozio ad essere cliente dello spedizioniere, non l'acquirente della merce).

Io abito nella vicina provincia di Torino e come @monorotula ricevo la merce di Bike Discount direttamente con DHL, anche se mi pare di ricordare che potessi scegliere anche Bartolini all'atto dell'ordine. Ho effettuato un ordine su Bike Discount e ricevuto la merce entro 4 GG dalla spedizione, non più tardi di una settimana fa.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.673
1.086
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
mai avuto problemi con Loro... strano l'affidamento alle poste.
cmq tutte le problematiche avute con spedizioni da siti le ho avute solo con ste poste...

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.541
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Bike Discount offre una assicurazione aggiuntiva che costa poco, io la faccio sempre, e ovviamente non è mai servita. Ad oggi consegne sempre perfette. Bisogna capire dal loro contratto di vendita se la merce viaggia a rischio tuo o loro. Se viaggia a rischio loro una volta che risulta persa ne devono rispondere. Mi chiedo quanto ci metta Poste Italiane a dichiarare perso un pacco.
Qualche mese fa aspettavo un pacco dalla Germania, da un privato che spediva con Hermes, dopo quasi 15gg senza un tracking logico è stato consegnato... boh.

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.270
387
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
con Bike discount mai avuto un problema e di ordini ne ho fatti un bel pò, il problema (sistematico) sta nei corrieri...in particolare SDA= poste italiane servizio scandaloso, ho avuto problemi anch'io facendo ordini su altri siti che purtroppo offrivano spediazione solo con sda. Seondo me il venditore non c'entra

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Grazie a tutti per le risposte.
Che la causa effettiva del problema sia del corriere SDA/Poste e non di bike-discount è chiaro ma è il venditore che si deve fare carico che vada tutto bene. Per carità stanno dicendo che se ne stanno occupando ma mi stranisce che , ad oltre ad un mese dalla spedizione, sembra che debba aspettare all'infinito senza sapere quando si può considerare perso il pacco. Se ho bisogno di un prodotto mica posso rimanere nel limbo per sempre. Da qui la domanda sul tempo legittimo di attesa.
Contratto di vendita o meno , ad un cliente passa la voglia di ordinare ancora da quel venditore.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.173
13.920
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le spedizioni dhl con BD sono da evitare, fanno solo casini e sono lente, meglio dpd/brt.
Anche bd è diventato uno di quei baracconi tipo alltricks che se qualcosa va storto nell'ordine per sistemare puoi impiegare mesi. Tempi di risposta biblici.
Se hai pagato con paypal prova ad aprire una contestazione per vedere se velocizzi le cose.
Per avere un servizio veloce ormai o vai in un negozio fisico o devi trovare qualche shop online decente in Italia, sono finiti i tempi che all'estero era tutto meraviglioso ed efficiente, se fila tutto liscio si compra ancora bene, se qualcosa va storto, comincia a pregare.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
966
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se hai pagato con paypal, paypal non ti rimborsa se il venditore produce la prova di spedizione.
men che meno se il venditore offriva la possibilità di assicurare la spedizione e tu non l'hai voluta.
Purtroppo sulle spedizioni influiscono diversi fattori, specie sulle tariffe economiche (esempio i groupage) e su questo i venditori non hanno controllo o responsabilità: se spedisci "in tanta mona", come si dice dalle mie parti, può essere che il corriere aspetti di raggruppare più consegne prima di andarci "in tanta mona", se poi ci sono certe dogane di mezzo...

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.173
13.920
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, ma prima non se ne lavavano le mani, se la spedizione non arrivava si attivavano e se era persa te.lo dicevano loro in tempi ragionevoli rimborsandoti. Ora ti fanno pagare l'assicurazione. Tra l'altro da loro un contributo spedizione lo paghi cmq indipendentemente da quanto spendi. Hanno sempre un buon catalogo e si trova tantissimo, ma se devo comprare qualcosa dove rischio il reso o che mi serve assolutamente ormai evito. Troppo lunghi, anche come tempi normali di spedizione. Alltricks è molto più veloce nella spedizione e non la paghi se sei premium o oltre i 99. Certo con i resi è lungo uguale.

Reactions: rovert

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo