Bike da trial-freeride-dirt-xc..esiste ?

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, è da un po che mi è venuta la fissa di cambiare il telaio della mia full Rockride 9.2.
L'idea è di farmi una front con la quale poter fare un po di tutto. Diciamo che amo pedalare e raggiungere con le mie forze le cime per poi buttarmi giù come un pazzo. Sono anche un amante dei passaggi tecnici, salti anche belli tosti. Poi mi piace anche farmi delle sessioni un po trial tipo salire degli ostacoli, scendere da panchine, tavoli, farmi delle scalinate sia a salire che a scendere ecc. ecc. Impennate, manual ed altro anche mi piacciono non poco.
A questo punto lo so verrebbe spontaneo dire " nient'altro ? "
Secondo voi una bici che possa racchiudere un po tutti questi concetti puo esistere ?
Io girando qua e la alla fine ho visto due talai che mi attirano parecchio.
Il On-One 456, e il DMR Trailstar, quest'ultimo è quello che mi attira di più.
La forca che toglierei dalla mia è un revelation del 2006 mi sembra 130 o 140.
Che mi dite ?

P.s. Ho messo lo stesso post nella sezione AM ma mi sa che qui è più indicato.

barella

Biker cesareus
Ciao ragazzi, è da un po che mi è venuta la fissa di cambiare il telaio della mia full Rockride 9.2.
L'idea è di farmi una front con la quale poter fare un po di tutto. Diciamo che amo pedalare e raggiungere con le mie forze le cime per poi buttarmi giù come un pazzo. Sono anche un amante dei passaggi tecnici, salti anche belli tosti. Poi mi piace anche farmi delle sessioni un po trial tipo salire degli ostacoli, scendere da panchine, tavoli, farmi delle scalinate sia a salire che a scendere ecc. ecc. Impennate, manual ed altro anche mi piacciono non poco.
A questo punto lo so verrebbe spontaneo dire " nient'altro ? "
Secondo voi una bici che possa racchiudere un po tutti questi concetti puo esistere ?
Io girando qua e la alla fine ho visto due talai che mi attirano parecchio.
Il On-One 456, e il DMR Trailstar, quest'ultimo è quello che mi attira di più.
La forca che toglierei dalla mia è un revelation del 2006 mi sembra 130 o 140.
Che mi dite ?

P.s. Ho messo lo stesso post nella sezione AM ma mi sa che qui è più indicato.
Secondo me non esiste,forse una che si puo avvicinare è la Chamaleon di santaCruz,l'utima verione quella con l'eccentrico in modo da convertirla in ss...

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Appena ho letto il titolo del topic mi è venuto un sorriso, perchè io con la bullit ( e prima con l'sx trail ) faccio bene un pò tutto, ossia : alla sera vado volentieri a streettare per le vie della città approfittando di muretti, panchine e altre cose per fare dei numeri. Poi solitamente blocco la forka e alzo bene la sella e ci faccio le mie belle pedalate sù per strade asfaltate prima e sterate dopo. D'estate ci giro benissimo nei bike park e nelle piste di dh e durante tuto l'anno giro per i miei sentieri passerellati, tecnici, pietrosi... Che dire, io faccio tutto con una bike di 16 kg abbondanti
Ho avuto in passato più bici per più discipline, ma il feeling che hai andando sempre sulla stessa non riesci ad averlo con più bike.....:spetteguless:

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La tua "fortuna" potrebbe essere quella di non essere molto alto.. allora potrai trovare comodo da pedalare anche un telaio da dirt - 4x di taglia piccola e con pochi accorgimenti montarlo in modo da poter fare un pò di tutto.. tipo una forcella regolabile, dei cerchi robusti ma non troppo pesanti, attacco manubrio corto, etc.. :spetteguless:

OLTI27

Biker serius
8/3/08
131
0
0
Torino
Visita sito
MDE Keeper 4x

keeper4x_frame.jpg

volendo c'è anche la versione da allmountain.

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
La tua "fortuna" potrebbe essere quella di non essere molto alto.. allora potrai trovare comodo da pedalare anche un telaio da dirt - 4x di taglia piccola e con pochi accorgimenti montarlo in modo da poter fare un pò di tutto.. tipo una forcella regolabile, dei cerchi robusti ma non troppo pesanti, attacco manubrio corto, etc.. :spetteguless:

sono 1,72 mt, che dici ?
Ma del Trailstar che ne dite ?

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
è la tua risposta definitiva ? L'accendiamo ?

Dai non voglio il top per ogni cosa che ho detto ma una bici che mi permetta di fare un po tutte queste cose senza troppi patemi. Poi come sempre quello che conta è il manico no ?
Come hai visto quoto Jack...e' anche vero che uno con TAAANTO manico ci si diverte in svariate situazioni...xo' ci si diverte PUNTO,non di piu'...che poi anche il divertimento e' una cosa soggettiva ;-) ...a sto punto visto che insisti io ti proporrei una dirt...una Scott Voltage YZO...pensa bene a quello che vuoi fare x il montaggio...puoi mettere la doppia visto che la pedali fino in cima(se vuoi guarda sul mio album quella che ho io...ferma e che forse vendero'...la forca naturalmente sceglierai tu quale mettere,e' x darti un idea ;-) )...io mi trovo benissimo anche con l'Absolut,xo' gia' questa e' monocorona quindi molto limitata x te...se la pedali x te la possibilita' di mettere la doppia e' importante. ;-) :prost:

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
il trailstar è un gran mezzo. davvero polivalente.

io l'ho usato per farci un po' di tutto: giri pedalati (60 chilometri, 1200 mt di dislivello!) street (per quel poco che so fare), freeride con salti e drop, e perfino qualche giornata nei bike park (dh comprese).

certo è un telaio rigido, molto limitante quando è parecchio smosso, ma con la dovuta tecnica è molto divertente e ti impara veramente a guidare.

idem per la salita, con una forcella abbassabile te la cavi abbastanza bene tranne dove le salite sono tecniche e smosse (rispetto ad una full ovviamente) poi subentra anche qui la tecnica per colmare il gap.

rispetto ai telai proposti ti consiglio l'acciaio, in salita dicono che perdi qualcosina ma la morbidezza che ha l'acciaio in discesa te la sogni coi telai iperrigidi in alluminio, e la tua schiena ringrazierà.

io ho il modello 2004, questo mese ho provato il modello 2008 (mi pare) del forumendolo bleky e l'ho trovato ancora più morbido e comodo in discesa, quasi come una full da xc (però in discesa te le mangi le full da xc!). anche lui è soddisfattissimo, chiedigli pure come si trova ;-)

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
dimenticavo: per sfruttare al massimo la versatilità del telaio dovresti prenderti due coppie di ruote, una un po' più tosta e un'altra un po' più leggerina.

il mio è montato con Z1 fr da 130 mm qr 20, cerchi sun single track (posteriore da 24 pollici con gommona da 2.6, anteriore da 26 con copertone da 2.3), per i giri pedalati avevo "fregato" le crossmax xl dalla bici "light".

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao!!!!secondo me se acquisti un DMR trailstar ne rimarrai sicuramente soddisfatto!!!
Io l'ho comprato dopo aver provato quello del mio amico dmatto e me ne sono innamorato!!!Personalmente ci faccio un pò tutto...ma la cosa più straordinaria è che si pedala molto bene e in discesa non è minimamente paragonabile a una front!!!Io preso dall'entusiasmo ho iniziato a farci le pietraie e le discesa che faccio di solito con la Norco six, tutt'altra bici, e devo dire che mi ha lasciato senza parole.......vado pure a girarci su una pista bmx e mi diverto da matto.....;) ;)

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
grandi ragazzi, mi sa che mi avete proprio convinto.
Visto che smonterò tutti i pezzi dalla mi Rockride 9.2, pensate che avrò qualche problema con qualche pezzo ? Che so il movimento centrale che nella mia è esterno?
Cavolo la fregatura e che la voglio nera ed arriverà in stock a fine settembre.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Frafra, visto che ti sei preso bene per le front puoi dare 1 occhiata (e partecipare) alle discussioni "front cattive" oppure "front da enduro" dove in entrambe si è già parlato di DMR come un'ottima marca per salire e scendere divertendosi.. o-o

Cmq le misure a cui dovrai stare attento saranno: movimento centrale (larghezza e passo), altezza tubo forcella, attacco pinza freno post, larghezza tubo sella e collarino.. che altro?

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
il movimento centrale (a meno che tu non prenda la versione bmx (non lo fare!)) è standard da 68, idem per l'attacco IS del freno posteriore.

il reggisella è molto piccolo, (mi pare 26.8) per cui penso che te lo dovrai procurare facendo attenzione anche alla lunghezza. infatti il telaio è molto slopato e per me che sono 1.80 è servito un cannotto sella lungo 40 centimetri.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo