Big Mama

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finalmente è uscita la full 29 di Salsa.

Caratteristica particolare il fatto di non avere pivot nella zona del forcellino, ma forti della esperienza con la DosNiner quelli di Salsa hanno scelto di creare dei foderi verticali che flettono simulando la presenza dello snodo.

Bella anche la biella di rinvio dell'ammortizzatore realizzata in un pezzo unico.
Sembra bella anche la zona del movimento centrale.

link:
http://www.salsacycles.com/bigmama08.html
http://www.salsacycles.com/bigmamaComp08.html
http://g-tedproductions.blogspot.com/2008/06/salsa-cycles-introduces-big-mama.html
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
potremmo chiedere a chi ha una Salsa DosNiner o una Castellano Fango.

Miracoli dello scandium :-)

Ero curioso anche io, ma vedendo e leggendo recensioni della DosNiner, il fatto che non mi pare di aver mai letto di rotture, e che la gente continui a comprarla mi fa credere che quel particolare sia stato davvero ben progettato.
Poi nulla è eterno.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sostanzialmente mi sembra un monoshock, la bielletta dovrebbe intervenire sulla progressività dell'ammortizzatore. Il giunto che si flette anche, se lo equipariamo ad uno snodo alla fine hai il 4-bar link della Kona (anche lui funzionalmente equiparabile ad un monoshock). La sospensione funzionerebbe anche se gli stays superiori non flettessero, funzionerebbe però in maniera diversa.

O sbaglio?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
finalmente l'attacco disco posteriore PM !

NOOOOOOO

torna la El Kaboing!!

Io ho uno dei primi esemplari, fatti a mano da Ross Shafer 16 anni fa!!! Mi pare ne siano state prodotte 20.
E' da qualche parte in magazzino, con il suo ammortizzatore Risse e il fantastico attacco manubrio Salsa in acciaio col gambo e l'espander. Se non sbaglio ha su ancora un paio di Ground Control in Kevlar, manubrio Renthal sub-130 e pedali flat Grafton! Se non sbaglio pedivelle Cook Bros Piston, ma all'inizio era montata con una Bullseye nera.
Carro in alluminio ChumbaWamba e triangolo in acciaio da 1 (uno) pollice saldato tig! Serie sterzo da un pollice, 1 e 1/8 ancora non ci si pensava.

Che tuffo ragazzi!!

Big Mama, tostissima. Sempre meglio le 29er!

cisiamo cisiamo cisiamo: il prossimo anno si balla! E vedrete quante BELLE 29er bimolleggiate.
 
a sto punto, vai in cantina e tira fuori quella Salsa epoi mostraci delle foto come si deve!!!

a proposito di salsa... quando passò di proprietà molti temevano che venisse snaturato come marchio, ed invece i nuovi proprietari hanno fatto un ottimo lavoro.
hanno continuato a sperimentare, oggi sono una delle aziende all'avanguardia soprattutto nel settore 29, dove da 4 anni almeno sono in prima linea e fra i marchi più diffusi nonostante il volume produttivo sia (volutamente) da marchio medio-piccolo.
Hanno continuato a produrre tanti componenti come gli stem in acciaio quill (gambo ed expander, quelli prima dell'ahead-set) e insieme hanno saputo produrre componenti nuovi ben curati, coprendo anche diverse fascie di utilizzo.

e last but not least sanno trattare bene coi clienti.

complimenti a loro, personalmente vedo Salsa e Niner come due esempi e riferimenti del settore.
 

Classifica mensile dislivello positivo