Bike Computer SIGMA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
ciao ragazzi,

sono nuovo del forum... sono un principiante della mtb, nel senso che non ne so proprio nulla, ma sono un appassionato pedalatore, tant'è che neanche il freddo e la neve sono riusciti a impedirmi la consueta pedalata domenicale nel parco delle groane :D

veniamo al dunque... ho appena comprato un contachilometri e l'ho montato sulla bici... trascurando il fatto che non pensavo che un apparecchietto tanto elementare potesse risultare più complicato, nell'uso e nella configurazione, della mia calcolatrice scientifica, ho un dubbio abbastanza banale su un impostazione...

in particolare mi riferisco alla dimensione della ruota.

sul copertone della bici leggo: 26*1.9 (50-559)

sul manualetto del contachilometri leggo la tabellina e alla riga corrispondente tali dati leggo: 2089

il problema è che non c'è scritto quale colonna della tabella vada inserita nel dispositivo!!

so che è un numero di 4 lettere... la prima va da 0 a 3 e le altre da 0 a 9... per quanto ne so io potrei inserire sia 2.619, sia 2.089 :specc:

please, aiutatemi e abbiate pazienza con un niubbo come me :smile:
 

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
dai raga scusate se insisto, ma domattina vado a farmi un giro e non vorrei cominciare con dei dati sfalsati :specc:

io ho inserito 2089 per ora... spero di non aver fatto una cavolata!
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao,
devi inserire il numero corrispondente alle dimensioni della gomma.Appunto come hai letto sul tuo copertone 26x1.9 che corrisponde sul manuale a 2089 mi pare che hai detto.QUINDI CERTAMENTE 2089 (ripeto mi par che hai detto 2089).
Facci saper
Ps
quel 2089 che devi inserire dovrebbe,dico dovrebbe esser altro che la circonferenza completa della tua ruota.Infatti se prendi un gessetto e misuri la circonferenza esatta della ruota,inizianda magari dalla valvola come punto di riferimento,cioè segna a terra l'inizio della ruota (corrispondente alla valvola),fai girare la biciclette fin quando abba fatto il giro completo (infatti si giunge nuovamente alla posizione di partenza,cioè la valvola).Misura tutto con il centimetro e dovrebbe esser proprio cm 208,90 cioè 2,089 metri.Ad ogni modo se la differenza e di poche unità tipo 2089 anzicchè 2079 o 2099 o giù di lì i dati al ciclocomputer cambiano di pochissimo non preoccuprti.
Magari fossi stato chiaro.............
 

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao,
devi inserire il numero corrispondente alle dimensioni della gomma.Appunto come hai letto sul tuo copertone 26x1.9 che corrisponde sul manuale a 2089 mi pare che hai detto.QUINDI CERTAMENTE 2089 (ripeto mi par che hai detto 2089).
Facci saper
Ps
quel 2089 che devi inserire dovrebbe,dico dovrebbe esser altro che la circonferenza completa della tua ruota.Infatti se prendi un gessetto e misuri la circonferenza esatta della ruota,inizianda magari dalla valvola come punto di riferimento,cioè segna a terra l'inizio della ruota (corrispondente alla valvola),fai girare la biciclette fin quando abba fatto il giro completo (infatti si giunge nuovamente alla posizione di partenza,cioè la valvola).Misura tutto con il centimetro e dovrebbe esser proprio cm 208,90 cioè 2,089 metri.Ad ogni modo se la differenza e di poche unità tipo 2089 anzicchè 2079 o 2099 o giù di lì i dati al ciclocomputer cambiano di pochissimo non preoccuprti.
Magari fossi stato chiaro.............

il dubbio è sorto perchè sul manuale trovo una tabella con 3 colonne e una riga mostra:

26*1.9 | 50-599 | 2089

ma nessuna delle 3 è indicata come quella da inserire... quindi se avessi trovato anche 2089 sulla ruota sarei stato al punto di partenza :nunsacci:

però il ragionamento che fai tu mi aiuta... essendo effettivamente 2.089 la circonferenza della ruota (non ci avevo pensato, mannaggia) è plausibile che vada inserita nel dispositivo, visto che la prima cifra al massimo massimo può segnare 3 (3 metri di crf.... ammazzate :P) e c'è la virgola prima delle altre cifre!

GRAZIE!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
so che è un numero di 4 lettere...

Mmmmmm.... sarà un numero a 4 cifre, oppure hai un computerino con numeri romani!

Comunque si, il numero da inserire è la circonferenza della ruota espressa in millimetri. Se vuoi fare una misurazione accurata gonfia l'anteriore alla pressione che usi di solito, fai un segno sul fianco del copertone e metti il segno verso il basso, fai un segno per terra in corrispondenza di quello sul copertone e, facendo pressione sul manubrio per simulare la posizione in sella schiacciando il copertone anteriore prosegui in linea retta finchè la ruota non compie un giro completo (se hai spazio meglio due, poi dividi naturalmente) e tracci un altro segnetto per terra, misuri la distanza con un metro e inserisci il valore rilevato in millimetri nel computerino.
Fatto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............personalmente io ho inserito su tutti e due i miei 2085...........anche perchè giro a pressioni piuttosto basse e quindi la circonferenza risulta minore di quello che si può calcolare con la matematica.........:il-saggi:
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
2089 è la circonferenza standard delle ruote complete di copertoni, uno potrebbe avere 2095 o 2085 ma non c'è molta differenza...
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
se vuoi una misura precisa un metodo c'e'. Prendi un gps portatile e su un bel tratto in pianura cerca di andare a velocita' costante. Guarda il valore che ti da il gps e controlla di quanto sbaglia il computerino. Se segna una velocita' piu' elevata del gps, inserisci una circonferenza ruota inferiore e viceversa. Di quanto correggere ovviamente lo scoprirai facendo un po' di prove ;-)
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
se vuoi una misura precisa un metodo c'e'. Prendi un gps portatile e su un bel tratto in pianura cerca di andare a velocita' costante. Guarda il valore che ti da il gps e controlla di quanto sbaglia il computerino. Se segna una velocita' piu' elevata del gps, inserisci una circonferenza ruota inferiore e viceversa. Di quanto correggere ovviamente lo scoprirai facendo un po' di prove ;-)
il metodo suggerito da ADexu oltre ad essere un classico è molto semplice e anche precisissimo, non serve scomodare i satelliti :smile::smile::smile:.
:prost:
 

maxITR

Biker tremendus
Mmmmmm.... sarà un numero a 4 cifre, oppure hai un computerino con numeri romani!

Comunque si, il numero da inserire è la circonferenza della ruota espressa in millimetri. Se vuoi fare una misurazione accurata gonfia l'anteriore alla pressione che usi di solito, fai un segno sul fianco del copertone e metti il segno verso il basso, fai un segno per terra in corrispondenza di quello sul copertone e, facendo pressione sul manubrio per simulare la posizione in sella schiacciando il copertone anteriore prosegui in linea retta finchè la ruota non compie un giro completo (se hai spazio meglio due, poi dividi naturalmente) e tracci un altro segnetto per terra, misuri la distanza con un metro e inserisci il valore rilevato in millimetri nel computerino.
Fatto!

Il metodo piu' giusto!
In famiglia ho installato in totale tre computerini e ogni volta ho preso la misura della gomma.Ora un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano a installare il suo...e che palle! :zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo