Biga che "tira" a sx...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti...
io ho un problema con la mia biga, quando vado senza mani per discesone... dai scherzo :smile: :smile: :smile:
Quando vado senza mani mi accorgo che la biga tira a sx e per andare via dritto logicamente devo spostare il busto a destra...
Cosa potrebbe essere? cosa devo controllare regolare?
Monto v-brake se dovesse centrare qualcosa..

intanto che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa...
La catena fa un ticchettio specialmente con i pignoni centrali e diminuisce andando verso gli estremi... Ho provato a regolare il cambio ma quando faccio girare a vuoto la ruota funziona bene e non si sente niente. Tempo fa avevo letto che poteva essere una maglia più dura ma io non l'ho trovata... Magari meglio ricontrollare o cosa può essere?

Grazie
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Max74 ha scritto:
è un problema recente o ti perseguita da sempre ?
scusa... hai ragione!
La biga è praticamente nuova e passando da un vecchio pesante cancello subito pensavo fosse per cercare di abituarmi alla sua "leggerezza" ma ora non penso più sia quello il problema!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
azz! potrebbe essere di tutto. da una guaina freno o comando destro troppo corta,un asse ruota non perfettamente in sede,calotte sterzo non perfettamente coassiali ,cono s.s. sul canotto forka non a battuta,un problema di campanatura, un telaio....
in pratica: bo!
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Max74 ha scritto:
azz! potrebbe essere di tutto. da una guaina freno o comando destro troppo corta,un asse ruota non perfettamente in sede,calotte sterzo non perfettamente coassiali ,cono s.s. sul canotto forka non a battuta,un problema di campanatura, un telaio....
in pratica: bo!

ma io ho notato che la guaina del freno davanti sulla parte sinistra del manubrio è leggermente lunga e il filo tra le due "bacchette vbrake" non è orrizzontale ma arquato... Questo potrebbe causare penso una piccola forza contro i comandi cambio e senza mani il manubrio si piega un pò a sinistra ma non sono sicuro perchè la cosa comunque non è esagerata.
Nel senso che il pezzo metallico di fine guaina attacco vbrake non è a 90 gradi orizzontale verticale ma si piega verso la parte destra della biga di circa 5-10 gradi e appunto causando forse una forza contro l'attacco guaina dei comandi?

Boh lo dico io :-o :-o :-o :-o :-o
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Per vedere se sono le guaine, basta che sollevi il manubrio da terra e vedi se tira di brutto a sx..
Verifica piuttosto la campanatura delle ruote, sono la prima causa che fa tirare di lato la bici, ammesso che il telaio sia ok, ovviamente.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
micro ha scritto:
Per vedere se sono le guaine, basta che sollevi il manubrio da terra e vedi se tira di brutto a sx..
Verifica piuttosto la campanatura delle ruote, sono la prima causa che fa tirare di lato la bici, ammesso che il telaio sia ok, ovviamente.

se deve essere così evidente allora non sono le guaine...
Appunto ho bisogno di voi per scoprire, spero, che non sia il telaio!!!
Che è la cosa che mi preoccupa di più... :cry:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per vedere se è il telaio,
smonta la ruota posteriore,
lega un filo ad un forcellino del carro,
fallo passare, senza che tocchi nulla, davanti al tubo sterzo,
poi legalo nello stesso modo al forcellino opposto,
misura la distanza tra il filo ed il bordo del tubo verticale,
deve essere uguale da entrambi i lati,
se non lo è, il telaio è storto.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Lampo 13 ha scritto:
Per vedere se è il telaio,
smonta la ruota posteriore,
lega un filo ad un forcellino del carro,
fallo passare, senza che tocchi nulla, davanti al tubo sterzo,
poi legalo nello stesso modo al forcellino opposto,
misura la distanza tra il filo ed il bordo del tubo verticale,
deve essere uguale da entrambi i lati,
se non lo è, il telaio è storto.

Ho provato penso in modo abbastanza preciso...

3.3 cm parte cambio (dx) e 3.2 la parte sx!

Può influire così tanto questo mm?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Max74 ha scritto:
Molto interessante ma qui mi sono perso:

Lampo 13 ha scritto:
misura la distanza tra il filo ed il bordo del tubo verticale

Se metti il filo come ti ho detto, avrai il filo stesso che passa sia a
dx che a sx del tubo verticale, quello del reggisella, misuri la distanza
filo/tubo dai due lati e se la misura è uguale, il telaio è dritto.
Altrimenti ti procuri la apposita dimona metallica!
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Lampo 13 ha scritto:

almeno due cose le abbiamo eliminate!

Si per il meccanico ci devo andare... Dal mio si vende perchè devo montare un'altra forcella rispetto a quella che ho è sua e me l'ha data nell'attesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo