Test Bike Ahead Three Zero: dateci dei cerchi bassi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non volermene ma come fai a dire che assorbono meglio delle XRC 1200 se a parità di canale non le provi con la stessa pressione? 0.2 bar in meno è chiaro che assorbono meglio.
Poi dici che la ruota posteriore è stata da ricentrare dopo un giro all Mountain se non ho capito male questo non mi sembra un buon segno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non volermene ma come fai a dire che assorbono meglio delle XRC 1200 se a parità di canale non le provi con la stessa pressione? 0.2 bar in meno è chiaro che assorbono meglio.
Poi dici che la ruota posteriore è stata da ricentrare dopo un giro all Mountain se non ho capito male questo non mi sembra un buon segno

con quella pressione e le dt avrei bucato, semplice
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Diciamo che bike Ahead sono sempre stati cerchi costosi e ricercati e belli senza dubbio , peccato che se ne vedranno talmente pochi che non sapremo mai quanto durano realmente nel tempo , resto con i miei dt swiss alti 21 mm in alluminio pagati 1/4 e pace
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto nel test, bello e utilissimo anche il bordino antistallonamento che è presente nel canale interno del cerchio, poche case in ambito xc propongono cerchi così, nel gravity è più utilizzato ma visto le pressioni a cui si gira ora nell'xc penso diventi presto un usanza comune produrre cerchi con questo accorgimento.

Rispetto alle Newmen SL da 30 in carbonio, di pari peso ma dalla metà del prezzo, hai notato parecchia differenza in fatto di assorbimento e comodità? Nel test non le hai citate quando hai fatto un confronto con gli altri brand...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto nel test, bello e utilissimo anche il bordino antistallonamento che è presente nel canale interno del cerchio, poche case in ambito xc propongono cerchi così, nel gravity è più utilizzato ma visto le pressioni a cui si gira ora nell'xc penso diventi presto un usanza comune produrre cerchi con questo accorgimento.

Rispetto alle Newmen SL da 30 in carbonio, di pari peso ma dalla metà del prezzo, hai notato parecchia differenza in fatto di assorbimento e comodità? Nel test non le hai citate quando hai fatto un confronto con gli altri brand...

non le ho citate perché non le ho mai provate :spetteguless:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
con quella pressione e le dt avrei bucato, semplice
Ok, ma non è che più la pressione è bassa e meglio è anzi direi il contrario soprattutto in XC la gomma moscia diventa più comoda ma meno scorrevole i tasselli lavorano male chi va forte non tiene le gomme fiappe la prova va fatta a pari pressione allora si possono intuire le eventuali differenze sul cerchio
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
non le ho citate perché non le ho mai provate :spetteguless:

Hai ragione mi ricordavo male, la ha provate Francesco Mazza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok, ma non è che più la pressione è bassa e meglio è anzi direi il contrario soprattutto in XC la gomma moscia diventa più comoda ma meno scorrevole i tasselli lavorano male chi va forte non tiene le gomme fiappe la prova va fatta a pari pressione allora si possono intuire le eventuali differenze sul cerchio

no guarda, io odio le gomme sflosce. Il punto di questi cerchi l'ho spiegato nel test, e non c'è modo di convincermi che i DT siano meglio, perché per me rimangono fra i cerchi più old style attualmente in commercio, per quanto riguarda il carbonio.
Questi e tutte le loro declinazioni, vale a dire anche quelli da AM.
 

Classifica mensile dislivello positivo